Jump to content

[Risolto]Note legali obbligatorie nella home come metterle nel footer ?

Recommended Posts

Come è noto la normativa italiana OBBLIGA chi ha un sito commerciale ad indicare nella home page i dati fiscali , ragione sociale, partita iva, codice fiscale eccetera.

Anche se molti siti se ne infischiano, un esempio su tutti è www.groupon.it , ci sono delle sanzioni non da poco.

Come si fà ad visualizzare il footer ed ha modificarlo ?

Ho provato , dopo aver letto un altro post, a modificare il file footer.tpl nel template prestashop ma non si visualizza nulla :(

ecco come l'ho modificato :

{if !$content_only}
</div>
<!-- Right -->
<div id="right_column" class="column">
 {$HOOK_RIGHT_COLUMN}
</div>
  </div>
<!-- Footer -->
  <div id="footer">{$HOOK_FOOTER} "mionome mia partita iva mio cf - CCIAA-NREA 12345"  </div>
 </div>
{/if}
</body>
</html>

Edited by lucamax (see edit history)

Ciao,

probabilmente non hai forzato la ricompilazione del tema (bo/preferenze/performance) quindi ti esce il vecchio tpl.

In ogni caso, meglio mettere un div a parte:

{if !$content_only}
	</div>
<!-- Right -->
	 {$HOOK_RIGHT_COLUMN}
	</div>
  </div>
<!-- Footer -->
  <div id="footer">{$HOOK_FOOTER}</div>
  <div class="footertext">mionome mia partita iva mio cf - CCIAA-NREA 12345</div>
 </div>
{/if}
</body>
</html>

così puoi inserire modificare anche lo stile nel css

Ciroco05

• 1 month later...

Ragazzi scusate ma ho bisogno del vostro aiuto,

allora questo è quello che ho

{if !$content_only}

</div>

<!-- Right -->

<div id="right_column" class="column grid_2 omega">

{$HOOK_RIGHT_COLUMN}

</div>

</div>

<!-- Footer -->

<div id="footer" class="grid_9 alpha omega clearfix">

{$HOOK_FOOTER}

{if $PS_ALLOW_MOBILE_DEVICE}

<p class="center clearBoth"><a href="{$link->getPageLink('index', true)}?mobile_theme_ok">{l s='Browse the mobile site'}</a></p>

{/if}

</div>

</div>

{/if}

</body>

</html>

se inserisco questo

{if !$content_only}

</div>

<!-- Right -->

{$HOOK_RIGHT_COLUMN}

</div>

</div>

<!-- Footer -->

<div id="footer">{$HOOK_FOOTER}</div>

<div class="footertext">mionome mia partita iva mio cf - CCIAA-NREA 12345</div>

</div>

{/if}

</body>

</html>

mi sballa tutto il tema uso prestashop 1.5.2

Ragazzi scusate ma ho bisogno del vostro aiuto,

...

mi sballa tutto il tema uso prestashop 1.5.2

Senza un link per "vedere" anche le classi css, è impossibile dare un'indicazione certa.

Comunque se usi il tema di default della 1.5 (o simil derivato) non hai bisogno di questa modifica.

Puoi inserire tutti i tuoi dati, direttamente nel modulo Blocco informazioni contatto (blockcontactinfos) che compare proprio nel footer.

Vedi esempio: http://www.interiorcolours.it/so/

Senza un link per "vedere" anche le classi css, è impossibile dare un'indicazione certa.

Comunque se usi il tema di default della 1.5 (o simil derivato) non hai bisogno di questa modifica.

Puoi inserire tutti i tuoi dati, direttamente nel modulo Blocco informazioni contatto (blockcontactinfos) che compare proprio nel footer.

Vedi esempio: http://www.interiorcolours.it/so/

ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, non sai davvero quanto lo apprezzi, quindi basta solo partita iva senza includere codice fiscale iscrizione camera di commercio

ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, non sai davvero quanto lo apprezzi, quindi basta solo partita iva senza includere codice fiscale iscrizione camera di commercio

Che io sappia basta la P.IVA per la legge italiana.

Comunque nel modulo puoi scrivere tutto quello che vuoi.

• Like 1

• 1 year later...

Salve. 

Ecco alcune regole sulle principali informazioni da fornire.

La normativa sul contratto di e-commerce prevede l’obbligo di comunicare  alcune informazioni generali, oltre alle  informazioni relative alle comunicazioni commerciali e le informazioni dirette alla conclusione del contratto. 

Tra le informazioni che dovranno essere fornite spiccano quelle che devono consentire al fruitore del servizio di contattare rapidamente il prestatore e di comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, come recapiti telefonici, fax e di posta elettronica. Il prestatore non potrà limitarsi a fornire informazioni generiche o imprecise. 

Riguardo  alle informazioni dirette alla conclusione del contratto di e-commerce, o commercio elettronico,  queste sono informazioni propedeutiche per evitare che l’utente possa commettere errori nel procedimento di conclusione del contratto on-line. Le informazioni devono essere chiare, comprensibili e inequivocabili, ed essere disponibili prima dell’inoltro dell’ordine. Tali informazioni riguardano le fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, il modo in cui il contratto verrà archiviato e le relative modalità di accesso allo stesso, i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori prima dell’inoltro dell’ordine, le informazioni sugli eventuali codici di condotta cui il prestatore del servizio aderisce, le lingue a disposizione per concludere il contratto e gli strumenti di composizione delle controversia.