Jump to content

blog quale soluzione migliore

DarioMarco

Recommended Posts

Salve a tutti, ho girato un pò in rete in quanto voglio inserire un blog nel mio sito, e ho molti propongono di creare nello spazio una sezione apparte dove installare un cms dedicato al blog.

Questa potrebbe essere la soluzione migliore, ma ho visto che ci sono dei moduli validi per fare blog con ps.

A questo punto mi chiedo quale sia la migliore soluzione e ho messo qualche considerazione personale relativa al metodo delle due sezioni separate:

Contro;

- Aggiornamento, bisogna aggiornare due cms, ed è piu laborioso

- Grafica, è difficile trovare un template che si interfaccia ai due cms

- Manualità, due prodotti diversi due metodi diversi

- Collegarli tra di loro, non so proprio come si fa e se è piu difficile.

- Limitato spazio dell'hosting

Pro:

- Ognuno fa meglio il suo lavoro, due prodotti specializzati ognuno nel suo settore

- motori di ricerca, il blog è più indicato

- più libertà di scrittura, il cms è più specializzato

Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate ?

Grazie, ciao.

Ciao,

hai centrato perfettamente i pro e contro delle due soluzioni... inutile ripeterle, concordo in tutto;

aggiungo che su presta moduli blog veramente funzionanti (non paragonabili a wordpress, ma almeno vicini) non ne ho mai visti; c'è un modulo free nel forum en che funzonicchia ma niente di più dell'inserimento di qualche post ....

Per la scelta dipende dalle risorse che vuoi investire nel blog: se pensi di fare un progetto serio, usa un cms dedicato, altrimenti

usa un modulo ;)

Per aumentare la confusione... un cms dedicato puoi inserirlo anche in un sottodinio .. con le altre implicazioni SEO pro e contro che la cosa comporta...

Ciroco05

• Like 1

Tutto si può fare.. se non altro con un copia e incolla.. ma perderesti il ranking delle pagine (l'url sarebbe in ogni caso diverso) a meno di non fare un redirect... ma se inizi con un cms dedicato... sicuramente non tornerai indietro, posto che venga fuori un modulo ben fatto ;)

Ciroco05

Ciao, io ho sperimentato il modulo free che si menzionava poc'anzi (era plblog?) in cui ho trovato vari difetti e su cui ho apportato modifiche e correzioni varie.

Vedete il risultato qua:

http://www.naturessenza.net/blog/all-post.html

Il look può essere senz'altro migliorabile ma mi sembra accettabile, e poi in pochi giorni ha già ottenuto PageRank 1.

Una delle pecche maggiori che ho trovato in plblog è che i commenti non son riuscito mai a vederli funzionare (magari è colpa mia, ma per me non vanno). Ho risolto allegramente con il plugin sociale di Facebook che, anche se non produce testo utile per i motori di ricerca, mi fa avere link gratis ogni volta che qualcuno commenta.

Ah, l'immaginetta accanto ai vari post nell'indice esce automaticamente e pure il testo introduttivo dell'indice è automatico.

Insomma, siamo abbastanza contenti.

Grazie per aver postato la tua esperienza,

per quanto riguarda il pr non saprei dirti, ma non credo sia legato al fatto del cambiamento del modulo forse quanto ai contenuti.

Se leggi sopra ho elencato i pro e i contro dei due metodi scelti, e tra questi, il secondo è quello che hai scelto tu.

Se vuoi integrare qualche altro pro/contro, ci farebbe piacere a tutta la community.

Grazie, un abbraccio.

Volentieri.

Per quanto riguarda la soluzione mista Prestahop + CMS gli aspetti "Pro" li hai descritti molto bene. Dico la mia circa i "contro":

Io lavoro molto con Wordpress quindi sarebbe teoricamente facile per me innestare un wordpress in una sottocartella es www.miosito.est/blog però:

- Confezionare un tema grafico che si sposi molto bene con il sito prestashop mi costa molto tempo. Forse più di quello che mi è costato sistemare plblog.

- Ovviamente quando entri nel blog ti puoi dimenticare di vedere il carrello e altre amenità legate allo shop, salvo fare un lavoro enorme. Questo non mi pare bello, il focus di uno shop è vendere.

Riguardo la scelta se mettere il blog in una sottocartella o se usare un sottodominio di terzo livello, bè io opto senza dubbio per la prima. Se usi un sottodominio di terzo livello (es. blog.miosito.est) per Google è proprio un sito a parte, quindi non hai beneficio diretto se non dal traffico che con i link riesci a deviare sullo shop.

Può essere un'idea buona invece se nel blog conti di parlare di altre cose: aggiungere contenuti non pertinenti può "diluire" l'efficacia dei contenuti esistenti.

Per esempio se il tuo shop è focalizzato sul benessere e poi nel blog parli anche di calcio e basket, il sito nel complesso diventerà via via meno pertinente sulle parole chiave che ti interessano per vendere. A quel punto, sì, lo metterei su un dominio di 3o livello.

Sono comunque opinioni, qualcuno potrebbe pure pensarla diversamente...

Buon lavoro a tutti

Concordo con cleoni:

- terzo livello per blog si collegati ma indipendenti, in pratica un progetto editoriale a se; con nessun benificio diretto allo shop dal punto di vista SEO (tranne nel caso in cui il blog diventi molto popolare e "trusted" per i motori) ma neanche nessuna penalizzazione se il blog va male (cattivi link ecc.) Inoltre come sottolineato da cleoni, con un terzo livello non diluisci le key dello shop confondendole tra tanti argomenti.

- sottocartella per blog che devono spingere lo shop, dando materiale (e key) ai mdr, freschezza dei contenuti ecc. ecc.

Ciroco05

Ps. il modulo free che avevo visto è proprio pblog

• 1 month later...

Ciao, io ho sperimentato il modulo free che si menzionava poc'anzi (era plblog?) in cui ho trovato vari difetti e su cui ho apportato modifiche e correzioni varie.

Vedete il risultato qua:

http://www.naturesse...g/all-post.html

Il look può essere senz'altro migliorabile ma mi sembra accettabile, e poi in pochi giorni ha già ottenuto PageRank 1.

Una delle pecche maggiori che ho trovato in plblog è che i commenti non son riuscito mai a vederli funzionare (magari è colpa mia, ma per me non vanno). Ho risolto allegramente con il plugin sociale di Facebook che, anche se non produce testo utile per i motori di ricerca, mi fa avere link gratis ogni volta che qualcuno commenta.

Ah, l'immaginetta accanto ai vari post nell'indice esce automaticamente e pure il testo introduttivo dell'indice è automatico.

Insomma, siamo abbastanza contenti.

cleoni ho bisogno di un supporto tecnico. non sono in grado di vedere i post di plblog una volta installato su ps 1.5.2.

Ti ringrazio per l'attenzione

Ciao dreamsfarm,

io come dicevo sto usando plblog (una volta fatti i dovuti aggiustamenti è proprio carino) però i miei shops per ora sono tutti 1.4.8.* e 1.4.9.*

Andando a vedere, pare che abbiano fatto un adattamento per la 1.5, e lo trovate qui:

http://www.prestashop.com/forums/topic/212061-modulo-blog-noticias-prestashop-152/page__p__1045742#entry1045742

vedi un attimo se è la stessa che stai usando, io ti consiglio di provare questa perchè Presta 1.5 cambia rispetto alla 1.4.

Io sto iniziando a usare la 1.5 in questi giorni, appena ho novità in merito a plblog su 1.5 riscriverò, ma se hai fretta ci possiamo sentire. Ti mando in messaggio privato i miei rif.

Buon anno a tutti!

• Like 1

• 4 months later...

Guarda, attualmente credo che la piattaforma wordpress installata in una cartella apparte senza costruire un dominio di terzo livello sia la soluzione migliore.

Tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti:

- La grafica, se il sito ha una grafica complessa è difficile da adattare

- La segnalazione, molti motori di ricerca e directory non permettono la segnalazione di pagine e cartelle del sito

ma in compenso:

- facilità di aggiornamento, adesso è tutto più facile con procedure guidate

- ampia scelta di moduli aggiuntivi per ogni esigenza

ovviamente se vedi le conversazioni precedenti troverai altri dettagli aggiuntivi. Saluti

• 6 months later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti,
dovrei integrare un blog wordpress in sottocartella con il sito prestashop e ho trovato questo modulom che suppongo mi possa essere utile per risolvere il problema dell'integrazione grafica con il tema di prestashop: http://addons.prestashop.com/it/18964-wordpress-blog-posts.html

Pensate possa essere una buona soluzione? Credete ci possano essere problemi con i contenuti duplicati o in generale a livello di seo?

Grazie mille :) :) 

Lisa