Jump to content

Informazione e consigli

amalanatura

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono completamente nuova di questo forum, desideravo porre all'attenzione il mio sito che ho appena creato.

Premetto, sono completamente nuova di questa piattaforma e devo dire che sembra discretamente facile, almeno per adesso e poi leggendo qua e la in questo forum ho fatto delle piccole modifiche, quindi grazie a tutti a voi se sono riuscita a fare questo..... ps il template l'ho comprato, non e' farina del mio sacco eehehehehe

Adesso entriamo nel vivo del mio post.

Desideravo avere dei commenti o suggerimenti per quanto riguarda il sito ossia:

• se ci sono bugs,
  • come migliorare la visibilita' del sito,
  • cosa manca.......
  • qualsiasi idea va benissimo ed e' ben accetta; mi va bene anche il che fa schifo ma almeno ditemi dove sbaglio.

Poi vi chiedo cortesemnte di aiutarmi su qualche dettaglio che non ho trovato nei vari forum

1. nel campo search in alto vorrei che il sistema precaricasse i miei prodotti ( esempio io digito crema e il sistema mi indica tutte le voce che iniziano con crema o hanno la parola crema, per intenderci come fa google)
  2. come faccio ad aggiungere una voce nella barra del menu orizzontale?
  3. nella descrizione del prodotto vorrei aggiungere una voce ( esempio come caratteristiche, che nel mio caso scheda piante utilizzate, ma con la differenza che ogni prodotto abbia la sua scheda dato che ogni crema è differente)
  4. inserire un tipo di ricerca avanzata cercando il nome delle piante o escludere tipi di piante ( vedi gli allergici, ma questo punto non e' fondamentale dato che una persona allergica, a differenza nostra fortunatamente legge molto + di noi)
  5. quando cerco su google il mio sito mi appare questa dicitura:

Ama la Natura

amalanatura.com/
    Benvenuto/a, Entra · Carrello: 0 prodotto prodotti 0,00 € (vuoto); Il tuo Account · Home · Carrello · Nuovi prodotti · Offerte speciali · Migliori vendite · Contattaci ...

a me interesserebbe una roba del genere:

PrestaShop - Crea un negozio online con PrestaShop, Software e ...

www.prestashop.com/it/ PrestaShop ti consente di creare il tuo sito e-commerce gratis. Con PrestaShop, scegli la migliore soluzione e-commerce Open source per il tuo sito di vendita e ...

PrestaShop

PrestaShop is a free and Open-source e-commerce solution ...

Moduli e Temi

Migliora il tuo negozio on-line con i moduli e temi sviluppati dal ...

Download

PrestaShop - Download the best Open-source E-commerce ...

Demo

Need help creating an online store? View the top e-commerce ...

Forum italiano

PrestaShop The best e-Commerce experience ... The best place in ...

English

Sell online with PrestaShop's free, secure and open source ...
    Altri risultati in prestashop.com »

scusate se sono stata troppo rompina e grazie a tutti ancora.

spero mi rispondiate.

Poi vi chiedo cortesemnte di aiutarmi su qualche dettaglio che non ho trovato nei vari forum

1. nel campo search in alto vorrei che il sistema precaricasse i miei prodotti ( esempio io digito crema e il sistema mi indica tutte le voce che iniziano con crema o hanno la parola crema, per intenderci come fa google)

Amministrazione - Preferenze - Cerca (o ricerca)

Abilitare Ricerca Ajax e

Ricerca istantanea

• Like 1

Ok andiamo per ordine o meglio provo a rispondere ad una delle tue domande - comemigliorare la visibilità del sito?

Quello che tu chiedi, dipende da che parte lo guardi, è molto più semplice di quello che credi ed allo stesso tempo molto più difficile di quello che credi. Provo a spiegarmi meglio.

Per aumentare la visibilità del tuo sito PrestaShop include un'ampia varietà di strumenti:

• Preferenze>SEO & URLs - ti permette di modificare pagina per pagina il titolo la meta-descrizione le meta-keywords(dopo vediamo come funzionano), per quanto riguarda URL riscritto se non sai ESATTAMENTE cosa stai facendo e su cosa influisce lascia perdere;
  • Per ogni categoria che crei puoi inserire come sopra meta-titolo meta-descrizione meta-keywords e lo stesso puoi fare per le sottocategorie;
  • Per ogni prodotto che inserisci puoi aggiungere i tag;
  • Nella stessa scheda prodotto appena sopra la casella dove puoi inserire la descrizione breve c'è un link dove trovi scritto "Clicca qui per migliorare la posizione del prodotto nei motori di ricerca (SEO)" e se la espandi trovi la possibilità di inserire prodotto per prodotto come sempre meta-titolo meta-descrizione meta-keywords.

Ok, detto questo ci fermiamo un attimo che non vorrei sovraccaricarti di informazioni. Vediamo un pò di che cosa abbiamo parlato.

Meta-titolo è per l'appunto un titolo che può essere differente dal titolo del sito o della singola pagina ed è un'informazione in più per i motori di ricerca quindi più il metatitolo contiene parole utili all'indicizzazione delle tue pagine e meglio è.

La meta descrizione come per il meta-titolo è la descrizione "interna2 che viene inserita nel sito e può essere differente dalle parti testuali interne al sito visibili al pubblico. Anche questa aiuta i motori di ricerca ad indicizzarti.

Le meta keywords sono le parole chiave che decidi di assegnare ai singoli componenti del tuo sito al fine di renderlo maggiormente indicizzabile quando un utente di un motore di ricerca effettua appunto una ricerca con quelle parole chiave.

Il tag è una cosa ancora diversa invece, se nel tuo negozio ad esempio hai shampoo e creme tutti gli shampoo avranno il tag shampoo e questo serve perchè seguendo il tag shampoo si può ottenere il percorso inverso ossiam risalire a tutti i prodotti che hanno il tag shampoo nel tuo sito per averceli virtualmente raggruppati.

Immagino che ti sarai già annoiata ma manca poco poi se ti serviranno approfondimenti non esitare a chiedere.

Devi considerare che tutto questo però è già un livello di dettaglio dell'indicizzazione in quanto i motori di ricerca possono metterci anche mesi a trovare indicizzare ed "interpretare" le tue pagine il loro contenuto ed i loro meta-dati. Come si può allora risolvere questo problema gratuito? Partiamo da Google, esiste all'interno di Google una serie di strumenti gratuiti che ti permettono di segnalare a Google l'esistenza di un sito, inviargli la descrizione e la categoria di appartenenza(che tra l'altro tendono ad avere la precedenza rispetto alle nformazioni che trova indicizzando il sito), segnalare a Google che sei proprietaria del sito e quindi sfruttare i suoi "Strumenti per webmaster", aggiornare periodicamente la sitemap.xml del sito ed indicare a Google dove si trova ecc.

Altri fattori che aumentano la "popolarità" del tuo sito sono i link di altri siti verso il tuo(più sono meglio ti posizionerai) inclusi i link presenti sui diversi social network come facebook google+ eccetera od i vari portali di comparazione prezzi piuttosto che le directory come infoimprese e simili. Anche le persone che fanno +1 sulla tua pagina aumentano il posizionamento del tuo sito. Poi ovviamente ci sono un'enormità di strumenti a pagamento come appunto i comparatori di prezzi(alcuni anche gratuiti), google adwords facebook ad e via dicendo.

Direi che ti ho fornito forse troppe info per il momento, se servono altri chiarimenti chiedi pure e spero di essere almeno in parte stato utile :P

• Like 1

fantastico grazie a nsfr750 e romanticarte sono riuscita a risolvere 2 problemini adesso ne rimangono:

• 1. come faccio ad aggiungere una voce nella barra del menu orizzontale?
  • 2. nella descrizione del prodotto vorrei aggiungere una voce ( esempio come caratteristiche, che nel mio caso scheda piante utilizzate, ma con la differenza che ogni prodotto abbia la sua scheda dato che ogni crema è differente)
  • 3.inserire un tipo di ricerca avanzata cercando il nome delle piante o escludere tipi di piante ( vedi gli allergici, ma questo punto non e' fondamentale dato che una persona allergica, a differenza nostra fortunatamente legge molto + di noi)

http://www.amalanatura.com

Per il primo punto al momento non saprei risponderti in quanto sul mio sito non uso il menu come fai tu quindi dovrei andare a spulciare un pò per trovarti la soluzione ed adesso non riuscirei a farlo, spero ti risponda qualcun'altro ;)

Per il secondo punto se guardi bene dentro alla scheda di inserimento prodotto hai diverse tab...1.info - 2.immagini - eccetera. Il tab numero 5 "caratt2 ti permette di inserire caratteristiche in testo libero per ogni prodotto. Se ti serve un campo caratteristiche specifico te lo crei andando in Catalogo>Caratteristiche dove ti permette di aggiungere nuove caratteristiche eliminare o modificare quelle esistenti.

Per quanto riguarda il terzo punto invece credo che semplicemente basti la casella di ricerca già presente su PS, io non uso le caratteristiche ma se eseguo una ricerca con una parola interna alla descrizione comunque mi da il risultato quindi lo dovrebbe fare anche con le caratteristiche.

grazie romantic; per il punto 2 ho fatto come mi hai detto tu e mi fa mettere una specie di lista, a me serviva mettereuna cosa del genere:

(al posto di caratteristiche mettero' ERBE UTILIZZATE) e all'interno:

nome schentifico nome volgare

bla bla bla cccc cccccccc ( e a fianco .... questa pianta serve per rinfrescare, ha effetti etc)

per questo motivo avevo bisogno di un campo testo dato che la funzione caratteristiche mi da solo la possibilita di mettere solo una lista.

invece per il punto 3 e' una cosa un pochino differente perche' a me servirebbe un motore di ricerca ad esclusione/inclusione; mi spiego meglio:

esempio. se vi e' una persona allergica all'ippocastano, questo cliente dovrebbe avere la possibilità di digitare in una casella la voce e selezionare escludi ( in poche parole una specie di black list), in modo tale che il il motore di ricerca trovi tutti i prodotti che non abbiano quel particolare indrediente