Cieffe Store Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Salve, sono nuovo con Prestashop, e vorrei sapere come fare per applicare un rincaro sui prezzi in percentuale. Mi spiego, ho un file CSV che mi viene dato dal fornitore in cui ome prezzo è presente solo quello a me destinato senza IVA. Per l'IVA non c'è problema, ma se applico una nuova tassa che fa le veci del rincaro, questa in caso di clienti con partita IVA non vine calcolata direttamente nel prezzo senz'IVA. L'ideale sarebbe una voce come quella dello sconto che venga applicata in automatico al caricamento del CSV sul prezzo di acquisto, impostabile o direttamente dal CSV o tramite le regole catalogo prezzi o i gruppi clienti e differenziabile a secondo delle categorie. Sapete se è possibile ? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxxxxx1979 Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 Vorrei sapere anche io come è possibile risolvere il problema , inoltre ho un file csv datomi dal mio fornitore ma non riesco ad aggiungere le sottocategorie. Nel file CSV alla colonna corrispondente le categorie le celle sono nel formato ( Antifurti,Centrali ) ,ecc La mia versione di prestashop e la1.5.1 Un grazie a chi voglia aiutarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 @Cieffe Store: la cosa più semplice che tu possa fare è aggiungere una colonna al tuo csv dove calcoli il prezzo maggiorato. Basta inserire una semplice finzione nel foglio di calcolo (se non sai come si usano le formule sui fogli di calcolo cerca in rete). Poi durante l'importazione, indicherai a Ps di ingnorare la colonna con il prezzo inserito dal tuo fornitore e considerare invece la nuova colonna per il prezzo di vendita del prodotto. @xxxxxx1979: durante l'importazione dei prodotti puoi indicare solo la categoria di appartenenza non le categorie superiori, al massimo puoi indicare + categorie al quale il prodotto appartiene. Per maggiori dettagli, potrebbe esserti utile questa guida: http://www.prestasho...ti-tramite-csv/ cerca anche nei post successivi e troverai indicazioni sulle categorie e sulle combinazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxxxxx1979 Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 Sempre grazie eugenata ma io vorrei creare una situazione in cui ho ad es. componenti pc-------e andando a premere su componeti pc devono apparire le varie categorie come ad es. processori ecc. quindi riepilogando premendo su componenti pc appare processori e poi da processori avere ulteriori categorie come AMD o Intel Non so se mi sono spiegato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 Sempre grazie eugenata ma io vorrei creare una situazione in cui ho ad es. componenti pc-------e andando a premere su componeti pc devono apparire le varie categorie come ad es. processori ecc. quindi riepilogando premendo su componenti pc appare processori e poi da processori avere ulteriori categorie come AMD o Intel Non so se mi sono spiegato. Ti sei spiegato benissimo (lo avevi già scritto ed era già molto chiaro). Forse non mi sono spiegato io quando ho scritto che non è possibile farlo con il solo csv dei prodotti e che in questo csv puoi indicare solo la categoria di appartenenza e non le categorie che la precedono nella gerarchia. Quest'ultima (ovvero l'albero delle categorie) devi ricostruirla manualmente o tramite csv (vedi guida nei post successivi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxxxxx1979 Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 Grazie ancora, trovato il post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cieffe Store Posted October 23, 2012 Author Share Posted October 23, 2012 Quello, lo sto già facendo, la mia questione è di non dover star lì tutti i giorni a far passare il file csv per modificarlo, ma caricarlo direttamente avendo un rincaro in automatico. Una carenza di Prestashop è che caricando il csv con la colonna del prezzo in 'prezzo di acquisto', non è possibile immettere un rincaro dello stasso e neppure porta lo stesso prezzo in quello di vendita che rimane a zero ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 @Cieffe Store: esiste un modulo gratuito per aumentare/variare il prezzo dei prodotti in massa. Lo trovi qui: http://www.prestashop.com/forums/topic/121053-modulemass-price-update-v15-ps-1215/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cieffe Store Posted October 24, 2012 Author Share Posted October 24, 2012 Grazie, ma non riesco a farlo funzionare, ho provato a caricare il file sia con il prezzo 'iva esclusa' che con 'prezzo di acquisto' ma non funziona ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cieffe Store Posted October 24, 2012 Author Share Posted October 24, 2012 Ok, ho trovato, devo selezionare tutte le categorie ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Ok, ho trovato, devo selezionare tutte le categorie ... Ho testato questo modulo e funziona anche se selezioni una sola categoria. Strano che a te non funzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cieffe Store Posted October 24, 2012 Author Share Posted October 24, 2012 l'ncremento lo faccio su tutte le categorie, se seleziono solo la Homepage, non ricarica su tutte le sottocategorie Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxxxxx1979 Posted October 27, 2012 Share Posted October 27, 2012 Grazie ancora, trovato il post. Ciao eugenata, ho trovato il post e sembrava facile l'importazione delle categorie e sottocategorie, tramite csv del mio fornitore Utilizzo prestashop 1.5.2. In pratica prima importo la categoria madre e fin qui tutto bene, ma non riesco ad importare invece la sottocategoria collegata ad essa, le ho provate tutte. Se magari praticamente mi spiegheresti come, te ne sarei grato Se vuoi ti posto il mio csv in mp. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted October 27, 2012 Share Posted October 27, 2012 Ciao eugenata, ho trovato il post e sembrava facile l'importazione delle categorie e sottocategorie, tramite csv del mio fornitore Utilizzo prestashop 1.5.2. In pratica prima importo la categoria madre e fin qui tutto bene, ma non riesco ad importare invece la sottocategoria collegata ad essa, le ho provate tutte. Se magari praticamente mi spiegheresti come, te ne sarei grato Se vuoi ti posto il mio csv in mp. Saluti. Per questo argomento siamo offtopic, dovresti aprirne un altro o, meglio ancora postare sul topic della GUIDA: http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/ Però se leggerai i post successivi nella guida, troveresti la soluzione, spiegata anche più volte. Dai un'occhiata, e se avessi acora dubbi posta lì. Ciao; E. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocopraise Posted March 15, 2013 Share Posted March 15, 2013 Ciao a tutti, ma se volessi caricare un file con prezzi diversi per ogni categoria di clienti (ad esempio: visitatori, clienti, clienti gold, etc etc) è mica possibile attraverso import unico del CSV? Buon Lavoro a Tutt* Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 18, 2013 Share Posted March 18, 2013 Ciao cocopraise Ciao a tutti, ma se volessi caricare un file con prezzi diversi per ogni categoria di clienti (ad esempio: visitatori, clienti, clienti gold, etc etc) è mica possibile attraverso import unico del CSV? ... Non è possibile ma una funzione facilmente configurabile in b.o. > Clienti > Gruppi: clicca per modificare il gruppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocopraise Posted March 18, 2013 Share Posted March 18, 2013 Ciao Eugenata ;-) grazie per la info ma probabilmente ho postato male la domanda. Mi chiedevo se esiste un modo per importare i prezzi dei prodotti diversi per un determinato gruppo di clienti diversamente dal listino ufficiale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 18, 2013 Share Posted March 18, 2013 Ciao Eugenata ;-) grazie per la info ma probabilmente ho postato male la domanda. Mi chiedevo se esiste un modo per importare i prezzi dei prodotti diversi per un determinato gruppo di clienti diversamente dal listino ufficiale. Avevo capito No, non si può fare tramite csv. Ti ripropongo comunque la soluzione della modifica dei gruppi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocopraise Posted March 18, 2013 Share Posted March 18, 2013 Ho capito anche io :-) dovro' caricare manualmente e singolarmente ognuno dei 1200 prodotti ... se trovo una soluzione vi aggiorno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 18, 2013 Share Posted March 18, 2013 Ho capito anche io :-) dovro' caricare manualmente e singolarmente ognuno dei 1200 prodotti ... se trovo una soluzione vi aggiorno! Ma no! basta creare uan regola sconto per quel determinato gruppo e quellla determiante categoria. (Forse allora ho capito male) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocopraise Posted March 18, 2013 Share Posted March 18, 2013 praticamente ogni prodotto per singolo gruppo clienti (in questo caso trattasi di rivenditori) sono gestiti molto a random ... non sono su base percentile... stavo pensando di lavorare direttamente da db... vediamo la notte cosa consiglia ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts