DARKF3D3 Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 Dovrei far si che al momento della registrazione venga richiesto (dato obbligatorio) l'inserimento di codice fiscale o partita iva se il cliente non è un privato, in modo da poter visualizzare in fattura uno o l'altro dato a seconda se il cliente è privato o azienda. Però ho alcuni dubbi... Ho abilitato il codice fiscale da: Spedizione >> Nazioni >> Italy >> Richiesto numero di codice fiscale? Ora nel form visualizza un campo così: Numero di identificazione [___________] CI / CF / NIE * Quel campo è solo per il codice fiscale o va utilizzato anche per la partita iva? Se è solo per il codice fiscale come faccio ad aggiungere anche la partita iva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gdessi Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 (edited) Ciao DARKF3D3 che versione di PS hai? Il campo Numero di identificazione [___________] CI / CF / NIE dovrebbe essere valido per Carta d'identità Codice Fiscale Numero de Identificaciòn de extranjero che corrisponde al nostro CF Per la partita iva esiste un modulo apposito che nella versione 1.5 esiste ed è gratuito che si chiama Partita IVA Europea Questo ti permette di avere il campo P.IVA al di sotto della voce Azienda. E viene visualizzato solo dopo che viene inserito un valore nel campo azienda. Edited November 27, 2012 by gdessi (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucarobo Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 ho 2 problemi: -ho attivato il codice fiscale ma non viene impostato come campo obbligatorio. -ho attivato il modulo partita iva europea ma non viene visualizzata al momento della registrazione sotto ad Azienda. Help!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gdessi Posted November 28, 2012 Share Posted November 28, 2012 ho 2 problemi: -ho attivato il codice fiscale ma non viene impostato come campo obbligatorio. -ho attivato il modulo partita iva europea ma non viene visualizzata al momento della registrazione sotto ad Azienda. Help!!! Cosa intendi che il codice fiscale non viene impostato come obbligatorio? Che non ti compare l'asterisco? o che se non inserisci niente nel campo numero di identificazione CF ti porta a termine la registrazione? Per la partita IVA. Hai configurato il modulo mettendo il paese di riferimento? Ti ricordo che il campo viene visualizzato solo dopo che inserisci un valore nel campo Azienda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucarobo Posted November 28, 2012 Share Posted November 28, 2012 ho fatto una prova, credevo che non terminasse la registrazione, funziona ma non c'è l'asterisco. Invece per la partita iva non appare il campo manco quando inserisco il nome dell'azienda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gdessi Posted November 28, 2012 Share Posted November 28, 2012 ho fatto una prova, credevo che non terminasse la registrazione, funziona ma non c'è l'asterisco. Dando per scontato che utilizzi ps 1.5 Per l'asterisco devi modificare il file authentication.tpl che sta dentro la cartella themes/tuotema/ cercare questa riga <label for="dni">{l s='Identification number'}</label> e modificarla così <label for="dni">{l s='Identification number'} <sup>*</sup></label> Invece per la partita iva non appare il campo manco quando inserisco il nome dell'azienda. Hai provato a tentare una registrazione con un altro browser? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucarobo Posted November 28, 2012 Share Posted November 28, 2012 ho modificato il codice ma sto benedetto asterisco non appare! Forse devo aggiungere dni in Nazioni-Layout Indirizzo? Per quanto riguarda la partita iva adesso appare. Domanda: se un'azienda si registra, inserisce ragione sociale e partita iva poi sarà obbligata anche a compilare il codice fiscale, visto che sarà obbligatorio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gdessi Posted November 28, 2012 Share Posted November 28, 2012 Per far visualizzare l'asterisco prova a far ricompilare la cache. Vai su Parametri Avanzati -> Perfomance e clicchi su Obbliga Compilazione e poi aggiorni la pagina di registrazione. Per l'altra domanda la risposta è si P.IVA e CF sono due campi diversi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stradade Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 In che modo si attiva il codice fiscale obbligatorio da bo sulla versione 1.5.2 ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
clm76 Posted December 5, 2012 Share Posted December 5, 2012 Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto. Ho PS 1.5.2 e il modulo Partita IVA europea installato. Ho un grosso problema ovvero quando un cliente si registra e inserisce la partita iva , la fattura relativa al suo ordine viene fatta senza iva e mi tocca fare a mano nota di credito e fattura completa. Non è regolare che fatturi senza iva solo perchè il cliente non è un privato. Ho disabilitato anche l'opzione in "preferenze-clienti-attiva modulo B2B" ma niente il problema rimane. Vi prego di aiutarmi. Per il momento ho dovuto disabilitare il modulo Partita Iva Europea ma così, ovviamente, i clienti non possono registrare la propria P.Iva. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mcecchin Posted December 6, 2012 Share Posted December 6, 2012 Buonasera, ho attivato il modulo per la partita IVA e funziona correttamente, solamente che il numero partita iva lo aggiunge in cima a tutti i campi di registrazione, è possibile farlo apparire sotto la ragione sociale? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
