cipcip Posted March 4, 2013 Share Posted March 4, 2013 Mi sono arreso!!! Ho gettato la spugna, dopo tre mesi di smattimento/smanettamento e il sito online per due, ho abbandonato definitivamente la 1.5.3.1 e ripristinato la vecchia versione 1.4.8.2 che conservavo gelosamente sul server in offline e magicamente..... funziona tutto senza problemi, compreso paypal con commissioni, ma la cosa più importante è che gli ordini sono ripresi con regolarità mentre nei due mesi di produzione della versione 1.5.3.1 c'era stato un forte calo. Certo ho rinunciato parzialmente ai dati dei clienti che si sono registrati e ordinato in questi due mesi, ma secondo me ne è valsa la pena. Spero solo che la prossima versione dia meno problemi. Bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thesee Posted March 5, 2013 Share Posted March 5, 2013 Ciao, solo due commenti secondo il mio modesto parere: 1) il forte calo probabilmente è dovuto alle prestazioni. La 1.5.3 è un po più pesante della 1.4, ho notato che il tuo e-commerce gia adesso impiega più di 12secondi per caricare la home page...non oso immaginare con la 1.5 che tempi di load vi fossero. Un tempo buono per un e-commerce è non più di 2.3, max 3sec. poi il cilente abbandona. 2) un po di bug la 1.5 li ha, ma bug minori, ne abbiamo installato almeno una 20ina negli ultimi mesi e vanno alla grande, magari hai beccato moduli buggati o fatti con i piedi questi erano i mie 5 cent Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciroco05 Posted March 5, 2013 Share Posted March 5, 2013 1) il forte calo probabilmente è dovuto alle prestazioni .... 2) un po di bug la 1.5 li ha, ma bug minori Concordo: la 1.5.3.1 richiede un server all'altezza (in realtà anche per le vecchie versioni un buon server è fondamentale) e, spesso, sono moduli creati per versioni precedenti (o non ben adattati) che creano molti problemi. Personalmente ritengo che le prime versioni della 1.5 erano piene di bug .. ma nella 1.5.3.1 non ho trovato nessun problema rilevante ... almeno fino ad ora Ciroco05 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cipcip Posted March 5, 2013 Author Share Posted March 5, 2013 Vi ringrazio dei pareri, che sono sempre bene accetti anche perchè siamo in questo forum per confrontarci, consigliarci e soprattutto per migliorarci. Per quanto mi riguarda il mio server sicuramente non ha prestazioni eccellenti (sono su aruba) ma lo ritengo sufficiente per le mie esigenze, il mio problema è che ho provato a fare l'aggiornamento dalla versione 1.4.8.2 prima alla 1.5.2 poi 1.5.3 e infine alla 1.5.3.1 sia per ogni singola versione che direttamente alla 1.5.3.1 sia in automatico che manualmente ma è risultato praticamente impossibile, poi alla fine ho optato per una scelta radicale ed ho installato la 1.5.3.1 da zero come prima installazione e ho reinserito tutti i miei prodotti a mano (ne ho solo 500 ma è lo stesso un lavoro da paura) ma ho avuto parecchie lamentele dai clienti che non riuscivano a registrarsi, problemi con i carrelli ed in ultimo paypal con commissioni non compatibile, cioè mi calcolava le commissioni e faceva fare il pagamento regolare, ma non si completava l'ordine in prestashop e non mi risultava fatto. ed altri problemini di vario genere, però in pratica ho usato la verisione di default di presta inserendo solo due/tre moduli esterni che non penso che gli abbiano dato fastidio. Comunque solo per la cronaca dal 1° che ho ripristinato il sito ho ricevuto più ordini che nei due mesi di produzione della 1.5.3.1 (non parlo di grandi numeri). Se mi volete dare suggerimenti e/o critiche sul sito fatelo tranquillamente il mio obiettivo come ho scritto su è cercare di migliorarmi il più possibile Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thesee Posted March 7, 2013 Share Posted March 7, 2013 posso solo dire che a questo punto (a parte il modulo paypal modificato) il problema è realtivo all'hosting aruba. personalmente ho parecchie 1.5.3.1 in produzione e vanno alla grande. Alcuni shop su aruba (hosting base e non vps o server dedicati che sono tutt'altra cosa e li consiglio vivamente) ci hanno richiesto interventi per capire come mai vi fossero problemi in fase di registrazione clienti, spedizione email e chiusura ordini, ed in alcune routine abbiamo notato che il sito andava in timeout 1 volta su 3 e quindi non caricava correttamente alcune pagine. Il problema era sempre relativo alle prestazioni. Non so se possa essere anche il tuo caso, ti parlo di esperienza diretta con alcuni clienti. Non voglio fare l'antipatico, ma nell'ottica della critica costruttiva dovresti ritenerlo sufficiente non per te... ma per i tuoi clienti. Secondo il sondaggio di LivePerson "Il 67% dei consumatori intervistati afferma che la ragione principale per cui scelgono un sito è la sua facilità di navigazione" per facilità si intende anche velocità di navigazione. Il minimo per un ecommerce e avere almeno una vps, l'hosting condiviso non paga. Per il resto direi che non è il mio campo diretto quindi lascio la palla ad eventuali altri amici che vogliano dare una mano saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts