Jump to content

Recommended Posts

Ciao volevovo chiedervi un consiglio.

Sto realizzando un sito prettamente per il mercato italiano con la possibilità di aggiunta più avanti della lingua inglese in modo da essere visibile anche all'estero.

Mi conviene registrare il sito nel dominio.it oppure .com?

Se mi potete dare delle spiegazioni o esempi anche in fatto di SEO.

Vi ringrazio

Ti ringrazio, leggendo xò in giro ho letto che se si scieglie un sito .com se viene effettuata una ricerca in google italia magari è un po penalizzato nel posizionamento e la gente italiana è più incentivata ad acquistare in siti italiani con estensione .it.

Ma è vero?

Ti ringrazio

Visto che il sito è x la vendita quasi esclusivamente italiana pensavo di tenere come principale il dominio.it e creare una cartella per la lingua inglese /en e di conseguenza /it

così se in futuro se

implemeto la lingua inglese non perdo l indicizzazione della sola lingua italiana senza nessuna cartella. Cosa ne pensi? O è meglio che mi concentra solo sull italiano così avrei anche l indirizzo del sito pulito senza cartelle?

Su dominio .it con cartelle /it e /en a google non piace? Si crea confusione anche x il discorso di una sola sitemap?

Ti rinfrazio

Direi che potresti iniziare con il sito in italiano, fatto bene , ricco di contenuti e prodotti ed ottimizzato dal punto di vista SEO in page. Poi prestashop gestisce molte lingue senza nessuna difficoltà una volta abilitate. Quindi direi che il punto it per iniziare potrebbe andare benissimo.

• 2 weeks later...

Ti ringrazio, ma mi conviene già da subito abilitare le due lingue con la cartella /it e en/ cioè:

www.miosito.it/it

www.miosito.it/en

oppure non abilitare nessuna lingua e tenere l'indirizzo del sito puro ovvero:

www.miosito.it

??

Nel caso utilizzo il sito www.miosito.it senza le cartelle lingue e le lingue magari le abilito a distanza di un anno:

www.miosito.it/it/

perdo tutto il posizionamento dei link del www.miosito.it ???

Ti ringrazio ma vorrei partire da subito bene senza penalizzare il posizionamento in futuro.

Edited by stefanom4 (see edit history)

• 4 weeks later...

non devi fare nessuna sotto cartella, devi solo partire con tutte le lingue e traduzioni che ti servono, poi da back office, vai nel tab lingue ed abiliti o disabiliti le lingue...puoi fare quello che vuoi ma io partirei subito con tutte le lingue attivate, e poi sviluppa il sito col SEO