Jump to content

Pagamento in sede

Totti

Recommended Posts

Ho la seguente necessità.

Se un cliente fa l'ordine online e volesse pagare direttamente in sede che modulo posso usare ?

Vorrei anche che l'utente possa scegliere di pagare in sede tramite bancomat o carta di credito.

Nel caso della carta di credito applicare una maggiorazione.

Come posso fare ?

Scusami ma secondo me non è corretto ne tantomeno legale, se al cliente dai un prezzo prima di accettare il pagamento non puoi maggiorarlo in un secondo tempo, o metti una maggiorazione su tutte le transazioni con carta di credito(un pò come faresti per il COD o le spese di spedizione ed anche in questo caso ritengo sarebbe contestabile dal cliente)oppure non metti maggiorazioni.

Inoltre se mi permetti non credo sia cosa saggia far pagare al ritiro in quanto i commerci elettronici sono la fonte più elevata in assoluto di merce ordinata e non ritirata in caso di gratuità dell'ordine.

Poi detto questo ognuno è libero di scegliere come crede ma io fossi in te sconsiglierei il cliente da applicare entrambe le soluzioni che ci hai chiesto... ;)

Poi comunque facci sapere se ti serve aiuto bye!

guarda...

il discorso maggiorazione prezzo per carta di credito lascerei stare... il pagamento tramite carta di credito è un servizio che un buon Merchant deve offrire gratuitamente al cliente, sopratutto quando si parla di commercio elettronico.

nel caso di pagamento e ritiro in sede, io per ora accetto solo contanti entro i limiti di legge, ovvero €999. -_-

Allora il mio problema è che un cliente può fare un ordine e scegliere di pagare e ritirare la merce in sede.

Il pagamento il cliente lo fa quando viene nel negozio e decide di pagare tramite il bancomat o carta di credito, direttamente tramite pos,senza usare il sito,praticamente perchè si fida di più.

Come lo gestisco questo in Prestashop ?

Come gestisco gli ordini sul portale ?

No guarda il problema in realtà è solo una questione di scelte, se vuoi ti spiego quelle che ho fatto io.

Innanzitutto vorrei fare una distinzione fra i prodotti presenti in magazzino che permetti di acquistare on-line e ritirare presso la tua sede ed i prodotti che invece non sono presenti in magazzino e devono essere ordinati.

Per quanto riguarda i prodotti presenti in magazzino io mi comporto come se li dovessi spedire, semplicemente fra i corrieri presenti ho messo anche un corriere che ha il nome del negozio è gratuito ed ha come descrizione dei tempi di consegna "ritiro presso il magazzino". A quel punto ovviamente i clienti possono comprare dal sito e pagare con carta di credito/PayPal(e metto subito da parte la merce acquistata) oppure tramite bonifico bancario e quindi la merce la metto da parte temporaneamente per 24/48ore in attesa di vedere il bonifico altrimenti la rimetto in negozio. Ovviamente se poi ci sono dei clienti abituali che uno conosce si fida e vuole fargli un servizio di semplice prenotazione con pagamento in negozio al ritiro basterà creare un utenza per quei clienti(se vuoi gli dedichi anche una categoria clienti apposita)e gli fai mettere come pagamento COD.

Altro discorso è per gli articoli che non hai in magazzino, io li faccio ordinare con soluzione di pagamento bonifico, entro 24 ore gli confermo la disponibilità presso il mio fornitore e gli chiedo un bonifico del 30% come caparra, come lo ricevo ordino la merce ed appena mi arriva chiedo il bonifico per spedirla(a quel punto per ritiro al negozio/magazzino puoi anche fargli pagare il saldo sul posto al ritiro).

Spero di esserti stato utile e comunque nel caso della tua domanda più che un problema di procedura e di moduli è una questione di scelta di metodo prima di tutto, bye!

Allora sei stato utilissimo, però ho ancora dei dubbi.

Se scelgono il pagamento COD, come lo vedo e gestisco dal backoffice ?

Nel senso nel tab ordini vedo che il cliente ha scelto il pagamento in sede e lo eseguirà sul POS fisico che ho nel negozio.

A questo punto come faccio a trasferirlo nell'ecommerce in modo da fargli creare anche la fattura ?

Con il metodo di pagamento COD posso scegliere di fargli pagare un supplemento se paga col bancomat o carta ?

Allora proviamo a rispondere, od almeno sottolineo proviamo in quanto non uso il COd ma ho visto come funziona. Per quanto riguarda il cod tu dovresti vederlo più o meno come se fosse un ordine con bonifico(il sistema te lo da in attesa di pagamento con bonifico e quindi il concetto è più o meno lo stesso).

Per quello che riguarda il trasferimento nell'ecommerce per fare la fattura dato che nella fattura non viene riportato il metodo di pagamento ma solo le voci che vanno a comporre gli importi totali tu puoi benissimo da back-office impostare l'ordine su consegnato appena il pagamento sul pos in negozio ti viene accettato ed in automatico verrà generata la fattura che potrai poi aprire e stampare od inviare via mail al cliente.

Per quanto riguarda il pagamento COD se usi un modulo apposito puoi calcolare il sovrapprezzo ma dato che di solito si maggiora per coprire la commissione che ti prende il corriere per effettuare il COD ed in più non hai nemmeno i costi di spedizione in quanto il cliente viene a ritirare a negozio da te a spese sue non lo trovo ne molto corretto ne tantomeno produttivo far pagare il sovrapprezzo ma sei comunque libero di fare ciò che ritieni più opportuno per te liberamente, questa è solo la mia opinione ed è quello che penserei se fossi un tuo cliente che viene a pagare con ritiro a negozio e si vede pure maggiorato il prezzo.

Se servono altre info chiedi pure e buon lavoro, bye!

Grazie sei stato chiarissimo.

Ora devo vedere se già c'è un modulo cod o simile.

Visto che ci siamo di default ps 1.4.7.3 non da la possibilità di modificare il carrello del cliente vero ?

Grazie ancora.

Prego figurati, quando si può...per il modulo COD prova a guardare in questo topic http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/163482-gestire-modulo-pagamento-alla-consegna/ ache se credo ce ne sia anche un altro dove si parlava dello stesso argomento e qualcuno ha proposto un modulo...

Per la seconda domanda invece non ti posso rispondere in quanto io uso al momento ancora la versione 1.4.6.2 ...buon fine settimana, bye!

• 1 month later...

Ciao a tutti!

riguardo la possibilità di ritiro presso il negozio, avrei la necessità di inviare una email di conferma ordine al cliente nella quale viene comunicato il metodo di pagamento e la modalità del ritiro notificando che, in una successiva comunicazione email, sarà confermata la possibilità di stampare l'ordine e recarsi al negozio presentando l'ordine stesso soltanto quando i prodotti saranno disponibili per il ritiro presso il negozio stesso, in quanto può accadere che se nel sito e-commerce i prodotti risultano disponibili ed ordinabili non è detto che gli stessi siano disponibili per il ritiro presso il negozio fisico.

Esiste già un modulo che soddisfi questa esigenza?

Grazie, cordialmente.