Jump to content

Singola quantità per più combinazioni di attributi.

MrAdO

Recommended Posts

Buonasera a tutti ,

Ho da poco iniziato ad utilizzare Prestashop per la realizzazione di un piccolo e-commerce basato sulla vendita di capi d' abbigliamento.

Vi spiego il mio scenario :

Ogni capo è 'unico' numerato e prodotto in una certa quantità limitata. Il problema si pone quando con le combinazioni di attributi, utilizzate per poter scegliere la taglia ( S - M - L - XL ) , devo specificare per ogni taglia una certa quantità.

Capisco per come è strutturato a livello di database, che PS 'tratta' distintamente un capo di taglia S da uno di taglia M anche se fanno parte dello stesso capo ( prodotto ).

Questo per il mio scenario lo trovo alquanto scomodo, in quanto desidererei che ogni taglia facesse rifermento ad un unica QUANTITA' del singolo capo (prodotto) e di conseguenza che se venisse ordinato un capo di taglia S disponibile in 50 pezzi , esempio , alla fine dell'ordine tutte le taglie per quel capo riportassero come disponibilità 49 pezzi.

Ho provato a documentarmi anche con il forum inglese ma non mi sembra di aver trovato nulla di rilevante, alcuni parlavano di un modulo chiamato 'Attribute Wizard Pro' che onestamente non so se faccia al caso mio ( e non è nemmeno la più economica delle soluzioni ).

Avete qualche idea , o qualche workaround da suggerirmi a rigurado?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il prezioso contributo che ognuno di voi da a questo forum.

Andrea.

Edited by MrAdO (see edit history)

Ciao MrAdO, da come hai descritto la tua attività, ne deduco che i capi vengono prodotti dopo l'ordine e contestualmente numerati fino all'esaurimento del numero previsto.

Se ciò è vero, potresti agire manualmente e aggiornarte la disponibilità dopo ogni vendita.

Puoi fare questo se, come hai scritto, la tua attività prevede un numero ristretto di capi ma ogniuno è unico e non verrà più riproposto quando sarà esaurita la quantità di vendite prevista, a prescindere dalle taglie.

Ovviamente dovrai divattivare la gestione del magazzino ed esporre la disponibilità nella descrizione o in un altro campo libero (es. riferimento, ecc.) visibile in front office.

il modulo che hai nominato è particolarmente ostico da configurare e comporta anche una serie di contro indicazioni che sarebbe meglio approfondire con lo sviluppatore.

Per questo ti consiglio di dedicare pochi secondi all'aggiornamento manuale della disponibilità.

Ciao eugenata, e grazie della celere risposta.

Hai colto il senso della nostra attività e diciamo che l'ultima spiaggia era proprio quella di dover aggiornare manualmente la quantità (ovvero come hai scritto tu disattivando la gestione magazzino).

Un alternativa un po' 'laboriosa' che mi stava girando per la testa era quella di mettere mano al processo di conclusione dell'ordine a livello di codice. Ovvero trovare la riga con la query di decrease della quantità ed estenderla anche per le altre combinazioni ma sono ancora in fase di ricerca della classe che se ne occupa. Ci hai mai messo mano a livello di codice?

Ciao eugenata, e grazie della celere risposta.

Hai colto il senso della nostra attività e diciamo che l'ultima spiaggia era proprio quella di dover aggiornare manualmente la quantità (ovvero come hai scritto tu disattivando la gestione magazzino).

Un alternativa un po' 'laboriosa' ... era quella di mettere mano al processo di conclusione dell'ordine a livello di codice. .... Ci hai mai messo mano a livello di codice?

No.

Ok. Ho notato che le classi interessate sono PaymentModule.php e Product.php mentre la query di UPDATE l'ho già provata in phpmyAdmin e funziona, fa quello che vorrei. Ora si tratta di 'incastrare' al punto giusto il tutto, fare un po' di testing e valutarne i casi limite essendo una soluzione ad hoc. Mi farò sentire appena avrò novità.

Edited by MrAdO (see edit history)

• 5 months later...

Nessuno è riuscito a risolvere questo dilemma?

ovvero:

fare in modo che all'atto di vendita di un prodotto scalino del numero di pezzi acquistati tutte le diverse combinazioni.

Mi spiego meglio se ho 50 maglioni da vendere e questi maglioni possono essere gialli o rossi, avrò un prodotto con le seguenti combinazioni:

- maglione rosso qtà 50

- maglione giallo qtà 50

e già nel pannello di controllo mi porta tot qtà prodotto 100! (quando io in realtà ne ho solo 50)

se ne vendo 1 rosso vorrei che mi risultassero in rimanenza 49 rossi e 49 gialli

Grazie

Mario

• Like 1