Jump to content

3805 carrelli in mezza giornata

castiel

Recommended Posts

Scusate, ma questa mattina mi sono ritrovato con tremila e passa carrelli effettuati sul sito (naturalmente senza portarne a termine nessuno), fatti tutti dalla solita connessione.

In questi giorni ho visto (tramite php stats), numerose connessioni dalla repubblica popolare cinese, mentre quello di stanotte proviene dalla francia.

A voi è già capitato?

Se sì, di cosa si tratta??

Grazie infinite

Il problema comunque, non è lo spam, anche perchè mi sono arrivate un paio di richieste ( vuote) dal modulo "richiedi info su questo prodotto" e niente più.

Quello che mi suona strano, sono i quasi 4000 carrelli fatti ( sicuramente con un sistema automatico )..

A nessuno è mai capitato?

Come? Mettendone uno per inserire il prodotto nel carrello??

Assurdo!!

Sarebbe la morte dell'E-commerce!

Per le mail invece sicuramente sarebbe eccezionale.. Ed è una cosa messa nella lista delle priorità !!

Grazie a tutti!

Castiel,

per il problema dei carrelli da te descritto, più che lavorare su Prestashop, io proverei a limitare il numero di connessioni in ingresso provenienti dallo stesso IP con un firewall (iptables, APF, CSF...)

-----------------

Se ti è servita la risposta clicca su "Like This"

DeCBiT http://www.decbit.it - hosting performante, veloce ed affidabile per Prestashop

Grazie Dec... Infatti non avevo alcuna intenzione di lavorare su Ps ( tranne l'inserimento di un captcha... X le mail)!

Appena sono riuscito a decifrare ciò che mi hai consigliato... ( eheheh) ti sarò ancora più grato del consiglio!

;-)

Scusa Castiel, alle volte mi rendo conto di non essere abbastanza chiaro... ;)

Anche se siamo un pò off-topic, con la seguente regola di iptables ad esempio puoi permettere solo 20 connessioni concorrenti dallo stesso IP address:

/sbin/iptables -A INPUT -p tcp --syn --dport 80 -m connlimit --connlimit-above 20 -j REJECT --reject-with tcp-reset

Ti consiglio però di provare ad utilizzare firewall più semplici da configurare tipo APF o CSF...

-----------------

Se ti è servita la risposta clicca su "Like This"

DeCBiT http://www.decbit.it - hosting performante, veloce ed affidabile per Prestashop

Edited by DeCBiT (see edit history)

Su qualche vecchia versione c'era un bug che permetteva agli spider di creare carrelli,

ora se generi il file robots.txt non dovrebbero venire considerate quelle pagine e comunque dovrebbe essere risolto il problema,

fai una ricerca nel bugtracker a memoria era sulla 1.3.x ma non ricordo quando è stato sistemato.