tokenman Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Salve a tutti Ragazzi... Dopo 2 Anni mi rimetto all'opera con Prestashop, ci sono state tante novità, e prestashop cresce sempre più...Bene, avanti così... Il mio problema è questo, ho notato che inserendo un nuovo articolo, dopo aver impostato il prezzo, mi ritrovo la schermata "Quantity Stock", qui non capisco come settare bene questa parte, perché in front end mi ritrovo N° Articoli non disponibili, ma l'acquisto posso farlo comunque... Per essere più chiaro Allego le Immagini... Spero qualcuno mi dia delucidazioni in merito, perché non ho capito bene come settare questa parte, su prestashop 1.2 non avevo problemi... Grazie di Cuore a Tutti Amici miei.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tokenman Posted March 26, 2012 Author Share Posted March 26, 2012 Qualcuno può darmi un Aiuto su questa parte?.... Mi sono impantanato! Che significa: Stock Movment= Ordine,Decrease,Increase,Movimento merce mancante, riassortimento E come settare bene questa parte, perchè avendo + di 90 pezzi, nel frontend mi dice: Quantità > 91 articoli non disponibili... Boh! strano, sicuramente sbaglio qualcosa... Qualcuno può darmi consigli?... Grazie di Cuore a tutti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RomanticArte Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Allora vediamo se ho capito bene e riesco ad essere d'aiuto. Premetto che io ho la versione 1.4.6.2 ma credo che in questo non cambi rispetto alla tua. diciamo che la spiegazione in alcuni punti si perde un pò ma va bene comunque. Innanzitutto per il problema di possibilità di ordinare anche quando non in magazzino devi andare nella tab Preferenze>Prodotti ed alla casella dove ti chiede "Permetti l'ordinazione di prodotti fuori magazzino" selezioni si o no in base alle tue esigenze(al di la della scelta che fai prodotto per prodotto quando inserisci ti permette di impostare singole eccezioni). Per quanto riguarda invece l'altra domanda, tutte quelle voci sono motivazioni da assegnare ai movimenti di magazzino, ti faccio un esempio: ovviamente quando un cliente fa un ordine il magazzino viene scalato del numero di pezzi ordinati e questo avviene in automatico, se hai oltre al commercio online un negozio su strada poi potresti avere un cliente che compra n pezzi di un articolo e quando li vai a scalare manualmente selezioni ordine ed indichi quanti ne sono stati ordinati e i pezzi vengono scalati. Tutte le altre voci non sono altro che motivi che servono a te per leggere meglio i movimenti di magazzino ma fondamentalmente fanno tutte la stessa cosa, tolgono o aggiungono il numero indicato dopo e per l'esattezzase selezioni: Ordine poi metti 2 e salvi il software ti toglie 2 pezzi e ti segna che il motivo è un ordine Decrease poi metti 2 e salvi il software ti toglie 2 pezzi dal magazzino e ti segna che il motivo è un decremento generico Increase poi metti 2 e salvi il software ti aggiunge 2 pezzi al magazzino e ti segna che è un incremento generico Movimento merce mancante poi metti 2 e salvi il software ti toglie 2 pezzi e ti segna che è un ordine in assenza di merce(quindi ti permette di andare in negativo nello stock) Riassortimento poi metti 2 e salvi il software ti aggiunge 2 pezzi al magazzino e ti segna che è un riassortimento merce Insomma per capirci tutti tolgono o mettono in magazzino, a parte movimento merce mancante che è l'unico che permette di togliere una quantità maggiore a quella presente la differenza tra una voce e l'altra è solo la motivazione che tu assegni al movimento di magazzino, in teoria basterebbero solo increase e decrease se tu non lavori fuori scorta e non ti importa di leggere un domani i movimenti di magazzino sapendo se è un ordine un riassortimento o cosa altro. Spero di essere stato utile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tokenman Posted March 26, 2012 Author Share Posted March 26, 2012 Salve RomaniticArte!, grazie per la risposta. Credo di aver capito, infatti queste impostazioni devono esser fatti a mano, utili "forse" se si ha un un Negozio in Strada. Quindi, Increase = Rifornimento (N° prodotti) in Stock o Magazzino Decrease= N° prodotti che vengono tolti dallo Stock o Magazzino Ordine= Prodotti venduti dallo Shop-online Movimento merce mancante= Ti elimina (N° prodotti) dalla Quantità Stock o Magazzino Riassortimento= Carico (N° prodotti) in Stock o Magazzino. Tutte queste funzioni, logicamente devono esser fatte a mano, ok, capito... Mi rimane però un Problema, se in Stock ho 91 Pezzi di un articolo, perchè visualizzo 91 pezzi non disponibili nel Frontend??, questo vale x tutti gli articoli inseriti, strano, dovrebbe visualizzare " 91 pezzi disponibili "... Allego immagine per farti capire meglio.... Grazie di Cuore!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RomanticArte Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Sinceramente non saprei risponderti in quanto dovrei avere qualche info in più inoltre potrebbe essere un piccolo bug della versione 1.4.7(io ho quella subito precedente) l'unico dubbio che mi viene è che tu possa aver effettuato un movimento di magazzino negativo(invece di aggiungerli li ha tolti insomma) ed ovviamente sul front end anche se in un italiano poco corretto luit i comunica che ne mancano dal magazzino 91 quindi se ordini 1 pezzo sarai il 92esimo...se ti viene in mente qualche altra info per spiegarti meglio postala e vediamo di risolverti il problema 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tokenman Posted March 26, 2012 Author Share Posted March 26, 2012 Grazie per la risposta RomanticArt.. Robe da Pazzi ahah :-D , ho fatto una prova di acquisto, e gli Articoli disponibili ora sono 90, Perfetto... Rimane l'incognita (Articoli non disponibili), comunque puoi controllare tu stesso qui: http://dsmoking.netsons.org/product.php?id_product=1 Sto facendo dei Test.... Ancora Grazie... Spero di risolvere questo banale problema.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
indelabelmusic Posted March 30, 2012 Share Posted March 30, 2012 ma come si fà a mettere permetti di ordinare tutto sia dispo che non dispo ma fare in modo che nella lista prodotti non sia tutto disponibile ma disponibile per esistenza maggiore di 1 e prenotabile per esistenza 0? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
RomanticArte Posted March 31, 2012 Share Posted March 31, 2012 ma come si fà a mettere permetti di ordinare tutto sia dispo che non dispo ma fare in modo che nella lista prodotti non sia tutto disponibile ma disponibile per esistenza maggiore di 1 e prenotabile per esistenza 0? Premessa la difficoltà di capire...la costruzione sintattica non è delle migliori devi ammettere, comunque: per permettere quello che chiedi vai in Preferenze>Prodotti e setti il segno di spunta di Permetti l'ordinazione di prodotti fuori magazzino su sì ed a quel punto i prodotti con stock =>1 sono acquistabili e quelli = a 0 sono ordinabili, fermo restando che puoi comunque settare questa funzione prodotto per prodotto nella sche da di inserimento del prodotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts