Jump to content

Problema con i corrieri

mimmo

Recommended Posts

Salve a tutti, io ho un problema con i corrieri. Sul mio sito ho creato tre tipi di corrieri, uno per l'italia e fino a 3 kg di peso, uno per l'europa e uno per l'italia ma per peso superiore a 3 kg. Con il mio account ho fatto un ordine e quando arrivo nel menu spedizioni mi chiede di scegliere il corriere e lì vedo tutti e tre i corrieri. Questo però non dovrebbe accadere perchè io sono registrato in Italia e il peso totale dell'ordine non supera i 3 kg e quindi dovrei vederne solo uno. Qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè di questo errore?

Grazie

Ciao e benvenuto

Gli intervalli peso, servono solo per definire il prezzo da applicare alla spedizione, il fatto della registrazione dall' italia, è indipendente dalla questione che poi il corriere ti appaia o meno ( se non ricordo male ) difatti tempo addietro proprio per alcune carenze dovute alla gestione delle spedizioni, ho utilizzato un altro metodo, che puoi leggere qua:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/20775/installazione_configurazione___aggiornamento/configurare_spedizione

Ciao

si può fare ...

nel tuo caso:

1) crei 2 zone italia/europa
2) associ l'italia alla zone 'italia', gli altri paesi alla zona 'europa'
3) crei il corriere e gli dici quali zone servire
4) definisci gli intervalli di peso per il corriere 'italiano'
5) definisci il costo a seconda del peso ( pagina principale in BO->shipping )

Si specifico tramite testo (ad esempio quello per l'europa ho scritto che è valido solo per spagna e portogallo, dove vendo i miei prodotti) ma come fanno sapere i mie clienti se il pacco pesa più di 3 kg? Dovrebbe farlo in automatico il sistema.

ho fatto una prova al volo e ti confermo che il sistema funziona correttamente in automatico, a seconda del paese dell'utente e del peso dell'acquisto viene proposto il corriere e il prezzo giusto per la spedizione.
Naturalmente bisogna settare tutto correttamente in BO come ho specificato sopra ...
ciao

Ho settato le zone per i corrieri e adesso infatti vede che sono in italia però mi fa vedere ancora tutti e due i corrieri. Praticamente per il peso ho fatto così, ditemi se è giusto: Corriere italia 1 da 0.000 kg a 2.999 kg. Corriere 2 italia da 3 kg a 10. E' giusto? Visto che io uso sempre lo stesso corriere non posso fare che da un tot di peso costa 5 euro ad esempio e superato il limite mi costa 10?

PS ho aggiunto due articolo dal costo uguale e peso uguale impostato a 0.1 kg

che poi il corriere ti appaia o meno ( se non ricordo male ) difatti tempo addietro proprio per alcune carenze dovute alla gestione delle spedizioni, ho utilizzato un altro metodo,

Come dicevo ricordo di aver avuto dei problemi relativi ai settaggi per questo motivo scelsi un metodo alternativo, ma alla luce di quanto letto sopra, avrei piacere che questo problema si risolvesse, mi semplificherebbe non poco la gestione delle spedizione, riprovo come datto da Dr. Benway e vediamo come va.

Ciao

Scusate ce l'avevo sotto gli occhi e non l'ho nemmeno visto..grazie della spiegazione, ora ho aggiunto il nuovo scaglione di peso però adesso come faccio a settare il prezzo?
Scusate la mia ignoranza

Ecco cosa vedo nel BO

8725_Od5AujpXoKHoMFpEgxHG_t

è la traduzione in italiano che è fuorviante, come al solito ... in inglese è + chiaro, è 'billing', pagamento e non fatturazione ... il tutto si riferisce ovviamente al corriere e quindi imposti in base a cosa si deve pagare il corriere, in base al prezzo totale della spesa effettuata dal cliente o in base al peso totale.

che poi il corriere ti appaia o meno ( se non ricordo male ) difatti tempo addietro proprio per alcune carenze dovute alla gestione delle spedizioni, ho utilizzato un altro metodo,

Come dicevo ricordo di aver avuto dei problemi relativi ai settaggi per questo motivo scelsi un metodo alternativo, ma alla luce di quanto letto sopra, avrei piacere che questo problema si risolvesse, mi semplificherebbe non poco la gestione delle spedizione, riprovo come datto da Dr. Benway e vediamo come va.

Ciao

Fate attenzione quando settate i corrieri.

Mi spiego, se ad esempio ad un corriere assegni di fatturare in base al peso ed ad un'altro corriere setti di fatturare in base all'importo, nelmomento in cui un utente effettua un ordine di 2 articoli di cui uno riporta il peso e l'altro no in questo caso vengono visualizzati entrambi i corrieri. Quando si usa un corriere che ha un costo a peso, è opportuno che in tutti gli articoli in DB sia presente il peso.

Buon lavoro

Salsero76

• 1 year later...

2) associ l'italia alla zone 'italia', gli altri paesi alla zona 'europa'

E associ anche i cosidetti stati che poi sono le regioni alla zona Italia e non all' Europa.

Grazie Dr.Benway

Ok, io ho creato nella voce "stati" le regioni d'italia, ma ho visto una cosa strana: nel sito l'utente registrato ha la possibilità di aggiornare o creare nuovi indirizzi, pero' nella schermata c'è solo la voce "nazione" e relativo menu a tendina con le varie nazioni, non c'è la voce "stato"......cioè se un cliente vuole cambiare indirizzo e mettere italia come nazione e poi cambiare lo stato/regione da puglia a sardegna come fa?

Forse già risolto, comunque devi modificare la sezione "comportamento fuori scaglione, l'ultima voce della scheda corrieri e selezionare NASCONDI, solo così oltre a scegliere in base alla regione puoi diversificare i corrieri sulla base del peso merce

Comportamento fuori scaglione quando non è definito (Es., Quando il peso nel carrello del cliente è superiore al livello mass