Jump to content

Backup

artedellapesca

Recommended Posts

Allora, ti dico come faccio io.

Ogni volta che tocco il Back Office, cioe' aggiungo articoli o cambio qualcosa, facio il backup del database MySql.

E' facile, in Strumenti --Backuo (vado a memoria, non posso aprire il BO ora).

Poi tramite FTP, faccio un backup dell'intero negozio (in caso saltasse il server).

Ciao! :)

Ciao e innanzitutto grazie per avermi risp.

Volevo chiederti se cosi facendo salvo tutto, cioè immagini, descrizioni, clienti, ordini insomma proprio tutto, o perdo qualcosa???

Inoltre volevo dirti che non l ho mai fatto perchè fin'ora me l ha fatto un altra persona, quindi ho paura che salti praticamente tutto, in più mettici che non sono una scheggia ;) .Ho chiesto a qualcuno ma nessuno sa adoperare PS.

Io ho utilità-database backup ma poi mi servirebbe una guida passo-passo almeno per la prima volta;per evitare che faccia disastri.

Non sò davvero dove mettermi le mani!!!!!!!!!!

Si se salvi sia il contenuto del database MySql sia il negozio via FTP salvi tutto ma proprio tutto :)

Ok se vuoi facciamo cosi'.

Ora non mi e' possibile, ma magari ti faccio una guida passo passo.

Sai usare un programma FTP come Filezilla?

Leggendo qualcosa su internet ho letto che serve Filezilla, infatti ce l ho scaricato, evidentemente chi se ne occupava prima lo adoperava; ma io no quindi non so da dove iniziare e in più ho paura di fare danni.

Se tu riuscissi a fare una guida passo passo mi risolveresti tanti problemi. Non ti preoccupare se ora non hai tempo, fallo anche con calma ci mancherebbe, dopo il piacere che mi stai facendo!!!!! :)

Ciao e ancora grazie ;)

Allora, salvando il contenuto del database MySql salvi i DATI del tuo negozio, ad esempio prezzi, dati clienti, insomma tutto cio' che e' dati cioe' testo immesso o da te o da clienti.

Copiando il tuo negozio Pretashop con filezilla salvi le immagini, i settaggi, i moduli, l'aspetto, ecc..

Cominciamo con la prima operazione, salviamo i dati del database MySql.

Se hai clienti, e' da fare almeno una volta al giorno, nel senso che se capita qualcosa al tuo hosting sei in grado di ripristinare FINO alla data e all'ora del tuo ultimo salvataggio database.

Creati una cartella BACKUP PRESTASHOP sul disco che usi per il negozio sul tuo computer.

Poi clicca STRUMENTI ----> DB BACKUP , poi clica su "HO LETTO LE CONDIZIONI - CREA UN NUOVO BACKUP".

Poi clicca su "SCARICA IL FILE DI BACKUP"

A quel punto ti appare una finestra di Windows che ti chiede dove salvare il file.

Lo salverai nella cartella "BACKUP PRESTASHOP", da te appena creata per contenere appunto i file di backup.

Quando ha finito, aspetta qualche miunuto e ripeti la procedura, in modo da prendere confidenza con essa.

Naturalmente in questo modo si creeranno questi file sul disco locale che ad un certo punto andranno ad essere cancellati manualmente partendo dal piu' vecchio, facendo in modo di lasciarne dei piu' nuovi almeno una decina (io per sicurezza me ne lascio 20, non si sa mai).

Ok quando sei a tuo agio con questa procedura, procederemo a vedere come salvare il negozio con Filezilla.

Per ora un saluto e fammi sapere se ha funzionato.

Edited by stefa38 (see edit history)
  • Like 1

per chi ha mac consiglierei il programma transmit che sincronizza letteralmente il sito in locale :) dopo aver salvato il database come consigliato inoltre elimina i file orfani e cioè quelli cancellati sul server, ma si può cmq scegliere di non eliminarli una figata pazzesca :)

Edited by cyber (see edit history)

Ciao e scusa per il ritardo....sono stato incasinato in negozio....io ho fatto tutto quello che hai scritto l unica cosa è che i dati me li ha scaricati su "DOWNLOAD".....comunque poi io da li ho copiato ed incollato il file su "Backup prestashop"......è uguale??? se si sono pronto per andare avanti :D

Eccoci! :D

Allora per prima cosa ti devi creare una nuova cartella tipo "Backup Negozio" dove andremo ad inserire le copie del negozio effettuate con Filezilla.

All'interno di "Backup negozio" dovrai, prima di usare Filezilla, creare un'altra cartella con la data del backup nezozio, tipo "Backup negozio 24-5-2010".

Cosi' metterai le copie del tuo negozio ogni violta in una cartella diversa, tutte figlie di "Backup Negozio" e distinte e sorelle tra loro.

Ora lanciamo Filezilla e in alto a sinistra, sotto "FILE" troverai una casellina la quale passandoci sopra il mouse, ti indichera' la scritta "Apri gestore siti".

A quel punto dovrai riempire alcune caselle di dati.

Ti daro' la mia configurazione su Aruba (altre non te ne posso dare).

Clicca su "NUOVO SITO" ed inserisci il nome del tu osito, ad es. Atellier pesca"

In "HOST" dovrai interire ftp."nome del tuo sto".com (senza le virgolette), nel mio caso sarebbe: ftp.elettroconv.com.

"PROTOCOLLO!" inserisci dalla tendina "FTP - protocollo trasferimento file"

"CRIPTAZIONE" inserisci dalla tendina " usa ftp semplice"

"TIPO DI ACCESSO" seleziona dalla tendina "Normale"

"UENTE" devi inserire il tuo nome utente ftp fornito dal tuo Sito di Hosting

PASSWORD" --come sopra--

Poi clicca "CONNETTI", se e' tutto ok dovresti vedere il tuo negozio via ftp.

Ok per ora fermiamoci qua, prova e fammi sapere!

Ciao! :D

Edited by stefa38 (see edit history)

Ciao :D ,

ho più o meno capito tutto ma prima di farlo voglio essere sicuro di aver capito ;-) ti spiego meglio.

Quando vado su "i miei siti" io già ne ho 2:

1 il nome del mio negozio

2 "prova"

Devo usare uno di quelli??? anche perchè sono già impostati con tutto quello sopra elencato....

Poi su "host" li ci sono dei numeri....va bene???

Inoltre se non posso usare quelli di dati io non ho un UTENTE e PASSWORD, si possono richiedere al mio hosting(che non so neanche chi è, forse "mister domain" o "aruba") o devo richiederli a chi se ne occupava prima???

Grazie mille per la pazienza......

Devi farti dare ASSOLUTAMENTE nome utente e password, o dall'hosting o dalla persona che se ne occupava.

Questo perche' se saltasse il server o il database SQL, non potresti ricaricare il tuo negozio e i tuoi dati.

Anche user id e passord del negozio, gia' che ci siamo. :)

Allora, il tuo negozio dovrebbe essere "il tuo negozio" che vedi con filezilla.

Col mouse ci clicchi sopra e poi lo copi, tenendo il pulsante premuto, sulla sinistra dello shermo, dove dovresti vedere la cartella "back up negozio 28-5-2012" da te creata in precedenza al'uopo.

Creeerai una cartella nuova per ogni back uo negozio, ogni volta con data diversa.

Occhio che il salvataggio negozio e il salvatagio MySql sono due cose distinte e devono andare in cartelle e sottocartelle distinte, come ti ho detto in precedenza.

Ciao! :D