Totti Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ciao a tutti, vorrei sapere se voglio inserire dei prodotti nuovi tramite mysql Admin quali sono le tabella incriminate ? ps_category_product ps_product_lang ps_product Se inserisco i record in queste due tabelle non mi vengono visualizzati nei prodotti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressify Posted September 29, 2013 Share Posted September 29, 2013 interessa anche a me nessuna soluzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted September 29, 2013 Share Posted September 29, 2013 (edited) Ciao. Spesso anch'io mi sono chiesto quali tabelle sono interessate a questo o quel tipo di dati. La soluzione che ho trovato è quella di usare la funzione cerca in PhpMyAdmin per vedere quali tabelle contengono un dato a me noto. Nel caso specifico, per esempio, so di avere un articolo x avente codice 135 ( se scelgo un articolo al quale ho assegnato anche attributi ed altri extra, otterrò una ricerca più completa) In PhpMyAdmin mi porterò nel Database, - seleziono dal menù CERCA e metterò '135' , - selezionando il flag 'frase esatta', - seleziono tutte le tabelle, - e affinerò la ricerca all'interno del campo id_product (dal momento che tutte le tabelle che avranno dati riguardanti gli articoli, conterranno questo campo). Il risultato della ricerca vi indicherà quali tabelle sono interessate a questo valore, dalle quali potrete dedurre quelle che dovete compilare per il vostro scopo. ad esempio in 1.5.5 le tabelle risultanti nel mio caso sono ps_cart_product ps_category_product ps_image ps_product ps_product_lang ps_product_shop ps_product_tag ps_search_index ps_specific_price ps_specific_price_priority ps_stock_available Ciao Giancarlo Edited September 29, 2013 by assisassi (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleoni Posted September 30, 2013 Share Posted September 30, 2013 E' evidente che le tabelle interessate sono varie, il mio consiglio è di scrivere un programma che faccia tutte le operazioni di inserimento che servono, perchè agire a mano con query sql può facilmente risultare nel produrre incoerenze nel database. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressify Posted September 30, 2013 Share Posted September 30, 2013 appunto, io vorrei fare uno script, però non riesco a capire quali sono tutte le tabelle interessate con esattezza, trovare dati noti come diceva assisassi non è proprio l'ottimo, potrebbe sfuggire qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted September 30, 2013 Share Posted September 30, 2013 Il database di PS è molto complesso, e appunto per questo gli sviluppatori hanno certamente seguito delle regole che non gli complichino la vita. Pertanto tutte le tabelle collegate hanno sicuramente un campo con lo stesso nome, e i nomi sono stati scelti in base ai dati che devono contenere. La complessità e i continui aggiornamenti hanno sicuramente prodotto dei dati ridondanti, ma non credo per quanto riguarda i prodotti. Pertanto, se vuoi costruire uno script per inserire o gestire i prodotti, devi tenere in considerazione tutte le tabelle PS_PRODUCT_ ma solo alcune di queste sono fondamentali. PS_PRODUCT_SHOP, oer esempio duplica alcuni dati del prodotto, tipo il prezzo, per ogni negozio istallato. Altre contengono dati extra, che sono comunque importanti, altre invece sono gestite dal sistema e probabilmente non serve gestirle con lo script. Il nome e una sbirciatina ai dati contenuti dovrebbe essere di aiuto. Poi dovrai gestire le categorie, le immagini, il prezzo specifico, se vuoi applicare a quell'articolo uno sconto o un'offerta al prezzo base... Per non parlare poi di alcuni moduli aggiuntivi che potrebbero farvi riferimento (tipo ebay), ma non mi inoltrerei a tal punto Insomma c'hai da fare. Ma immagino che il tuo scopo sia di semplificare e non di complicare, pertanto il mio sistema suggerito sopra, potrebbe ancora esserti utile: Inserisci un nuovo articolo, gli assegni tutte le opzioni che ti interessa gestire e fai una ricerca per quel codice articolo. Ti usciranno tutte le tabelle che dovranno essere gestite dal tuo script. Dopo facci sapere. Ciao A proposito, ti può essere utile questo... spero che non ti scoraggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts