sgnappo Posted March 19, 2013 Share Posted March 19, 2013 Ciao tutti, nella fattura generata, nella sezione dei dati del cliente compaiono correttamente il CF e la PIVA ma non compaiono le label. Cioè, compaiono solo i codici senza la scritta "P.IVA:" prima del codice. Come si può aggiungere la label? Ciao e grazie Salvatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 2, 2013 Share Posted April 2, 2013 io ho il tuo problema. Credo che l'unica soluzione sia mettere mano al codice che genera il pdf. I prossimi giorni mi dedico a questo, in tal caso posto la soluzione. Se trovi la soluzione da solo, condividila per favore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
armadillo2 Posted April 3, 2013 Share Posted April 3, 2013 io sono un passo indietro....vorrei aggiungere piva e cf ai clienti che si registrano.... mi potete passare la mod? utilizzo l'ultima versione Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 4, 2013 Share Posted April 4, 2013 (edited) Per la partita iva installa il modulo partita iva europea Per il codice fiscale, vai in Localizzazione > Nazioni dentro la pagina di modifica della nazione c'è l'opzione "Richiesto numero di codice fiscale?" : impostala su "sì". Inoltre devi aggiungere nel "Layout indirizzo" i campi richiesti, che sono: - vat_number - dni Vedi l'immagine allegata a questo indirizzo http://redesiderio.it/img/vendita-prodotti-giardino-codice-fiscale.png Edited April 4, 2013 by alreadynight (see edit history) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 4, 2013 Author Share Posted April 4, 2013 Ciao alreadynight, questi passaggi li avevo già fatti e il CF/PIVA compaiono correttamente in fattura. Compaiono però solo il relativi codici senza una label che indichi che quel numero è una PIVA. Cioè in fattura mi trovo: Nome Cognome XXXYYY56F76G563W 1234567890123456 Via ..... Città.... Vorrei avere: Nome Cognome CF: XXXYYY56F76G563W P.IVA: 1234567890123456 Via ..... Città.... Ciao Salvatore --- Cartucce e Toner Ricette dal Mondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 4, 2013 Share Posted April 4, 2013 ciao sgnappo, il mio post era una risposta per armadillo2. Il tuo problema l'ho anch'io (far comparire le diciture P.IVA e CF in fattura vicino ai rispettivi valori) ma non sono ancora riuscito a lavorarci. Aggiungo inoltre che manca anche il corriere sia sul DDT che sulla fattura: altra cosa da sistemare! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
armadillo2 Posted April 4, 2013 Share Posted April 4, 2013 grazie already!! oggi pomeriggio provo a far apparire le scritte, tanto servono anche a me! se riesco vi faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 4, 2013 Author Share Posted April 4, 2013 ok, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
armadillo2 Posted April 4, 2013 Share Posted April 4, 2013 per ora non ho avuto risultati, ho provato a guardare i file presenti nella cartella classes/pdf però non ho trovato niente di interessante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dgitaly Posted April 5, 2013 Share Posted April 5, 2013 Buon giorno a tutti Mi aggiungo alla discussione perchè vorrei riuscire ad aggiungere sulla fattura di prestashop (1.5.3.1 utilizzata) la dicitura ''OPERAZIONE SENZA APPLICAZIONE DELL’IVA AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 100, LEGGE N.244/2007. REGIME FISCALE DI VANTAGGIO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE E PER I LAVORATORI IN MOBILITA’ EX ART.27, COMMI 1 E 2, DL N.98/2011'' Vorrei farla comparire immediatamente sotto la lista prodotti acquistati. Qualcuno sa come fare o dove mettere mano? Ho iniziato a dare un'occhiata ai file header.tpl ed invoice.tpl ho anche provato a ''paccioccare'' un po' con il codice, ma non riesco a capire dove inserire questa dicitura per farla comparire in fattura. Spero qualcuno ne sappia qualcosa in più e possa aiutarmi, grazie in anticipo Davide Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 5, 2013 Author Share Posted April 5, 2013 Ciao piazzaffari, puoi aggiungere la scritta nel file /pdf/invoice.tpl dopo <!