marmisteryo Posted August 8, 2012 Share Posted August 8, 2012 Ciao a tutti. Sono nuovo e c'è un dubbio che mi assilla: per aprire un negozio con prestashop devo possedere una partita iva o posso farlo da privato tipo i venditori privati di ebay? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
bgiovanni Posted August 8, 2012 Share Posted August 8, 2012 credo che è obbligatorio che tu sia un negoziante e che di conseguenza abbi la piva che tra l'altro se non sbaglio deve anche essere visibile sull'eccomerce. Ma comunque aspetta qualche altra risposta. CIao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmisteryo Posted August 8, 2012 Author Share Posted August 8, 2012 (edited) era quello che credevo anch'io, ma guardando qualche sito qua e là non ne ho trovato nessuno con partita iva nell'ecommerce...qualcuno ha risposte certe? Edited August 8, 2012 by marmisteryo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bgiovanni Posted August 8, 2012 Share Posted August 8, 2012 era quello che credevo anch'io, ma guardando qualche sito qua e là non ne ho trovato nessuno con partita iva nell'ecommerce...qualcuno ha risposte certe? Io l'ecommerce che sto configurando l'ho messo la partita iva (aggiungendo mi pare un blocco footer) e poi guarda se vai sul sito "samsung" vedi in basso a destra anche lì la p.iva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmisteryo Posted August 8, 2012 Author Share Posted August 8, 2012 come mai i siti esteri non ce l'hanno? è una cosa solo italiana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted August 8, 2012 Share Posted August 8, 2012 In Italia è obbligatoria la partita iva nei siti web commerciali (tutti i siti che offrono prodotti o servizi, oppure siti aziendali). La partita iva deve essere esposta obbligatoriamente in Homepage. Info utili di varia natura riguardanti la disciplina che regola l'ecommerce in Italia le potete trovare qui: http://ecommerce.avvocatoferrante.it/la-legge-sul-commercio-elettronico.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
ContiPronti Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 Confermo, per fare ecommerce la partita IVA è obbligatoria, con relativa contabilità, dichiarazione dei redditi, imposte, contributi, ecc. I venditori privati su Ebay in teoria dovrebbero essere solo quelli che vuotano la propria soffitta, vendono roba varia propria per sbarazzarsene. In realtà molti mettono su dei piccolii commerci, e l'amministrazione finanziaria li colpisce partendo dai più grossi, ad esempio un paio di anni fa ricordo che avevano preso di mira tutti quelli sopra i cinquemila euro di fatturato, avevano impiantato un loro ufficio fisico presso Ebay. ContiPronti - Il primo servizio di contabilità online in Italia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davis5 Posted August 21, 2012 Share Posted August 21, 2012 occorre fare alcune considerazioni di legge: in italia, per fare "vendita" di qualsiasi natura, sia in luoghi fisici che attraverso e-commerce, e' obbligatorio aprire un'impresa o utilizzarne una gia' esistente. per i prodotti artigianali di creativita' e manifattura sono previste alcune deroghe purche' non ci sia attivita' continuativa ma sia una cosa saltuaria (vedi mercatini artigianali, ecc.) Questo e' quanto riguarda gli obblighi di legge... su ebay teoricamente si effettuano principalmente vendite di beni USATI da privato a privato, e secondo il regolamento di ebay chi effettua compravendita continuativa deve regolarizzarsi aprendo una azienda. Vediamo tutti quello che accade nella realta', e non ha un grosso senso aprire un qualcosa "fino a che non mi beccano" perche' in quel caso ci sono sanzioni pesanti e dai pagamenti ricostruiscono tranquillamente il tuo giro di affari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts