Jump to content

posizionamento dei moduli

lucasguitarlive

Recommended Posts

Buona serata a tutti prestashoppari !

Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto e della crescita che stiamo facendo pian piano. Ho un problemino che sicuramente sarà di facile risoluzione:

Sempre il template che ho comprato, ovviamente visto dal sito del venditore è perfetto, poi quando lo vai a mettere è sempre tutto diverso. Pian pianino sto modificando le immagini, la grafica ecc. ecc. Ora ho un problemino legato ai moduli. Negli screenshot allegati vedrete due file, uno che ho preso dal sito dove ho comprato il template e l'altro è il mio, per l'appunto: com'è realmente, e come viene a me XD

Mi mette il modulo della newsletter in alto e come faccio a spostare quei moduli: information, Contacts us, ecc. dove voglio io ? SU live Edit nel reparto apposito dei moduli non me lo fa fare. Io vorrei che vengano come lo visto sul sito dove l'ho comprato. Grazie.

Luca.

post-430324-0-07324000-1352913931_thumb.jpg

post-430324-0-82227800-1352913938_thumb.jpg

Dentro la cartella che ti hanno dato dovresti trovare un file (di solito una foto) che ti mostra come sono ordinati nelle posizioni i moduli.

Si si io lo so come sono ordinati, se scarichi l'allegato vedi che c'è. Non sò come fare per spostarli. Si tratta della fine della pagina. Me li mette a casaccio, io vorrei metterli come nella foto per l'appunto. Grazie :)

Ciao lucasguitarlive, BO = b.o. = bo = back office ;)

Da quello che si vede nell'immagine del tema, devi agire sul footer in questo modo.

1. vai in b.o. > Moduli > posizioni (lascia stare il live edit, in questa occasione non serve)
    Tovi una lunga tabella divisa per sezioni, tra le quali c'è anche il Footer.
  2. Innesta il modulo newsletter del tema (non quello originale di Prestashop) nel Footer, tramite l'apposito comando posto all'inizio della tabella sulla sinistra.
  3. Dopo aver innestato il modulo newslwtter nel footer, spostati nella tabella dove ci sono i moduli del footer e ordinali come mostrato nella figura che hai postato, ovvero prima la newsletter, poi il blocco cms, poi il bloccco contatti ecc.

Per ordinare i vari blocchi, devi solo cliccarci sopra e trasclinarli (prendili dal lato dove stanno le freccine).

Non serve salvare, ti basta andare in f.o. (front office) e aggiornare la pagina per vedere i cambiamenti.

Da quello che si vede nell'immagine del tema, devi agire sul footer in questo modo.

1. vai in b.o. > Moduli > posizioni (lascia stare il live edit, in questa occasione non serve)
  2. Innesta il modulo newsletter del tema (non quello originale di Prestashop) nel Footer, tramite l'apposito comando posto all'inizio della tabella sulla sinistra.
  3. Dopo aver innestato il modulo newslwtter nel footer, spostati nella tabella dove ci sono i moduli del footer e ordinali come mostrato nella figura che hai postato, ovvero prima la newsletter, poi il blocco cms, poi il bloccco contatti ecc.

Per ordinare i vari blocchi, devi solo cliccarci sopra e trasclinarli (prendili dal lato dove stanno le freccine).

Non serve salvare, ti basta andare in f.o. (front office) e aggiornare la pagina per vedere i cambiamenti.

Veramente gentile, ora è tardi e ho il cervello fritto ma domani ci provo e ti faccio sapere. Ne approfitto, è normale che se clicco su un prodotto e lo aggiungo al carrello mi compare giustamente che ha aggiunto un prodotto, ma se ri-clicco sul prodotto non me lo aggiunge di nuovo, e se clicco sul carrello ( andando al check out ) mi svuota il carrello.... sono problemi della nuova versione e dovrei usarne una piu vecchia o sono io che ho combinato qualcosa ? grazie mille di nuovo

.... è normale che se clicco su un prodotto e lo aggiungo al carrello mi compare giustamente che ha aggiunto un prodotto, ma se ri-clicco sul prodotto non me lo aggiunge di nuovo, e se clicco sul carrello ( andando al check out ) mi svuota il carrello.... sono problemi della nuova versione e dovrei usarne una piu vecchia o sono io che ho combinato qualcosa ? ...

Non so se tu possa aver combinato qualcosa ma non è normale un comportamento del genere.

La versione + stabile attualmente è da me considerata la 1.4.8.3

Non so se tu possa aver combinato qualcosa ma non è normale un comportamento del genere.