-- / PRODUCTS TAB --> Ciao Salvatore -- Cartucce e Toner Ricette dal Mondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 12, 2013 Author Share Posted April 12, 2013 Ciao Armadillo2, sei riuscito con le modifiche? Facci sapere Ciao e grazie Salvatore -- Cartucce e Toner Ricette dal Mondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 Sono riuscito a modificare il PDF della fattura, anche se in un modo poco elegante, ma almeno funziona. In parole povere ho creato un nuovo modifier di smarty al quale passo il numero d'ordine. Nel modifier vado a caricarmi direttamente da DB i dati che mi servono, preparo il codice HTML e lo ritorno al template invoice.tpl (directory pdf/invoice.tpl). Ripeto, è poco elegante ma funziona. Purtroppo non ho tempo per studiarmi bene l'architettura di prestashop, quindi, conoscendo Smarty, ho optato per la strada che mi era + comoda. Di seguito il codice inserito nel tpl invoice.tpl ho sotituiro il codice <td style="width: 50%"> <span style="font-weight: bold; font-size: 10pt; color: #9E9F9E">{l s='Delivery Address' pdf='true'}</span><br /> {$delivery_address} </td> <td style="width: 50%"> <span style="font-weight: bold; font-size: 10pt; color: #9E9F9E">{l s='Billing Address' pdf='true'}</span><br /> {$invoice_address} </td> con il codice che richiama il mio modifier {$order->getUniqReference()|invoiceCF} il modifier l'ho creato sotto la dir tools/smarty/plugins e l'ho chiamato modifier.invoiceCF.php il codice del modifier è qualcosa del genere: function smarty_modifier_invoiceCF($reference) { //faccio una query e carico i dati dell'ordine $q = "select * from ps_orders where reference = '$reference' "; $order = $mysql->query($q); //dall'ordine recupero gli id degli indirizzi e carico i dati $id_address = $order['id_address_invoice']; $q = "select a.*, c.name country from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; $invoice = $mysql->query($q); $id_address = $order['id_address_delivery']; $q = "select a.*, c.name country from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; $delivery = $mysql->query($q); //ora ho tutto quello che mi serve per formattare il mio codice html $output = " <td style=\"width: 50%\"> <span style=\"font-weight: bold; font-size: 10pt; color: #333333\">Indirizzo consegna</span><br /> Cliente: {$delivery['firstname']} {$delivery['lastname']}<br /> Azienda: {$delivery['company']}<br /> C.F.: {$delivery['dni']}<br /> P.I.: {$delivery['vat_number']}<br /> Indirizzo: $indirizzo_consegna<br /> Note: {$delivery['other']} </td> <td style=\"width: 50%\"> <span style=\"font-weight: bold; font-size: 10pt; color: #333333\">Indirizzo fatturazione</span><br /> Cliente: {$invoice['firstname']} {$invoice['lastname']}<br /> Azienda: {$invoice['company']}<br /> C.F.: {$invoice['dni']}<br /> P.I.: {$invoice['vat_number']}<br /> Indirizzo: $indirizzo_fattura<br /> Note: {$invoice['other']} </td> "; //ritorno il codice al template return $output; } NOTE: il codice non è funzionante ma è un esempio dal quale partire. Basta modificare la parte che esegue le query in modo che ritorni un array associativo e il gioco è fatto. LO SO: la soluzione è brutta, sporca e maleodorante... ma funziona. Piuttosto di niente è meglio piuttosto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 24, 2013 Author Share Posted April 24, 2013 Ciao alreadynight; prima di tutto grazie per aver condiviso il lavoro fatto. La soluzione mi sembra accettabile ma provando a fare quanto indicato e provando ad aprire una Fattura dal BO mi esce una pagina bianca. Ho notato che ciò succede alla riga dove c'è il codice: {$order->getUniqReference()|invoiceCF} La chiamata è corretta? Devo fare qualche inclusione/import? Fammi sapere Ciao e grazie Salvatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 (edited) Il codice postato era solo di esempio e non funzionava (per esempio mancava la classe che effettuava l'astrazione del db per effettuare le query). Allego i file con il codice funzionante: vanno modificati i modifier per far si che la connessione al DB funzioni (alla riga 7 mettete i vostri parametri) i file php modifier.deliveryAddress.php modifier.invoiceAddress.php Mysql.class.php vanno messi nella directory tools/smarty/plugins nel template invoice.tpl (che trovate nella directory pdf) invece sostituite {$delivery_address} con {$order->getUniqReference()|deliveryAddress} e {$invoice_address} con {$order->getUniqReference()|invoiceAddress} QUESTO CODICE FUNZIONA CON PRESTASHOP 1.5.3! ;-) Edited April 24, 2013 by alreadynight (see edit history) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 24, 2013 Author Share Posted April 24, 2013 Ok, sono riuscito ad integrare il codice. C'è solo un piccolo problemino: non stampa più la provincia. Ho provato a vedere nella tabella ps_address ma non è lì. Dove si trova? Ciao Salvatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 ps_address ha chiavi esterne alle varie tabelle. id_country punta a ps_country id_state punta a ps_state per la provincia devi recuperare il dato dalla tabella ps_state. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 24, 2013 Author Share Posted April 24, 2013 ok, fatto! La nuova query dovrebbe essere: $q = "select a.*, c.name country, s.name state from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country join ps_state s on a.id_state = s.id_state where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; Sei stato di grande aiuto...ti ringrazio. Ciao Salvatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 24, 2013 Share Posted April 24, 2013 (edited) La nuova query dovrebbe essere: $q = "select a.*, c.name country, s.name state from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country join ps_state s on a.id_state = s.id_state where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; in realtà sarebbe meglio fare dei left join: in alcuni casi la provincia potrebbe non esserci (es. stati esteri) quindi la query sarebbe $q = "select a.*, c.name country, s.name state from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country [b]LEFT join[/b] ps_state s on a.id_state = s.id_state where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; Sei stato di grande aiuto...ti ringrazio. Figurati! Oggi tocca a me, domani a te! ;-) Edited April 24, 2013 by alreadynight (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgnappo Posted April 29, 2013 Author Share Posted April 29, 2013 Si, LEFT JOIN è meglio! Un ultima domanda: E' possibile prendere i dati di connessione al DB senza doverli scrivere nel file mysql.class.php? Grazie ancora Ciao Salvatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted April 29, 2013 Share Posted April 29, 2013 (edited) puoi farlo includendo il file settings.inc.php che trovi dentro la directory config. Fatto questo puoi sostituire i parametri con le costanti _DB_SERVER_ _DB_NAME_ _DB_USER_ _DB_PASSWD_ ciao Edited April 29, 2013 by alreadynight (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabmarco Posted May 12, 2013 Share Posted May 12, 2013 in realtà sarebbe meglio fare dei left join: in alcuni casi la provincia potrebbe non esserci (es. stati esteri) quindi la query sarebbe $q = "select a.*, c.name country, s.name state from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country [b]LEFT join[/b] ps_state s on a.id_state = s.id_state where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; Figurati! Oggi tocca a me, domani a te! ;-) Scusate la mia ignoranza... purtroppo principiante su prestashop... quale file da modificare con il codice nuovo per fa si che esca la provincia? io ho modificato sia il file modifier.deliveryAddress.php che modifier.invoiceAddress.php ... sono spariti tutti i dati del cliente... grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted May 13, 2013 Share Posted May 13, 2013 (edited) devi modificare entrambi. Verifica che la query funzioni correttamente (stampala a video, copiala e eseguila sul tuo DB). Se la query funziona correttamente (come dovrebbe) verifica di aver impostato correttamente i parametri per la connessione al DB. La riga interessata è questa $mysql = new Mysql('host','nome_db','user','passwd'); sostituisci host, nome_db, user e passwd con i tuoi parametri. La soluzione funziona ed è attualmente utilizzata su questo e-commerce di vendita arredo per giardino. Edited May 13, 2013 by alreadynight (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Globalservice Srl Posted May 28, 2013 Share Posted May 28, 2013 ciao a tutti! scusate ma io ho un problema simile, ma non in fase di fatturazione. Il PDF mi esce alla grande e l'ho personalizzato grazie a PDF M4, io il problema ce l'ho con l'inserimento della P. IVA... il campo P. IVA non mi esce ne on-line se il cliente prova a registrarsi e ad ordinare al sito internet e ne tanto meno se inserisco io il cliente e l'indirizzo del cliente per fare una fattura off-line... potete aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
airbag76 Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 Ciao, ho fatto una modifica un pò più light rispetto all'amico alreadynight per chi volesse aggiungere le "label" negli indirizzi di fatturazione e consegna della fattura. E' sufficiente modificare il file AddressFormat.php, che si trova sotto la cartella classes, aggiungendo il metodo allegato e modificando la riga 376 <$addressFormatedValues[$pattern]).$separator) : '';> con questa <AddressFormat::setLabelAddressValues($addressFormatedValues[$pattern], $pattern)).$separator) : '';>. Questo codice funziona con PrestaShop 1.5.4.1 Allego anche un ritaglio del risultato. setLabelAddressValues.txt 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacobcastiglioni Posted December 3, 2013 Share Posted December 3, 2013 Ciao, ho provato ad adottare il sistema proposto da airbag76 ma sembrerebbe non funzionare... Uso la versione 1.5.2 possibile che non supporti le modifiche che invece funzionano sulla 1.5.4?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
viger Posted December 7, 2013 Share Posted December 7, 2013 Grazie airbag, su ps 1560 funziona alla grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
merit Posted January 17, 2014 Share Posted January 17, 2014 Ciao, riesumo questo post, avendo applicato le modifiche di airbag su ps 1560, che funzionano perfettamente con le fatture ai privati, ma con società con P.IVA viene generato il pdf in bianco, è presente solo il logo e il numero fattura. Suggerimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuk66 Posted January 17, 2014 Share Posted January 17, 2014 Attiva modalità di sviluppo in /config/defines.inc.php per vedere di più sull'errore. Enable development mode in /config/defines.inc.php to see more about the error. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoTorco Posted February 13, 2014 Share Posted February 13, 2014 Ciao, riesumo questo post, avendo applicato le modifiche di airbag su ps 1560, che funzionano perfettamente con le fatture ai privati, ma con società con P.IVA viene generato il pdf in bianco, è presente solo il logo e il numero fattura. Suggerimenti? trovato l'errorino... } else if($addressEnglishLabel == "company") { return "Società: " .$addressValue; Società con l'accento che non viene riconosciuto e crea pagina bianca, occorre usare il codice html Società Link to comment Share on other sites More sharing options...
merit Posted February 13, 2014 Share Posted February 13, 2014 Grande Marco, funziona ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pizzaparty Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 (edited) scusate ma con che programma si riesce a modificare i file tpl? sulla versione 1.6 dove trovo il file da modificare? volevo ingrandire i caratteri e modificare il layout Edited August 27, 2014 by pizzaparty (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alreadynight Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 scusate ma con che programma si riesce a modificare i file tpl? sulla versione 1.6 dove trovo il file da modificare? volevo ingrandire i caratteri e modificare il layout con un qualsiasi editor di testo (blocco note per esempio). i files si trovano nella cartella pdf Link to comment Share on other sites More sharing options...
oriente360 Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 Ciao a tutti, non esiste un modulo gratuito che possa facilitare la personalizzazione della fattura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben91284 Posted June 3, 2015 Share Posted June 3, 2015 Ciao a tutti,prestashop 1.6.0.14. per inserire il label C.F. (codice fiscale) in fattura ho fatto così: in LOCALIZZAZIONE / NAZIONI / ITALIA ho impostato layout indirizzo il (dni) in cima alla tabella (sopra a nome e cognome).poi nel fileinvoice.tplho scritto C.F. nella posizione esatta che potete vedere evidenziati nello shot allegato.per me va bene così, semplice e funzionale per avere il codice fiscale decente in fattura. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mushino Posted June 17, 2015 Share Posted June 17, 2015 Ciao, ho fatto una modifica un pò più light rispetto all'amico alreadynight per chi volesse aggiungere le "label" negli indirizzi di fatturazione e consegna della fattura. E' sufficiente modificare il file AddressFormat.php, che si trova sotto la cartella classes, aggiungendo il metodo allegato e modificando la riga 376 <$addressFormatedValues[$pattern]).$separator) : '';> con questa <AddressFormat::setLabelAddressValues($addressFormatedValues[$pattern], $pattern)).$separator) : '';>. Questo codice funziona con PrestaShop 1.5.4.1 Allego anche un ritaglio del risultato. Fantastico risultato, leggero e pulito. Due domande: 1) dovrei visualizzare sulla fattura (che serve per archivio) la data di nascita. Ma usando if($addressEnglishLabel == "birthday") { return "Data di nascita : " .$addressValue; non inserisce alcuna etichetta. 2) Ho creato in ps_customers due nuovi campi "luogonascita" e "palestra", sempre da riportare in stampa pdf fattura. Se uso lo stesso sistema non esce nessuna etichetta. Ti ringrazio per la soluzione data finora e per quella che potrai darmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
allibe Posted August 5, 2015 Share Posted August 5, 2015 Ciao a tutti, prestashop 1.6.0.14. per inserire il label C.F. (codice fiscale) in fattura ho fatto così: in LOCALIZZAZIONE / NAZIONI / ITALIA ho impostato layout indirizzo il (dni) in cima alla tabella (sopra a nome e cognome). poi nel file invoice.tpl ho scritto C.F. nella posizione esatta che potete vedere evidenziati nello shot allegato. per me va bene così, semplice e funzionale per avere il codice fiscale decente in fattura. invoice,tpl.png Ottima soluzione, semplicissima e funzionante su 1.6 solo per completezza dell'informazione, per chi non riuscisse ad inserire il (dni).. Basta semplicemente scrivere il testo "dni" nella area (Formato indirizzo). Grazie Ruben91284 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fantasy86 Posted September 4, 2015 Share Posted September 4, 2015 (edited) Scusate la mia ignoranza... purtroppo principiante su prestashop... quale file da modificare con il codice nuovo per fa si che esca la provincia? io ho modificato sia il file modifier.deliveryAddress.php che modifier.invoiceAddress.php ... sono spariti tutti i dati del cliente... grazie. Se provo ad inserire nei miei file la query che effettua il leftjoin scompaiono anche a me tutti i dati del cliente. Pero se inserisco questa query : $q = "select a.*, c.name country, s.name state from ps_address a join ps_country_lang c on a.id_country = c.id_country join ps_state s on a.id_state = s.id_state where a.id_address = $id_address and c.id_lang = 1 "; mi funziona tutto bene tranne che per la provincia che non mi viene riportata in fattura. Chiaramente ho sostituito in questa riga $mysql = new Mysql('xxxxxx','xxxxxx','xxxxxx','xxxxxx') i miei parametri ma del left join per poter vedere anche la provincia nella fattura proprio nulla. Sapreste darmi qualche consiglio? Edited September 4, 2015 by fantasy86 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
viger Posted January 21, 2016 Share Posted January 21, 2016 Ciao io ho seguito la guida di "alreadynight" e ho Prestashop 1.6.1.1 e le etichette P.IVA e C.F. compaiono nella fattura. Leggi il post in fondo alla pagina di alreadynight al seguente link: https://www.prestashop.com/forums/topic/233429-aggiungere-label-piva-e-cf-clienti-in-fattura/ Ovviamente segui il link che ti ho inserito così puoi fare il download di alcuni file che ti serviranno. Comunque il post inizia così: Caspita, mi pare un po' complesso! Qui con 4 righe di codice funziona benone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Businesscaffe.it Posted September 2, 2016 Share Posted September 2, 2016 Ciao io vorrei eliminare i dettagli azienda dalla fattura, ed inserirl nel teso a piè di pagina come si può fare? vi ringrazio in anticipo http://businesscaffe.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Massa Posted September 14, 2016 Share Posted September 14, 2016 Se vi può interessare, noi abbiamo rilasciato un template fattura nuovo https://www.bwlab.it/prodotto/template-fattura-prestashop/ legato a questo che è gratuito abbiamo anche rilasciato un modulo per la gestione della numerazione delle fatture e note di credito https://www.bwlab.it/prodotto/numerazione-fatture-prestashop/ utile soprattutto a inizio nuovo anno fiscale Link to comment Share on other sites More sharing options...
viger Posted September 14, 2016 Share Posted September 14, 2016 Segnalo anche questa mini guida: https://www.prestashop.com/forums/topic/554585-telefono-codice-fiscale-e-p-iva-in-fattura-how-to/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
morando Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 On 11/7/2013 at 10:52 PM, airbag76 said: Ciao, ho fatto una modifica un pò più light rispetto all'amico alreadynight per chi volesse aggiungere le "label" negli indirizzi di fatturazione e consegna della fattura. E' sufficiente modificare il file AddressFormat.php, che si trova sotto la cartella classes, aggiungendo il metodo allegato e modificando la riga 376 <$addressFormatedValues[$pattern]).$separator) : '';> con questa <AddressFormat::setLabelAddressValues($addressFormatedValues[$pattern], $pattern)).$separator) : '';>. Questo codice funziona con PrestaShop 1.5.4.1 Allego anche un ritaglio del risultato. setLabelAddressValues.txt hai qualche aggiornamento per la 1.7 ? ho provato ma così non funziona grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts