Jump to content

Permessi 777 cartelle e file

Recommended Posts

Avrete già parlato molte volte di questo ma non ho trovato la soluzione adatta a me. Scusatemi quindi se l'informazione che chiedo è stata già discussa.

Sto installando in questi giorni Prestashop che non conosco sul mio VPS con WHM e Cpanel.

Ho visto che settando a 777 i vari permessi richiesti il tutto più o meno funziona. Ho fatto l'installazione tempo fa e adesso ho ripreso in mano la cosa per procedere all'apertura del sito. Ho installato un tema nuovo e dopo poche ore per due volte consecutive mi è sparita la cartella modules. Mi è sorto quindi il dubbio dei permessi.

Ovviamente 777 espone ad eventuali rischi. Da qualche parte ho letto che i permessi sarebbe meglio metterli a 755 , ma se li metto a 755 il controllo di Compatibilità del sistema mi da le classiche X e no si può procedere con l'installazione.

La mia domanda è non si può settare in qualche modo la mia VPS attraverso WHM/Capnel e/o Prestashop ad accettare solo 755?

Nel caso non si potesse, settare tutte le cartelle e i file richiesti a 777 a che rischi espone?

Il fatto che mi è sparita la cartella modules potrebbe essere legato al tema o ad altro?

ok, i 777 portano qualche rischio se lo script ha falle... ma di certo non fanno sparire le cartelle... se ti è sparita quella cartella vuol dire che qualche componente (che ignoro, visto che modules è una cartella "di sistema" per prestashop) te la cancella... al di la dei permessi credo ci sia qualcosa che non va