Jump to content

Installare prestashop su joomlahost

Recommended Posts

ciao a tutti, come si può evincere dal mio nick, sono totalmente negato in informatica. Attratto dalla possibilità di creare un sito in maniera semplice, ho comprato un domino e poi l'ho trasferito su un hosting specializzato per joomla. Poi ho conosciuto prestashop, e mi è piaciuto un sacco. Ora ho caricato tutti i file necessari all'installazione, ma quando vado a digitare www.miosito.it/install mi dice che non trova la pagina...

C'è qualcuno che può aiutarmi, spiegandomi cosa fare, come se fossi un bambino di 4 anni?

Grazie

Ciao,

Ti appare quell'errore perchè non devi andare nella cartella /install. Ovviamente ti appare un'errore.

Con un software ftp, copiati tutti i files nella root del tuo dominio (o in una sottocartella tipo /mionegozio e poi scriverai un bel file .htaccess).

Una volta caricati i files, col browser vai al tuo dominio (o nel caso alla sottocartella di installazione).

Se prestashop non trova il file settings-inc.php ti rimanda in automatico alla cartella di installazione. E questo ti accade quando carichi per la prima volta i files.

Considera che:

- Devi avere un db mysql a disposizione per installare prestashop, appuntati questi dati che ti serviranno per installare il tuo presta:

indirizzo del server del db; username; password; nome del database che userai.

- Quando hai finito l'installazione, dovrai cancellare (o rinominare ma è meglio cancellare) la cartella install

- Dovrai infine rinominare sempre tramite FTP la cartella admin e chiamarla come ti pare, tipo /mioshopadmin. Solo allora potrai collegarti al tuo back-end.

Ora vorrei solo fare una considerazione sul tuo host:

Un conto è installarsi un "sitino" amatoriale su un host condiviso a poca spesa... ci sta.

Ma se parli di un e-commerce, non puoi pensare di tenerlo in una situazione simile, hai bisogno almeno di un buon VPS.

Il mio consiglio è quello di iniziare sul tuo host condiviso (sperando che vi siano tutte le caratteristiche richieste da prestashop), se in seguito intraprenderai la vendita online seriamente, sposta tutto su un VPS o dedicato.

Massimo

ok, benissimo.

però devo dire una cosa:

non ho la più pallida idea di cosa sia un file .htaccess

se lo faccio con blocco note, cosa ci scrivo dentro? Lo devo lasciare vuoto?

Mi sento come un bambino di due anni di fronte ad un integrale...