Jump to content

Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato.

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo di questo mondo e di questo forum e spero avrete pazienza con me:

vi scrivo perchè durante l'installazione al terzo step mi da errore: "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato." possibile che non ci sia un db test o vuoto fornito con prestashop?

dove trovo un db vuoto o prova per continuare l'installazione?

e se trovo un db test in che cartella lo devo inserire?

grazie in anticipo per l'aiuto

Di solito un provider mette a disposizione dei database.

Nel mio caso (Aruba) 5 da 100 mb ognuno.

Cosi'. devi dargli il nome ad esempio del primo.

E devi conoscere anche user-id e password che inserirai al momento dell'installazione.

Prova e fammi sapere.

Ciao :)

Ti ricopio a grandi linee, un post di un pò di tempo fa, fatto ad un'altro utente.

Prima di far partire l'installazione di PS devi creare un Database.

Nel tuo pannello di amministrazione DB sul server crea un DB con un nome che vuoi tu.

A questo punto lanciato PS quando arrivi al punto di inserire i dati del database, ci metti come nome quello che hai appena assegnato, come percorso ci metti quello che compare in genere in alto nel pannello DB del server, o comunque il percorso del server dove risiede il tuo DB.

Il prefisso del database di PS che di default è PS_ puoi anche lasciarlo cosi. Se hai fatto tutto bene, dovrebbe proseguire l'installazione e crearti automaticamente tutte le tabelle che servono.

(se ne avevi creato uno prima di suggerisco di cancellarlo tutto)

Se cerchi con Google trovi dei mini tutorial sull'installazione di PS, che anche se sono un poco datati, più o meno si possono tranquillamente adattare, anche perchè se tutto va a buon fine devi andare a modificare i permessi su alcune cartelle nel server e li sicuramente c'è scritto quali sono.

Bye

Paolo

Inizio ringraziandovi per le risposte, ^_^

ma nel mio account aruba non ho un database a disposizione il servizio costava 10 euro in più + 2euro di backup e non l'ho attivato... ma nelle funzionalità ho visto che ho la possibilità di usare mysql e quindi potrei crearmelo da solo ma non sono capace...

Tipo di servizio : Hosting Windows

Numero di E-mail configurate : 1

Spazio disponibile : Illimitato

Versione phpMyAdmin: 3.4.10.1-001

Versione Asp/Asp.Net/Mdac

Versione Mysql: 5.1.52

ecco perchè vi chiedo se esiste un database test da inserire nella cartella di prestashop ed in che posizione trovo il database???

grazie ancora per le vostre risposte ^_^

Potrei dirti una stupidata e quindi qualcuno che ci lavora da meno tempo e ha una visione fresca di PS potrebbe smentirmi :)

Il test non mi ricordo che esista, ma il punto è questo, devi per forza creare un database. Non c'è niente da fare, poi ci pensa lui a mettere tutte le tabelle all'interno nella posizione che sei tu a definire. Quindi non esiste nemmeno un posto univoco dove risiedere.

Io ti direi visto che sei all'inizio, di muoverti un passo alla volta, perciò cerca in qualsiasi modo di crearti per prima cosa un DB :)

Io non conosco Aruba e non capisco a cosa potrebbe servire la possibilità di usare Mysql se non puoi aprire il database.

Ad ogni modo ti chiedo :

Tu da amministratore puoi entrare nel pannello del tuo server dove c'è la gestione DB ?

Se è si devi cercare la voce per creare il DB.

Se è NO, beh allora non hai molte soluzioni se non quella di installarlo in Locale.

Bye

Paolo

vi riporto il messaggio originale: "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato."

Grazie Paolo per il consiglio!!!

e grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando""""

Allora vi riporto che ho provato con un database vuoto inserito nella cartella di default con nome: "prestashop.sql" ed anche senza estenzione ma niente....

allora sto provando in locale perchè purtroppo su ARUBA il servizio database mi dice: "Il nuovo Tool che permette di installare sul proprio spazio web nuove applicazioni gratuite (per la gestione è necessario un database MSSQL Server)" che mi ricordo quando ho registrato il dominio mi chiedeva se volevo un database ma dato che mi costava 10euro in più non l'avevo spuntato...

Considerate che quella volta avevo pagato due domini ed hosting windows 20euro ed ad oggi tranne l'aumento dell'iva ancora mi giro su quell'importo... ma se il problema è questo dato che a gennaio mi scadono i domini aggiungerò la gestione database... ma intanto volevo testare prestashop o se proprio vedo che non funziona proverò altre soluzioni....

Voi in che cartella avete posizionato il database? come l'avete chiamato? con che programma l'avete generato?

e poi la domanda che penso risolverà tutto... me ne potete dare uno vuoi vuoto od appena generato cosi lo posiziono dove mi direte voi e proverò cosi???

Grazie ancora per l'aiuto

a presto

Mattia

ah scusate dimenticavo:

dal messaggio: "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato." ho capito che l'istanza che prestashop chiama server, sia in locale con localhost, che ip fisso, sia sul server con nome miodominio.it/prestashop la trova...

ho sulla cartella e sui file all'interno tutti i permessi di lettura e scrittura (777) ma non capisco perchè non trava il db... o se vuole un nome specifico per questo od una posizione specifica...

Voi in che cartella avete posizionato il database? come l'avete chiamato? con che programma l'avete generato?

e poi la domanda che penso risolverà tutto... me ne potete dare uno vuoi vuoto od appena generato cosi lo posiziono dove mi direte voi e proverò cosi???

No Mattia :) il DB non te lo dara' nessuno, primo perchè servirebbero anche tutte le tabelle di un negozio altrui, ma poi dovresti fare tutti i puntamenti quando invece durante l'installazione questo avviene in modo automatico.

Mi sorge perciò un dubbio, ma hai fatto l'installazione di PS ?

Perchè rispondendo alle tue domande

Voi in che cartella avete posizionato il database?

Non c'è una cartella dove posizionare il DB, perchè il DB viene creato direttamente sul server. Semmai troverai memorizzati i file sql da qualche parte in locale ma a te questo non interessa minimamente :)

come l'avete chiamato?

Come vuoi, anche Pippo o Pluto :) Certo che se vendi Automobili e chiami il DB Camicie_da_notte ha poca attinenza, ma funziona uguale. In questo caso lavori con il tuo senso pratico :)

con che programma l'avete generato?

..............e questa è la dolente nota. Perchè chiedi il programma che l'ha generato, quando PS stesso lo genera ? (vedi domanda sopra circa l'installazione di PS)

Ti ho risposto all'inizio del post, ma più che altro lo sai vero che per utilizzare PS in locale hai bisogno di installarti un Server Locale con tanto di gestione DB. Quindi anche in questo caso il DB non lo metti tu, ma lo generi con l'installazione di PS :)

Bye

Paolo

Ho visto adesso questo tuo post

dal messaggio: "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato." ho capito che l'istanza che prestashop chiama server, sia in locale con localhost, che ip fisso, sia sul server con nome miodominio.it/prestashop la trova...

Ma ancora non capisco :( Ma la possibilità di crearti un DB sul server la hai o no?

Se non lo trova, è perchè non lo hai creato e le possibilità sono che non l'hai creato perchè veramente non hai un pannello o uno spazio DB, o perchè hai uno spazio o un pannello, ma non lo hai creato tu, e questa creazione devi farla prima di lanciare l'installazione di PS

Paolo

ancora grazie a tutti per la partecipazione

allora, il pannello su aruba per creare un database non c'è l'ho... altrimenti avrei provato da li...

in locale posso far tutto uso un webserver.. dove ho altre cartelle ed uso altri script in php che mi girano normalmente agganciandosi ai loro database, come ad esempio la newslettero, ma prestashop non mi crea il suo db e mi da il messaggio: "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato." quindi ho finalmente capito che è prestashop che non riesce a creare il database...

nessuno di voi ha una copia della cartella prestashop con un database vuoto dopo averlo creato?