Farò delle prove... va testata come cosa diciamo. Una cosa però te la devo chiedere... non ho ancora impostato nulla sulle regole di pagamento ne nulla, è comunque normale che non mi aggiunge piu di un prodotto e poi mi cancella tutto se clicco sul check out ? Solitamente va prima impostato qualcosa ho anche appena installato non dovrebbe dare questo problema ?

MISTERO DELLA FEDE ora va bene .....tentenno a passare alla versione precedente perchè ho preso un bel template che ho modificato dalla a alla z e sono molto soddisfatto e non lo potrei utilizzare sicuramente nella 1.4.8.3 ( giusto ? )

screenshot_16.jpg

Che ho sbagliato ? :( notare l'errore sopra ( cliccare sull'anteprima e poi di nuovo sull'immagine per zoomarla )

Edited by lucasguitarlive (see edit history)

Che ho sbagliato ? :( notare l'errore sopra ( cliccare sull'anteprima e poi di nuovo sull'immagine per zoomarla )

Ripeto: devi innestare il blocco newslwtter del tuo tema e non quello di prestashop.

Il blocco newslwtter di prestashop non può essere innestato nel footer, per questo devi per forza avere un modulo newslwetter fornito insieme al tema che hai aqcuistato.

Probabilmente ha un nome un po' diverso, controlla che sia installato, quando lo installi dovrebbe andare a posizionarsi da solo nel footer. Se non lo facesse, innestalo tu a mano, come stavi facendo prima.

Nota: quando si installa un tema, se lo si vuole vedere come appare nella demo, bisogna utilizzare l'installer di Ps (Prestashop) e selezionare l'opzione per importare la configurazione del tema.

C'è scrtitto che si perde la propria configurazione, per configurazione si intende l'attivazione/disattivazione dei modului e la loro disposizione, quindi è normale che si debba perdere la propria per ottenere quella del tema.

Poi se ci sono moduli extra installati, questi andrebbero disattivati a mano perchè Ps non li conosce quindi non li include nella configurazione (quella che devi perdere) di conseguenza anche importando la configurazione del tema, non essendo questi moduli contemplati ne nella configurtazione del tema ne in quella di Ps, rimarranno lì dove li abbiamo menssi (a sballare il tema).

Ripeto: devi innestare il blocco newslwtter del tuo tema e non quello di prestashop.

Il blocco newslwtter di prestashop non può essere innestato nel footer, per questo devi per forza avere un modulo newslwetter fornito insieme al tema che hai aqcuistato.

Probabilmente ha un nome un po' diverso, controlla che sia installato, quando lo installi dovrebbe andare a posizionarsi da solo nel footer. Se non lo facesse, innestalo tu a mano, come stavi facendo prima.

Nota: quando si installa un tema, se lo si vuole vedere come appare nella demo, bisogna utilizzare l'installer di Ps (Prestashop) e selezionare l'opzione per importare la configurazione del tema.

C'è scrtitto che si perde la propria configurazione, per configurazione si intende l'attivazione/disattivazione dei modului e la loro disposizione, quindi è normale che si debba perdere la propria per ottenere quella del tema.

Poi se ci sono moduli extra installati, questi andrebbero disattivati a mano perchè Ps non li conosce quindi non li include nella configurazione (quella che devi perdere) di conseguenza anche importando la configurazione del tema, non essendo questi moduli contemplati ne nella configurtazione del tema ne in quella di Ps, rimarranno lì dove li abbiamo menssi (a sballare il tema).

ah capisco, di fatti nella cartella del template comprato c'è una cartella dei moduli ( homeslide e newsletter ) che ho importato nei moduli. Però si chiama proprio newsletter quindi devo capire come cavolo si chiama li nei blocchi.... ( grazie tanto per l'aiuto )

• 3 months later...

Grazie Eugenata per la tua risposta,

anche io ho avuto utilità dal tuo post.

mi accorgo di una cosa già evidenziata in altri post ma non ancora riuscito a risolvere:

non è possibile dal blocco newsletter di default fare la disiscrizione di un indirizzo. se non provando a modificare il fil tpl....

io ho provato ma senza successo.

tu hai delle info maggiori?

grazie mille

Daniele

Ciao Eugenata,

ho ricontrollato. nell'altro post 2 persone hanno allegato un nuovo file tpl. a loro sembra funzionare ma a me no.

le persone si possono iscrivere alla news ma non c'è da nessuna parte un bottone unscribe....

cmq passo oltre, non ho idea quanti si vanno a registrare alla newsletter, quindi per ora mi concentro su altro...tipo come configurare il layoput della pagina prodotti....Esiste un live edit anche per questa pagina?

grazie