Jump to content

Sviluppo in prestashop: la cassetta degli attrezzi

vinoalvino

Recommended Posts

Vedo con piacere che ci sono un sacco di nuovi utenti nel forum. Per loro voglio raggruppare una serie di suggerimenti fatti in vari post tanto per averli tutti sottomano.

1) MOZILLA + FIREBUG
Non potete farne a meno se volete mettere mani nel css (tuothema/css/global.css); firebug è un addon che consente di analizzare i singoli elementi delle pagine, vedere le definizioni del foglio di stile associate e, incredibile a dirsi, fare delle prove direttamente sul browser vedendo come si trasforma la pagina modificando le singole voci.
vedi: 1

2) EDITOR DI TESTO
Deve poter salvare in utf-8 pena incasinare tutto (esperienza personale). Meglio se ha dispone di una ricerca testuale sui file e della funzione di confronto. Personalmente uso da anni Textpad
vedi: 1 2 3

3) AIUTI PER LO SVILUPPO DEI MODULI
Non c'è molto se non l'esperienza degli utenti del forum, comunque vedi:
1 2 in inglese

Vi prego di aggiungere altri suggerimenti.

Voglio segnalare un altro programma che reputo molto utile si tratta di Depeche View, ed è un programma in grado di caricare tutti i file Html, Php, js, css, txt e file di log ecc.., appartenenti ad una stessa directory in un unica interfaccia per una rapida e veloce ricerca di informazioni.

In pratica con Depeche View è possibile ricercare una determinata stringa o un determinato termine all’interno di centinaia di file, basta che questi appartengano alla stessa directory.
Il software non necessita di installazione e questa caratteristica lo rende davvero molto versatile.

lo trovate qui

Aggiungo anch'io un' utilità per lo sviluppo di PS che non può mancare nella nostra cassetta degli attrezzi:

Xampp un' ottima piattaforma per trasformare il pc in un web server e fare tutte le nostre prove su PS prima di metterle online.