Edited by Mattia Vanni (see edit history)

ancora grazie a tutti per la partecipazione

Veramente sto partecipando solo io :) he he he

Mattia, perchè insisti con la copia del DB ?

Non hai risposto nemmeno ad una sola domanda per poter capire il tuo problema, che per me rimane tale e quale a prima:

Devi crearti un database.

Puoi fare una cosa ? Sei in locale adesso giusto ?

Vai nella gestione dei DB, e aggiungi un nuovo DB, chiamalo PIPPO e dimmi se finalmente te lo sei creato.

Se avevi fatto altre creazioni di DB con PS cancellale tutte (tanto stai in prova), anzi se non ci fosse niente altro che il DB che stai creando non sarebbe male cosi ti rendi conto meglio di quello che stai facendo :)

Fammi sapere

Ciao Paolo

non ti arrabbiare... vorrei entrare nelle gestione db... ma non sò come farlo, vorrei creare un db ma non sò come farlo...

non conosco niente di gestione database e php... va bene se copio nella cartella prestashop un file creato manualmente come prestashop.txt e poi rinominato (prestashop.accdb oppure prestashop.mdb oppure prestashop.sql) ?

Scusa, in primis devi capire se hai il servizio database, se ne sei in possesso crei un database e lo chiami come vuoi, i file .sql sono file che contengono query sql ma a te non servono.

Ti consiglio di prendere una buona guida e studiare un po, poichè queste sono proprio le basi, e se non sai neanche di cosa stai parlando giri sempre a vuoto, e chi cerca di aiutarti non riesce a capire in fondo il tuo problema.

Scusa se sono stato un po duro in quello che ho detto, ma è la pura verità.

Ciao Virofla

ma credo che anche tu non riesci ad aiutarmi, guardate voglio essere tutto tranne che polemico ma quando ho scaricato prestashop credevo che fosse un'applicazione "Rapida, Semplice, Efficace"

forse l'indicazione è ingannevole, rispetto a "wordpress, Joomla" che creano il database da soli in automatico lo trovo poco funzionale dato che il database me lo devo cercare o creare da solo...

ma non mi potete passare un database test cosi provo a collegarlo?

Ma cavolo Mattia, io non mi arrabbio di certo però come si fa se continui a volere un database altrui quando ti è stato detto chiaramente che te lo devi creare tu da solo ?

Anche Virofla ti ha aiutato, ma tu passi oltre ai consigli che ti danno.

forse l'indicazione è ingannevole, rispetto a "wordpress, Joomla" che creano il database da soli in automatico lo trovo poco funzionale dato che il database me lo devo cercare o creare da solo...

Se dici questo allora non hai capito ancora :) Il DB non lo devi cercare, lo devi creare e non c'è niente di difficile basta schiacciare il bottone crea DB dargli un nome e poi ci pensa PS a fare tutto. Troppo difficile ? Che dirti Mattia, torna a Joomla se ti trovi meglio :)

Ma intanto hai fatto quello che ti ho detto ?

Fai un passo alla volta. Entra nella pannello di gestione del DB e cerca la voce per creare il Database. Fatto questo ne riparliamo.

PS è un'applicazione "semplice" ma è ovvio che richiede almeno un poco di conoscenza.

Anche guidare la macchina prima ti sembrava un'atto difficile con tutti quei pedali, e la marcia, e le frecce, dopo averci provato, e soprattutto sbagliato, ora sei in grado di guidarla senza pensarci.

Perciò mettici anche del tuo :)

Fai quel primo passo, se non ti trovi chiedi in giro, documentati su internet leggiti qualcosa su come creare un DB.

Anzi in internet se non l'hanno tirata via, c'è pure una guida su come installare PS. E' un pò vecchiotta ma per partire ad installare può essere ancora utile.

Non sapre come altro aiutarti.

MI spiace e scusami se sono un poco irriverente, ma è frustrante aiutarti se non ci metti un poco d'impegno .

Bye

Guarda che io vengo da tanti altri cms, gli altri sono facili, ma questo è davvero molto facile.

Riepilogando (cerco di aiutarti):

Hai detto che sei su aruba, quando hai acquistato il dominio, sicuramente ti è arrivata una mail con tutta la documentazione necessaria, cioè accesso via ftp, ecc. tra cui dovrebbero esserci anche le credenziali di accesso al database.

Prendi quelle credenziali, accedi al server dove risiede il database (ne dovresti avere 5 a disposizione), annota il nome mi sa che dovrebbe iniziare cosi (Sql...), copia quel nome dove prestashop vuole il nome del database, poi le credenziali (che ti ho appena indicato sopra da dove prenderle) e vai avanti, a questo punto non dovresti avere problemi.

Un'altro discorso se non hai il servizio di database, poichè tutto quello che ti stiamo dicendo è vano, quindi bisogna acquistarlo (perchè a questo punto non ho capito se ne sei in possesso o meno).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

N.B. Come diceva Antares62 "nessuno mai ti darà un database di prova", in quanto è strettamente personale e casomai tu toccheresti qualcosa che non dovresti toccare sarà la persona che ti ha fatto provare il database a pagarne le pene.

Ciao

Ciao Paolo,

grazie davvero per il tuo aiuto!!!

prestashop non mi crea il database da solo e mi da errore "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato." i permessi sulla cartella sono 777 e penso di aver fatto a passo a passo tutto quello che mi hai indicato, tranne che accedere al pannello per il database che non c'è l'ho ne in locale ne in remoto su aruba...

però ho installato myphp5.3 e mysql-5.5.15 sia in locale che in remoto ma ancora non sò come creare il db tutte le mie prove fino ad ora non sono andate a finire bene perchè anche se myphp5.3 mi legge il db che è nome db (my_prestashop) , comunque prestastop continua ad ingorarlo dicendomi sempre "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato."

Prima di registrarmi al forum ho smanettato e letto manuali per una settimana e solo dopo N tentativi con risposta "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato." allora mi sono deciso a postare la mia disperata richiesta di aiuto e credimi è disperata...

insisto sul db copiato perchè su uno dei tanti forum che ho trovato in risposta al mio problema ho letto che un'altro utente passava la CARTELLA ZIPPATA di prestashop con all'interno una configurazinoe adata a buon fince con database prova e che riportava queata configurazione base:

localhost

prestashop

root

test

InnoDB

ps_

ORA MI PENTO QUANTO NON MAI DI NON AVER SCARICATO ANCH'IO QUELLA CARTELLA E DI ESSERMI COPIATI SOLO I DATI DI ACCESSO, sto ricercando come un dannato quel forum, ma ricordo solo che era in inglese e che all'inizio non gli avevo dato tanta importanza...

Ciao Virofla

grazie per l'aiuto

nel contratto di aruba ho solo i dati di accesso al pannello di aruba, le credenziali ftp, le credenziali mail ed alias mail... quella volta non ho odrinato la gestione db ecc... perchè pensavo fosse inutile, dato che non ero capace ad usarla ed anche perchè era optional, sicuramente un grosso sbaglio!!! ma il rinnovo dell'hosting ecc... l'ho a gennaio e forse in quella data valuterò se è il caso di acquistarla....

Spero di essere l'unico al mondo ad avere questo problema anche se leggendo post in giro non si direbbe... Continuo a pensare che prestashop dovrebbe fornire un db prova magari mega limitato da inserire nella folder che si scarica, ma ho capito che non la pensate come me...

ora proverò a cercare altre soluzioni, ma ormai mi sono incarognito e voglio trovare il modo come farlo funzionare... ripeto non ho pannello di gestion db ecc... se avete altre idee grazie ancora!!!

Senti Mattia

non so più come dirtelo. Se non leggi quello che ti scrivono e non fai quello che ti dicono, dillo pure che cosi evitiamo di perdere tempo.

prestashop non mi crea il database da solo e mi da errore "Il server del database è disponibile ma il database non è stato trovato."

Ma Cazzarola, PS non lo crea il DB, il DB lo devi creare tu a mano. PS continuerà tutta la vita a dirti che il server è disponibile ma il database non c'è.................e grazie al piffero, se non lo crei il DB non esisterà mai.