Jump to content

trasferire presta da remoto a locale.

Recommended Posts

Buongiorno, mi sono iscritto per chiedere il vostro aiuto. Ho un sito prestashop in costruzione installato in remoto e tutto funziona bene, il modulo presta è stato installato direttamente dall'hosting nella root. Adesso volevo portare il sito in locale per continuare l'inserimento dei prodotti e testare qualche modifica. Uso xampp. Ho trasferito con filezilla il sito in una cartella in locale e poi ho spostato la cartella nella htdocs, poi ho scaricato con php il database e lo ho ricreato importando i dati dalla sql, infine da 3 giorni sto inutilmente cercando di farlo funzionare leggendo tutte le guide possibili ed immaginabili che ho trovato ma senza risultati. L'unica cosa che ho ottenuto è che digitando sul browser http://localhost/nomesito ottengo una pagina bianca su mozzilla e se vado a vedere la sorgente pagina mi viene proposto il file setting.inc.php della cartella del mio sito.

Premetto che sono veramente poco esperto e se qualcuno se la sentisse di aiutarmi tenga presente che ho bisogno di spiegazioni molto semplici.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.

Paolo

Grazie ugualmente, a forza di provare ci sono riuscito, solo che adesso ho un altro problema:

In locale il F:O: funziona perfettamente invece il B.O. non mi mostra le specifiche dei prodotti, nel senso che se clicco su "prodotti" vedo regolarmente l'elenco dei prodotti inseriti ma se provo ad aprirne uno mi fa vedere solo il nome del prodotto in alto scritto in grande ed il resto della pagina è vuoto.

la versione è la 1.5.2.0

qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

• 3 weeks later...

Dunque, premetto che non sono esperto quindi prendi quello che ti dico con le molle, io alla fine ci sono riuscito seguendo questa procedura:

1) ho scaricato la cartella del mio sito e l'ho messa in htdocs.

2) ho modificato il file settings.inc.php che si trova nella cartella config mettendo db server=localhost db name= nome del tuo database db user = root db password = la pass che avevo assegnato a php myadmin

3) ho creato il database su php myadmin (chiamandolo con lo stesso nome del db originale) e ho importato i dati del db originale.

4) ho modificato all'interno del db la cartella ps shop url andando a mettere nei due campi ps shop domain e ps shop domain sll mettendo in entrambi la voce localhost e nel campo accanto (che non ricordo come si chiama) il nome della cartella locale del sito inserita tra due //

5) a questo punto riuscivo ad accedere al bo digitando http://localhost/nomedelsito/admin123 però non riuscivo ad entrare nel front office, allora ho modificato nella tabella preferenze - url e seo il campo Indirizza automaticamente all'URL canonico deselezionandolo e finalmente tutto funziona.

I problemi che ho avuto in precedenza erano dovuti ad un prima copia del sito in remoto probabilmente mal riuscita.

Spero di esserti stato utile.

Salve, vi espongo il mio problema...

Ho installato il mio ecommerce in remoto v.1.5.1 e tutto funziona bene. Visto che ho trovato qualche bug a cui nessuno mi riesce a rispondere (es. non funzionano più i buoni) Volevo fare delle prove per valutare se passare alla v.1.5.2

Come fare? dopo aver installato XAMPP avviato apache e php, mi sono scaricato la v. 1.5.2. l'ho messa dentro la cartella htdocs, ho creato un db in phpmyadmin con lo stesso nome della versione remota, ho poi installato la v.1.5.2 in locale (collegandomi a http//localhost/miosito seguendo le istruzioni semplici, testato il db e l'installazione funziona bene. Quando provo a fare un dump del db in remoto e lo importo in locale, non so perché non riesco + ad accedere come utente registrato ho come risultato che la pwd non è esatta. Se provo a registrarmi invece con la stessa mail, mi dice che l'utente è già registrato pertanto escludo il fatto che non riesca ad accedere correttamente alle tabelle del db locale... Succede la stessa cosa per quanto riguarda il BO, mi ci connetto ma non mi riconosce user e pwd... Se invece non importo il db da remoto, in locale il sito funziona, mi permette di registrarmi e tutto il resto: come mai? Avete idee o suggerimenti?

Grazie a tutti per le info!

Ho fatto finalmente un pò di chiarezza e capito l'inghippo!

Partiamo dal principio.... Io ho su un server remoto una versione ps. 1.5.1 ed ho INSTALLATO da zero (non copiato) in locale con server XAMPP la versione 1.5.2 e volevo importare tutto il db del ps in remoto. Ho avuto 2 tipi di problemi:

1) non riuscivo a loggarmi sul server in locale sia in BO che in FO nonostante le user e pwd fossero corretto

2) collegandomi in locale http://localhost/miosito venivo rendirizzato in automatico sul mio sito in remoto.

Soluzioni:

Per quanto riguarda il problema del loggarsi bisogna modificare il file settings.inc.php ed assicurarsi che la

define('_COOKIE_KEY_', 'EF8PY22MhBi8Mkh3K2xG8RolbLZYAka7iLVyTv6Gjl1ziex9UbyIyUuQ');

coincidano tra i 2 file setting.inc.php

Ovviamente ci sono altri cambi importanti in questo file da tenere in considerazione come _DB_SERVER, _DB_NAME_, _DB_USER, _DB_PASSWD_, ma questi li do per scontati.

Ho provato a lasciare i campi _COOKIE_IV_, _RIJNDAEL_KEY_ e _RIJNDAEL_IV_, invariati ovvero lasciandoli diversi tra i 2 files setting.inc.php e tutto funziona lo stesso! Chissà poi perché... :(

Per il secondo problema ovvero "reindirizzamento involontario" la soluzione è modificare la tabella ps_shop_url e modificare i campi "domain", "domain_ssl" e "physical_url" settando nel mio caso rispettivamente "localhost", "localhost" e "/shop/". Faccio notare che la cartella "/shop/" è la directory dove è installato prestashop (subdirectory della root). Ovviamente nel caso in cui qualcuno voglia trasportare da locale a remoto la propria versione di prestashop, nei campi appena citati dovrà inserire "www.miosito", "www.miosito"(se ha attivo il protocollo ssl) e "/DirectoryPrincipalePrestashop/ rispetto alla root"

Spero di aver contribuito a far luce su questa rognosa questione che mi ha tenuto bloccato 2 giorni.

• 2 years later...

Salve a tutti, 

anch'io ho un piccolo problema con il sito in localhost: una volta fatto il backup e qundi modificato la cartella del sito in locale, aprendo la hompage del mio sito in localhost le categorie dei prodotti non vengono visualizzate tutte come nel sito online e inoltre alcune immagini e alcuni prodotti sono messi un pò a casaccio. Cosa mi consigliate di fare? 

P.S. io uso Wampserver

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione