marmisteryo Posted August 7, 2012 Share Posted August 7, 2012 Salve a tutti. Sono un novellino in materia e sto cercando di orientarmi con questo programmino. Per capire se Prestashop è adatto alle mie esigenze l'ho installato su un dominio gratuito (altervista); se decidessi di trasferire il sito su un dominio vero e proprio posso fare il backup di ciò che ho creato su altervista e trasferirlo sul nuovo dominio o dovrei creare il sito di nuovo da zero? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted August 7, 2012 Share Posted August 7, 2012 Salve a tutti. Sono un novellino in materia e sto cercando di orientarmi con questo programmino. Per capire se Prestashop è adatto alle mie esigenze l'ho installato su un dominio gratuito (altervista); se decidessi di trasferire il sito su un dominio vero e proprio posso fare il backup di ciò che ho creato su altervista e trasferirlo sul nuovo dominio o dovrei creare il sito di nuovo da zero? Grazie mille Ovviamente si, puoi farlo, ma devi manipolare alcuni files. In questo post avevo dato alcune indicazioni, ma puoi cercare nel forum altri consigli. Una domanda: visto che stai effettuando delle prove, non ti conviene istallare in locale, con Wamp, Xampp e simili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted August 7, 2012 Share Posted August 7, 2012 Ciao marmisteryo. Se dovessi avere problemi con la configurazione, puoi esportare solo alcune tabelle del database (es. Prodotti, Corrieri, Zone, Nazione, ecc.) e fare una nuova installazione. Di solito io lo faccio per risparmiare tempo e per non mettere le mani nel file di configurazione. Però le indicazioni di assisassi sono corrette e dovresti prima provare a seguire quelle, compreso il consiglio di usare un server locale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmisteryo Posted August 8, 2012 Author Share Posted August 8, 2012 Ovviamente si, puoi farlo, ma devi manipolare alcuni files. In questo post avevo dato alcune indicazioni, ma puoi cercare nel forum altri consigli. Una domanda: visto che stai effettuando delle prove, non ti conviene istallare in locale, con Wamp, Xampp e simili? ehm....non so nemmeno cosa vuol dire Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted August 8, 2012 Share Posted August 8, 2012 Ok, lascia stare la copia locale, per ora. Per beckup si intende che devi scaricarti la cartella di installazione di Ps sul tuo computer ed esportare il database. Per esportare il database puoi anche usare l'utility di Ps da b.o. Strumanti > Db backup. Salva tutto in locale (il tuo pc) e poi ricarichi il tutto sul tuo nuovo hosting. Il database devi importarlo tramite Php My Admin. Dopo che hai caricato tutto sul nuovo hosting, creato un nuovo database e importato il veccio database su quest'upltimo, procedi alla modifica del file indicato nella guida di assisassi. Dopo, per prima cosa entra in b.o. e segui i link che compaiono in rosso per sostituire i vecchio dominio con quello attuale. Fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts