sandadi Posted March 18, 2012 Share Posted March 18, 2012 ########### ho cercato nel forum ma credo che ho fatto come descritto ############ Ciao a tutti ho importato con un file csv più di 20 prodotti, ma mi da l'errore delle img cioè non li carica ho provato di tutto e cioe: link assoluto http.//www.nomesito.it/img/nomeimg.jpg , http.//www.nomesito.it/shop/img/nomeimg.jpg, ecc ecc ovviamente le img sono state trasferite tramite ftp nelle rispettive cartelle... Cosi sbaglio qualcosa sui link? Altra cosa quando vado a cancellare un prodotto importato mi da errore però lo cancella lo stesso è normale? Grazie per eventuali info Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciroco05 Posted March 18, 2012 Share Posted March 18, 2012 Ciao, con il percorso assoluto, non dovrebbero esserci problemi, verifica solo se il path è corretto (basta copiare ed incollare nella barra del browser e vedi se la visualizza) e, nel caso di più img, che siano separate da virgola. Infine un consiglio: usa una cartella temporanea sul sito per mettere le img da caricare, così poi puoi eliminarle senza problemi (visto che presta copia la tua img originale più le varie versioni home, large rinominandole con l'id del prodotto ... se metti le img in "P" hai una inutile ripetizione) Ciroco05 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted March 19, 2012 Author Share Posted March 19, 2012 Ciao, con il percorso assoluto, non dovrebbero esserci problemi, verifica solo se il path è corretto (basta copiare ed incollare nella barra del browser e vedi se la visualizza) e, nel caso di più img, che siano separate da virgola. Infine un consiglio: usa una cartella temporanea sul sito per mettere le img da caricare, così poi puoi eliminarle senza problemi (visto che presta copia la tua img originale più le varie versioni home, large rinominandole con l'id del prodotto ... se metti le img in "P" hai una inutile ripetizione) Ciroco05 Ciao grazie per la risposta... la path è ok controllata e ricontrollata, la cartella creata apposta sia dentro lo shop (es http://www.miosito.it\s...mp-img\nome.img oppure http://www.miosito.it\tmp-img\nome.img ) ma niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 19, 2012 Share Posted March 19, 2012 Supponendo che la tua immagine si chiama: latuafoto.jpg e sta dentro una cartella che si chiama: prodotti, che hai appositamente caricato nella cartella img di PS, allora l'indirizzo indicato nel csv deve essere di questo tipo: ..//img/prodotti/latuafoto.jpg. Testato e funzionante, ci ho importato 1849 prodotti, non tutti insieme altrimenti si impalla, 200 alla volta. Inoltre fai come ti ha scritto ciroco05, carica tutte le immagini in una sola cartella e poi eliminala dopo l'importazione che tanto non servirà più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax Posted March 19, 2012 Share Posted March 19, 2012 Ciao, nella directory di prestashop c'è già una cartella upload. Io ho usato quella e come percorso ho inserito questo ../upload/nomemiaimmagine.jpg I due punti iniziali DEVONO esserci se punti a quella directory. Se punti ad una directory fuori dalla radice di prestashop devi anteporre ../../tuadirectoryforiradiceprestashop/nomeimmagine.jpg Occhio agli slash ed ai backslash. Quelli da usare sono quelli che ti ho qui scritto. DEVI fare attenzione ai caratteri (devono corrispondere esattamente anche le maiuscole e minuscole) ed evita possibilmente di usare nomi che abbiano trattini, underscore e altri caratteri "fastidiosi". Carica prima tutte le immagini in quella o altra directory da te scelta e poi fai l'import del csv. Ho uppato in una sola volta 300 prodotti senza una piega..... Lascia perdere il percorso assoluto perchè a me ha fatto perdere un giorno intero senza concludere nulla. Ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted March 19, 2012 Author Share Posted March 19, 2012 Grazie grazie grazie finalmente ci sono riuscito Per tutti quelli che hanno avuto questo problema io ho risolto cosi grazie ai consigli di maxmax , eugenata e cioè: 1 Creare una cartella all'interno di tuoshop/img (io lo chiamata import) quindi lindirizzo diventa tuoshop/img/import 2 Caricare tramite ftp le img nella cartella creata import 3 scrivere nel file csv il seguente link ../img/import/tuafoto.jpg Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted March 23, 2012 Author Share Posted March 23, 2012 Ragazzi altra cosetta .. ma come si fa a far passare per buoni i caratteri del tipo è,à,ù,ì,ò gli accenti ecc. nella colonna della descrizione dettagliata? | file csv formattato in europa occidentale (iso-8859-1) | Anche questa credo sia interessante sapere grazie per ulteriori info. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Hai provato a racchiudere i campi tra i "doppi apici" ? edit: e poi salva in utf-8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted March 23, 2012 Author Share Posted March 23, 2012 scusa per capire... io in open office scrivo ad esempio cio"è" salvo in csv e poi ri salvo il file con ad esempio notepad++ in utf8? ho capito bene? puoi farmi n 'esempio... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Allora: da Open Office (Calc ovviamnete), scegli Salva con nome, selezioni csv, metti la spunta su Modifica impostazioni filtro e clicca su salva. Se non selezioni questa opzione non potrai creare il csv come desideri ma salverà con le impostazioni di default. Ora, nella finestra di dialogo seguente in Tipo di carattere selezioni Utf-8, Separatore di campo selezioni ; (punto e virgola), Separatore testo selezioni i doppi apici " e per finire metti la spunta su Salva contenuto come mostrato. Clicca su Ok. Ricordati di selezionare gli stessi separatori in PS quando importi il csv. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 In strumenti--> importa, hai la sezione "importa", quella dove selezioni cosa importare (prodotti categorie fornitori ecc.), subito sotto hai il menu a discesa che ti permette di selezionare quale file usare (tra quelli caricati posto che ne abbia più di uno), subito sotto hai il menu a discesa nel quale scegli per quale lingua fai l'importazione, subito sotto c'è una casellina "file iso-8859-1" la spunti!! Indica che il tuo file è initaliano e quindi gestisce le lettere accentate in modo corretto. Divertiti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted March 24, 2012 Share Posted March 24, 2012 Il mio personale consilgio, se non si vogliono avere problemi in futuro, è di usare sempre e in ogni caso anche fuori da PS il set Utf-8. I motivi sono molteplici (guarda i modelli mail di PS per un esempio). invito tutti a documentarsi sull'argomento. Inoltre si consideri che il template, generalmente codifica in Utf-8 (header.tpl) quindi è più logico dargli in pasto un testo già codificato in Utf-8 anzichè sperare in una corretta conversione. Suggerisco questa lettura: http://www.usabile.it/unicode.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted March 24, 2012 Author Share Posted March 24, 2012 tutto ok ci sono riuscito anche con i caratteri difficili ... ;D Grazie a tutti per le utilissime info siete grandi. io ho fatto cosi: estensione file csv separato da ( ; ) campo testo tra virgolette (" ") salvare in utf-8 no iso-8859-1 (non spuntare la flag nell'import di prestashop) scegliere italiano (nell'import di prestashop) link per img , upload tramite ftp file img dentro la cartella root del tuo shop, esempio link ../img/miacartellaimport/miaimg.jpg importare. enjoy Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted April 12, 2012 Share Posted April 12, 2012 ../img/miacartellaimport/miaimg.jpg importare. enjoy OK ma le immagini vanno nominate una x una?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted April 12, 2012 Share Posted April 12, 2012 OK ma le immagini vanno nominate una x una?? Dovoresti contunuare sul tuo Topic, http://www.prestasho...435#entry800435 perchè la tua è una situazione specifica. La risposta generica è SI, ma ci sono delle possibilità di automatizzare la scrittura degli indirizzi delle immagini. A tale proposito consiglio personalmente di usare la sintessi con la doppia // iniziale, es: ..//img/miacartellaimport/miaimg.jpg. Serve ad avere la sicurezza che il server interpreti in modo corretto l'indirizzo relativo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted April 12, 2012 Share Posted April 12, 2012 Dovoresti contunuare sul tuo Topic, http://www.prestasho...435#entry800435 perchè la tua è una situazione specifica. La risposta generica è SI, ma ci sono delle possibilità di automatizzare la scrittura degli indirizzi delle immagini. A tale proposito consiglio personalmente di usare la sintessi con la doppia // iniziale, es: ..//img/miacartellaimport/miaimg.jpg. Serve ad avere la sicurezza che il server interpreti in modo corretto l'indirizzo relativo. OK scusami se mai giro nel mio Topic. grazie del consiglio e se mi sai dire ancora quale potrebbe essere un automatismo per la scrittura degli indirizzi delle immagini. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Il mio personale consilgio, se non si vogliono avere problemi in futuro, è di usare sempre e in ogni caso anche fuori da PS il set Utf-8. I motivi sono molteplici (guarda i modelli mail di PS per un esempio). invito tutti a documentarsi sull'argomento. Inoltre si consideri che il template, generalmente codifica in Utf-8 (header.tpl) quindi è più logico dargli in pasto un testo già codificato in Utf-8 anzichè sperare in una corretta conversione. Suggerisco questa lettura: http://www.usabile.it/unicode.htm "c'è una casellina "file iso-8859-1" la spunti!!" è da spuntare o no?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted April 14, 2012 Author Share Posted April 14, 2012 "c'è una casellina "file iso-8859-1" la spunti!!" è da spuntare o no?? se utilizzi la codifica Uft8 non la devi spuntare , in caso contrario cioè usi la 8859-1 si Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 se utilizzi la codifica Uft8 non la devi spuntare , in caso contrario cioè usi la 8859-1 si ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted May 11, 2012 Share Posted May 11, 2012 Grazie grazie grazie finalmente ci sono riuscito Per tutti quelli che hanno avuto questo problema io ho risolto cosi grazie ai consigli di maxmax , eugenata e cioè: 1 Creare una cartella all'interno di tuoshop/img (io lo chiamata import) quindi lindirizzo diventa tuoshop/img/import 2 Caricare tramite ftp le img nella cartella creata import 3 scrivere nel file csv il seguente link ../img/import/tuafoto.jpg Grazie a tutti Ciao a scusa una domanda, ma io ho 2000 immagini da importare. Nel csv devo scrivere tutti i 2000 nomi delle immagini??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandadi Posted May 13, 2012 Author Share Posted May 13, 2012 (edited) tutto ok avevo avuto un problema ma era per il servizio hosting..... Sistema import corretto Edited May 14, 2012 by sandadi (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted May 14, 2012 Share Posted May 14, 2012 (edited) tutto ok avevo avuto un problema ma era per il servizio hosting..... Sistema import corretto Ciao hai letto il precedente post? Edited May 14, 2012 by faby71 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted May 14, 2012 Share Posted May 14, 2012 @faby71: se stai migrando da un altro negozio, dovresti già avere una tabella del precedente database o csv dove ci sono scritti i link delle immaggini. Devi solo "rimaneggiare il testo del link con delle funzioni tipo "trova..." e "sostituisci..". Non credo si possa spiegare su questo forum come si usano i fogli di calcolo, ma in rete trovi molte guide al riguardo, in base al programma che utilizzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted May 14, 2012 Share Posted May 14, 2012 @faby71: se stai migrando da un altro negozio, dovresti già avere una tabella del precedente database o csv dove ci sono scritti i link delle immaggini. Devi solo "rimaneggiare il testo del link con delle funzioni tipo "trova..." e "sostituisci..". Non credo si possa spiegare su questo forum come si usano i fogli di calcolo, ma in rete trovi molte guide al riguardo, in base al programma che utilizzi OK ci posso provare, ma posso sostituire tutto quello prima del nomefoto con la riga giusta tutto di un botto?? quello che vorrei evitare e passare foto x foto Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted May 14, 2012 Share Posted May 14, 2012 ... ma posso sostituire tutto quello prima del nomefoto con la riga giusta tutto di un botto?? .. Si è possibile fare esattamnte questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby71 Posted May 19, 2012 Share Posted May 19, 2012 Si è possibile fare esattamnte questo. Perfetto dopo qualche tentativo ci sono riuscito. grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts