Jump to content

Modulo Contrassegno e Modulo spedizione per isole

dedaweb

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da poco mi sono avvicinato a questo favoloso software e sto mettendo su un mio negozio.

A tal proposito mi servirebbero due moduli aggiuntivi:

- Modulo per il Contrassegno: in particolare devo poter aggiungere, quando un cliente seleziona questa modalità di pagamento, un importo fisso che deve essere sommato al totale dell'ordine e che soprattutto poi venga conteggiato anche nella fatturazione automatica che genera il software (la fattura pdf).

- Modulo spedizione: come molti di voi, credo, ho la necessità di differenziare il costo della spedizione a seconda della località e più precisamente se la località è un isola oppure no. Mi è sufficiente solo per l'Italia. Infatti per le isole ho un costo aggiuntivo che sarebbe il costo di traghettamento e che dovrebbe essere aggiunto al costo della normale spedizione su "terra ferma", costo che varia anche a secondo della fascia di peso. L'ideale sarebbe che questo costo di traghettamento venga sempre e comunque calcolato anche quando sono impostate le spedizioni gratuite al raggiungimento di una certa somma. Leggendo sul forum ho letto che la differenziazione tra isole e "terra ferma" potrebbe essere fatta direttamente da prestashop creando due corrieri diversi ed associando a questi le relative provincie, città o cap. Ma non mi è possibile, aggiungere comunque il costo di traghettamente quando la spedizione è gratuita.

Qualcuno sa consigliarmi qualche modulo, anche a pagamento, che potrebbe risolvere il problema?

La versione installata di prestashop è la 1.4.7.0

Grazie

Ciao

Ciao,

Non credo di servano moduli aggiuntivi:

Per il contrassegno: dovrebbe esserci incluso in modulo COD, Cash on Delivery, che ti permette di impostare una sovrattassa in caso si faccia questa scelta

Per la spedizione: in prestashop è possibile selezionare fasce di prezzo e sovrattasse a seconda delle zone in cui si spedisce, quindi anche qui non serve un modulo aggiuntivo. il tutto lo gestisci dal pannello spedizioni del back office, ti consiglio di darci una bella occhiata smanettando un poco :)

Spero di esserti stato utile

un saluto

Ciao,

ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta.

Come dicevo mi sono avvicinato da poco a prestashop e ne so davvero poco....

Ho dato uno sguardo all'admin per capire come poter impostare sia il contrassegno e sia le spedizioni per le isole, ma in realtà non ci sono riuscito. :(

In particolare:

Contrassegno: non sono riuscito a trovare, tra tutti i moduli presenti, il modulo COD ma ho trovato solo il modulo CONTRASSEGNO che però non mi permette di configurare un sovraprezzo qualora viene scelta questa modalità di pagamento.

Spedizione Isole: non ho ben capito come fare per aggiungere questo sovraprezzo... intanto sto facendo delle ricerche sul web per approfindire l'argomento.

Ti dispiace darmi qualche dritta?

Te ne sarei davvero grato.

Ciao e grazie

Ciao,

allora ho installato il modulo maofree_cashondeliveryfee ed ho risolto la questione contrassegno.

Ora rimane solo il problema relativo alle spedizioni per le isole.

Sto smanettando con l'admin ma non riesco a trovare la soluzione....

Provo a spiegare meglio il mio problema.

Il mio corriere prevede un costo aggiuntivo di € 5 + iva per le spedizioni in sardegna e le isole minori.

Inoltre gestisco le spedizioni con fasce di peso a ciascuna delle queli ho applicato un relativo costo.

Ho anche previsto le spedizioni gratuite per importi superiori ai 60€.

Domanda:

1) Come posso aggiungere il sovraprezzo di € 5 + iva (costo traghettamento) per la Sardegna e le altre isole minori?

2) Quando si superano i 60€ di spesa le spedizioni devono essere sempre gratuite ma per la Sardegna e ile isole minori mi dovrebbe comunque conteggiare questi famosi 5€ +iva (costo traghettamento) anche se la spedizione è gratuita.

E' possibile fare una cosa del genere?

Io ho creato diverse NAZIONI, una ITALIA standard, una ITALIA calabria/sicilia/sardegna, una ITALIA isole minori ed a ciascuna nazione ho applicato tariffe differenti.

Ciao

Ciao,

allora ho installato il modulo maofree_cashondeliveryfee ed ho risolto la questione contrassegno.

Ora rimane solo il problema relativo alle spedizioni per le isole.

Sto smanettando con l'admin ma non riesco a trovare la soluzione....

Provo a spiegare meglio il mio problema.

Il mio corriere prevede un costo aggiuntivo di € 5 + iva per le spedizioni in sardegna e le isole minori.

Inoltre gestisco le spedizioni con fasce di peso a ciascuna delle queli ho applicato un relativo costo.

Ho anche previsto le spedizioni gratuite per importi superiori ai 60€.

Domanda:

1) Come posso aggiungere il sovraprezzo di € 5 + iva (costo traghettamento) per la Sardegna e le altre isole minori?

2) Quando si superano i 60€ di spesa le spedizioni devono essere sempre gratuite ma per la Sardegna e ile isole minori mi dovrebbe comunque conteggiare questi famosi 5€ +iva (costo traghettamento) anche se la spedizione è gratuita.

E' possibile fare una cosa del genere?

• 4 months later...
  • 1 month later...

a me con il modulo di maofree dopo aver fatto tutti i settaggi del caso, all' atto dell'ordine mi restituisce questo messaggio

Cart can't be loaded or an order has already been placed using this cart

cosa devo fare?

grazie

mi dà lo stesso errore

Ciao dedaweb.

- Modulo spedizione: come molti di voi, credo, ho la necessità di differenziare il costo della spedizione a seconda della località ...

L'ideale sarebbe che questo costo di traghettamento venga sempre e comunque calcolato anche quando sono impostate le spedizioni gratuite al raggiungimento di una certa somma.

...Ma non mi è possibile, aggiungere comunque il costo di traghettamente quando la spedizione è gratuita.

Sbagliato.

E' possibile farlo, configurando correttamente le fasce di peso o presso e disabilitando la casella per la spedizione gratuita.

Qui trovi maggiori info: http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/196790-spedizioni-gratis-per-zone/page__view__findpost__p__976425