DARKF3D3 Posted December 9, 2012 Author Share Posted December 9, 2012 Scusate ma sul campo del codice fiscale, ovvero codice di identificazione non viene eseguito nessun controllo sulla struttura dei dati inseriti? Ho visto che basta inserire anche solo 2 o 3 lettere a caso per farlo accettare dal sistema... non c'è modo di aggiungere una verifica sulla struttura, in modo da poter controllare almeno se è scritto in questo modo LLLLLLNNLNNLNNNL? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucarobo Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 darkf sei tu che devi controllare se il cliente ha inserito effettivamente un codice fiscale valido. Questo controllo dovrebbe essere fatto quando un cliente sceglie il pagamento in contrassegno, così da poterti preservare maggiormente. Ma se questo paga con carta di credito o bonifico bancario potresti farne anche a meno. Quindi se non inseriscono un codice fiscale corretto e scelgono contrassegno vuol dire che non vogliono acquistare ma solo scherzare o prendere in giro e in questo caso non spedirai l'ordine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DARKF3D3 Posted December 9, 2012 Author Share Posted December 9, 2012 Ok, ma io il codice fiscale non lo voglio usare per quel motivo, anche perché il contrassegno non lo accetto. Mi serve solo per indicarlo in fattura, quindi voglio che sia fatto almeno un controllo sulla struttura dei dati, che si possa fare è sicuro chiedevo semplicemente se qualcuno lo fa già e se per farlo usa qualche modulo oppure si è fatto fare una modifica ad hoc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucarobo Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 non so se c'è un modulo ad hoc per questa cosa. non c'è nessun obbligo di mettere il codice fiscale nelle fatture! al contrario delle società!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clm76 Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 Ciao, qualcuno di voi ha riscontrato il problema che ho postato su? E cioè che se un cliente è una società e inserisce la partita iva, la fattura viene fatta senza iva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucarobo Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 (edited) l'IVA viene indicata in fattura in alto dove dice: Indirizzo di fatturazione e spedizione! Edited December 9, 2012 by lucarobo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
clm76 Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 Non nel mio caso. Le fatture sono state emesse completamete senzaiva infatti ho dovuto fare nota di credito e fatture correte a mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
giralatina Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 dove trovo questo modulo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Bru Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Per la partita iva esiste un modulo apposito che nella versione 1.5 esiste ed è gratuito che si chiama Partita IVA Europea Questo ti permette di avere il campo P.IVA al di sotto della voce Azienda. E viene visualizzato solo dopo che viene inserito un valore nel campo azienda. Ciao Sto utilizzando una versione 1.5.3 Non riesco a trovare questa estensione, ne nella sezione dei moduli, ne facendo una ricerca con google. Mi suggerisci dove trovarla? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
sfinze Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 Dando per scontato che utilizzi ps 1.5 Per l'asterisco devi modificare il file authentication.tpl che sta dentro la cartella themes/tuotema/ cercare questa riga <label for="dni">{l s='Identification number'}</label> e modificarla così <label for="dni">{l s='Identification number'} <sup>*</sup></label> Hai provato a tentare una registrazione con un altro browser? Per l'asterisco sulla partita iva io ho dovuto modificare il file ./themes/default/address.tpl Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anfry1980 Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Ciao Sto utilizzando una versione 1.5.3 Non riesco a trovare questa estensione, ne nella sezione dei moduli, ne facendo una ricerca con google. Mi suggerisci dove trovarla? Grazie Ciao basta che dal tuo admin vai su MODULI -> FATTURAZIONE -> Partita iva europea, modulo che è da attivare Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
DARKF3D3 Posted February 21, 2013 Author Share Posted February 21, 2013 Qualcuno è riuscito a implementare un controllo sulla struttura del codice fiscale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janez71 Posted January 3, 2014 Share Posted January 3, 2014 Ciao RARKF3D3 se dovesse ancora servirti ho trovato questo in rete.. vedi se fa al caso tuo. http://www.moduli-prestashop.it/10-codice-fiscale-controllo-esattezza-dati.html ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
markonos Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Ragazzi ho un problema, premetto che utilizzo prestashop 1.5.6.2...vorrei sapere come inibire la richiesta dell'azienda e della partita iva in caso di cliente privato e viceversa. Mi spiego meglio...io cliente privato mi registro dal tasto Entra in alto a destra, inserisco il mio indirizzo email ed infino compilo tutti i dati tranne Azienda e Partita Iva ed il form premento il tasto registra mi genera l'errore: Ci sono 2 errori azienda richiesti Numero di IVA richiesti AIUTO Link to comment Share on other sites More sharing options...
kycko Posted April 22, 2014 Share Posted April 22, 2014 Ciao Markonos, potrebbe essere che tu debba deselezionare esattamente quei due campi in BO Clienti > Indirizzi "Impostare i campi obbligatori per questa sezione" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boob Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Qualcuno è riuscito ad impostare la PIVA obbligatoria solo se viene riempito il campo azienda? PS 1.6 e modulo partita iva europea installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Impe-M Posted April 14, 2016 Share Posted April 14, 2016 Ciao Qualcuno è riuscito ad impostare la PIVA obbligatoria solo se viene riempito il campo azienda? PS 1.6 e modulo partita iva europea installato Ciao, hai trovato soluzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts