Jump to content

Serve a qualche cosa questo forum?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi stavo giusto chiedendo: serve a qualche cosa questo forum?

Ve lo chiedo perché dei diversi post fatti, nessuno ha ricevuto una benché minima risposta.

Gli unici reply che vedo sono risposte ovvie a domandi banali e/o viceversa!

Questa è una comunità?

ciao,

Davide.

Vi do pienamente ragione. Io vengo dal mondo di Zen Cart, ho deciso di cambiare piattaforma perchè ritenevo prestashop più innovativo, e forse lo è, però la comunity lascia desiderare, nel senso che se hai un problema con zen cart e posti un qualsiasi quesito sul loro forum le risposte sono molteplici e raramente non utili, mentre qui non si degnano neanche di una risposta. Quindi chiedo ai moderatori, di essere almeno loro più attivi sul forum almeno fin quando la comunity non crescerà in modo esponenziale.

Scusate ma è un piccolo sfogo.

• Like 1

Vi do pienamente ragione. Io vengo dal mondo di Zen Cart, ho deciso di cambiare piattaforma perchè ritenevo prestashop più innovativo, e forse lo è, però la comunity lascia desiderare, nel senso che se hai un problema con zen cart e posti un qualsiasi quesito sul loro forum le risposte sono molteplici e raramente non utili, mentre qui non si degnano neanche di una risposta. Quindi chiedo ai moderatori, di essere almeno loro più attivi sul forum almeno fin quando la comunity non crescerà in modo esponenziale.

Scusate ma è un piccolo sfogo.

Per verificare se era un problema del solo forum italiano ho postato un messaggio nel forum inglese, circa alle 11. Alle 14:49 ancora nessuna risposta...

Mi permetto di accodarmi a tutti voi, sono pienamente d'accordo e lo avevo già postato in altri topic. Oltretutto mi sembra di aver visto fare riferimento ad altri forum altrettanto inattivi proprio qui quindi oltre ai problemi da voi elencati ve ne è anche uno di frammentazione della comunità...speriamo di vedere presto un cambiamento o che il nuovo responsabile italiano si circondi di persone che sono più interessate ad animare la community che a promuovere i propri moduli a pagamento <_<

• Like 1

Bè ragazzi io fossi in voi non mi lamenterei più di tanto e cercherei di risolvere i problemi "da soli"... so che non è una cosa semplice, però diciamo che questo programma è Gratuito, quindi non è obbligatorio dare un contributo a chi ne usufruisce.

Per carità, condivido in pieno il vostro pensiero, e il post ultimo di dardizzola mi fa letteralmente scompisciare! XD io più volte ho postato dubbi e richieste in questo forum e sono ancora in attesa di risposta, però alla fine ho cercato (a volte riuscendoci) a risolvere da solo... Purtroppo la community è questa qua, non per dare colpa a nessuno, ma la maggior parte della gente che posta è gente alla ricerca di un software perfetto, dove non deve toccare niente perchè non sono a conoscenza del funzionamento di un computer, ne tanto meno di php html smarty e tutto quello che c'è dietro a questo programma. La cosa che però non capisco è che non è un progetto morto come oscommerce da dove io derivo, anzi lo staff è sempre dietro a migliorare!

Finchè non cominceranno a entrare a farne parte [spam-filter] di prestashop la vedo dura! perchè finchè si aggiungono persone che non sanno dare risposte ma continuano a chiedere si rimarrà sempre fermi. Il bello è che come programma forse è uno dei migliori! ci sono poche spiegazioni a come funziona però e metterci mano non è semplice!

• Like 1

Bè ragazzi io fossi in voi non mi lamenterei più di tanto e cercherei di risolvere i problemi "da soli"... so che non è una cosa semplice, però diciamo che questo programma è Gratuito, quindi non è obbligatorio dare un contributo a chi ne usufruisce.

Per carità, condivido in pieno il vostro pensiero, e il post ultimo di dardizzola mi fa letteralmente scompisciare! XD io più volte ho postato dubbi e richieste in questo forum e sono ancora in attesa di risposta, però alla fine ho cercato (a volte riuscendoci) a risolvere da solo... Purtroppo la community è questa qua, non per dare colpa a nessuno, ma la maggior parte della gente che posta è gente alla ricerca di un software perfetto, dove non deve toccare niente perchè non sono a conoscenza del funzionamento di un computer, ne tanto meno di php html smarty e tutto quello che c'è dietro a questo programma. La cosa che però non capisco è che non è un progetto morto come oscommerce da dove io derivo, anzi lo staff è sempre dietro a migliorare!

Finchè non cominceranno a entrare a farne parte [spam-filter] di prestashop la vedo dura! perchè finchè si aggiungono persone che non sanno dare risposte ma continuano a chiedere si rimarrà sempre fermi. Il bello è che come programma forse è uno dei migliori! ci sono poche spiegazioni a come funziona però e metterci mano non è semplice!

Si ti do ragione in tutto.

Per quanto riguarda metterci le mani, la vedo dura. Io sono un analista programmatore java e conosco php ma un conto è conoscere un linguaggio ed un conto è mettere le mani dentro un applicativo non sviluppato da te.

Non è impossibile, ma da quel poco che ho visto la curva di apprendimento è ripida e non avendo tempo a disposizione si cerca aiuto nel forum o nelle comunità di supporto, alla peggio si paga qualcuno che poi forse, alla fine, può anche essere la soluzione più economica.

Davide.

• Like 1

Guarda io sono un tecnico informatico, conosco un po di html e php css e altri linguaggi sopratutto per web, e metterci mano è difficilissimo! hai ragione... più che altro non capisco come mai non ci siano wiki seri o altre risorse dove capire... oltretutto ci sono siti che cercano di dare informazioni in giro ma sono cose complicatissime, a volte mi chiedo se chi ha scritto gli articoli abbia capito cosa bisogna fare o se sono io il tardo :)

Per esempio io sto lottando da una vita per capire il funzionamento dei ganci perchè volevo farmi una skin mia, niente non riesco a capire, e non ho voglia e tempo di metterci mano e smadonnare con il codice, perchè come dici te mettere mano a qualche cosa che ha fatto un'altro è dura! Cmq se mi linki il tuo problema vedo se so come fare!

Dardizzola...Alemix...oltre a continuare ad essere d'accordo con voi posso continuare a sottoscrivere le vostre considerazioni.

Anch'io non sono proprio uno sprovveduto, ho buone conoscenze informatiche a diversi livelli dal punto di vista dell aprogrammazione dal Cobol alle piattaforme più recenti, sono analista ed ho lavorato per anni come consulente informatico ad altissimi livelli, ho avuto come clienti spa e multinazionali addirittura farmaceutiche e persino americane.

E nonostante tutto concordo pienamente con voi, non solo la reverse engineering è la cosa più difficile che si possa fare ma in questo caso viene aggravata dalla complessità delle funzioni svolte ed integrate dal software.

A tutto questo aggiungiamoci poi che se qualcuno meno pratico di noi chiede qualcosa noi dovremmo avere a disposizione un server con ambiente di test per poter sperimentare una soluzione alla richiesta senza spu...nare la nostra installazione e perdere ordini dai nostri clienti.

Probabilmente quello che manca è un pugno di "moderatori" che si impegnino ad essere i portavoce italiani e gli intermediari del team di sviluppo perchè se è vero che questo software è probabilmente il migliore il più completo e non abbandonato fra quelli open source è anche vero che il futuro del software lo decide chi lo utilizza. se chi lo utilizza se ne allontana poi il software muore.

Comunque in attesa di futuri sviluppi sulla questione buon e-commerce a tutti con PrestaShop ed alla prossima ;)

Guarda, sullo stesso sito del francesce che mi ha chiesto 250 euro ho trovato un modulo che fa quello che mi serve e lo vende a 9 euro!!

TI RENDI CONTO?!?!?

...che devi fare sò francesi! :D

• Like 1

Ragazzi, ma questa è una piattaforma per commercianti, non per tassisti! I tassisti si aiutano sempre (vedi gli ultimi anni) mentre i commercianti pensano sempre e solo a loro stessi per trarne dei profitti!

Io ho aiutato tante persone su questo forum, in privato, compatibilmente con le mie capacità, e tutti si sono meravigliati quando non gli chiedevo nulla, cioè la gente era scandalizzata dal fatto che stavo dedicandogli del tempo gratuitamente...

Questa piattaforma è molto più professionale di zencart e gli utenti sono decisamente diversi.

PS sta diventando il numero uno tra i software ecommerce e pertanto tutta la fauna che gravita attorno sta adeguandosi al momento. Tante volte vedo società offrire installazioni di PS a 5/600€ senza poi curarsi di spiegare ai clienti le minime basi di SEO o configurazioni di corrieri ecc ecc.

Io non mi meraviglierei di quello che sta accadendo.

Pare tutto comunque molto calmierato...

...Tante volte vedo società offrire installazioni di PS a 5/600€ senza poi curarsi di spiegare ai clienti le minime basi di SEO o configurazioni di corrieri ecc ecc.

Io non mi meraviglierei di quello che sta accadendo.

Pare tutto comunque molto calmierato...

600 euro???!!

Io ho fato un preventivo per 11.000 euro e mi è stato accettato! :-)

Ma per 11.000 Euro gli consegni personalmente la merce oltre a tutto il resto? Comunque scherzi a parte, anche il ragionamente di mixunit ha un suo senso, basta pensare che ho fatto una fatica mortale a Natale a mettere insieme un gruppo di negozi per una piccola iniziativa comune e tutti "ma no ma io già faccio pubblicità a Natale lavoro tantissimo quindi non mi serve spendere per la pubblicità ecc.".

Poi passato il Natale chi non ha aderito piangeva e si lamentava che non è passato qyasi nessuno eccetera eccetera. Chi invece aveva aderito poi stava aperto quando gli pareva ha pubblicizzato offerte incoerenti col tipo di attività che ha ed alla fine hanno guardato con invidia me a l'altra commerciante che invece ha saputo sfruttare come si deve l'iniziativa ricevento, nonostante la crisi, quel minimo di riscontro.

Ma questo è un problema più ampio credo, io suono da quasi 30 anni e posso dire che all'estero tutti i musicisti non vedono l'ora di confrontarsi con altri musicisti e di scambiarsi esperienze improvvisare insieme, in Italia invece si campa di piccole invidie scaramucce e se sei amico dell'amico di chi organizza le serate allora forse suoni se non gli vai in concorrenza altrimenti suonano sempre gli stessi.

Detto questo continuo a sperare in una crescita di questo forum che poi nel mucchio chi vuole veramente contribuire alla lunga viene fuori e come sempre buon e-commerce a tutti!

Ma per 11.000 Euro gli consegni personalmente la merce oltre a tutto il resto? Comunque scherzi a parte, anche il ragionamente di mixunit ha un suo senso, basta pensare che ho fatto una fatica mortale a Natale a mettere insieme un gruppo di negozi per una piccola iniziativa comune e tutti "ma no ma io già faccio pubblicità a Natale lavoro tantissimo quindi non mi serve spendere per la pubblicità ecc.".

Poi passato il Natale chi non ha aderito piangeva e si lamentava che non è passato qyasi nessuno eccetera eccetera. Chi invece aveva aderito poi stava aperto quando gli pareva ha pubblicizzato offerte incoerenti col tipo di attività che ha ed alla fine hanno guardato con invidia me a l'altra commerciante che invece ha saputo sfruttare come si deve l'iniziativa ricevento, nonostante la crisi, quel minimo di riscontro.

Ma questo è un problema più ampio credo, io suono da quasi 30 anni e posso dire che all'estero tutti i musicisti non vedono l'ora di confrontarsi con altri musicisti e di scambiarsi esperienze improvvisare insieme, in Italia invece si campa di piccole invidie scaramucce e se sei amico dell'amico di chi organizza le serate allora forse suoni se non gli vai in concorrenza altrimenti suonano sempre gli stessi.

Detto questo continuo a sperare in una crescita di questo forum che poi nel mucchio chi vuole veramente contribuire alla lunga viene fuori e come sempre buon e-commerce a tutti!

Beh, comunque vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Forse anche perché proveniamo, almeno io, dal mondo opensource, dove tutti sono a disposizione di tutti e tutti insieme si cresce, grazie alla condivisione delle conoscenze.

Cosa che mi pare totalmente assente nel mondo prestashop.

• Like 1

Bè si hai ragione ma se esiste un forum ufficiale sul sito ufficiale e pergiunta nella propria lingua mi aspetto che funzioni, Poi è ovvio che la mia esigenza principale diventa quella di trovare una soluzione ma mentre la cerco in altre lingue e magari addirittura con Google quindi fuori dal sito ufficiale cerco nei limiti del possibile di stuzzicare moderatori e persone di buona volontà a far funzionare uno strumento che serve anche a me e per il quale metto a disposizione anche il mio di tempo se questo dovesse portare a raggiungere il risultato ;)

Io l'ho detto fin dall'inizio, secondo me ognuno deve risolversi i problemi da solo... anche perchè nessuno regala niente! poi se si riesce ad avere una mano meglio.

Io ormai da anni sono abituato ad avere difficoltà a reperire informazioni in italiano e il mio inglese non eccelle (manco l'italiano ad essere sincero ^^) certo la situazione è migliorata. Ora voglio dire per carità io sono d'accordo con tutti, sia chi mette il fatto commercianti in primis, quindi ognuno vuole guadagnare sull'altro, sia il discorso open source per aiutarsi... bisogna stare nel mezzo dico io... Io il discorso puro open source non l'ho mai digerito, e per ora il discorso mi sta dando anche un po ragione, per quanto è la comunità open source (pura eh) ha avuto un certo tipo di successo sempre dove ci sono soldi in mezzo, guardiamo android... bisogna avere degli introiti perchè se no non diventiamo un gruppo di appassionati che lavora su quel campo, ma senza andare avanti sostanzialmente... Qua vedo che succede la stessa cosa... I moduli e le skin a pagamento sono le migliori, quelle gratuite bè è già tanto se sono installabili! Ora non pretendo di certo di avere moduli gratis, tranne quelli che non comportano lavoro, tipo adattamento di api esterne, come i social network, paypal e roba così... però pretenderei dagli sviluppatori un modo per svilupparmi i miei moduli, in modo che volendo ci possa guadagnare nel vendere il mio lavoro... è come se alle fabbriche che fabbricano componenti non gli venissero fornite le materie prime!

Per carità non è una lamentela, perchè sono dell'idea, è gratis, nessuno ti obbliga ad usare il mio programma, dipende dove ti trovi meglio, se non ti stanno bene le mie regole cercatene un'altro! se stai qua vuol dire che cmq il prodotto ti va bene e che quindi in poche parole non devi rompere ^^

EDIT: Aggiungo una cosa... per carità ognuno ha molti impegni, però siccome ci si sta lamentando chi più chi meno della community, io direi però di cominciare noi "lamentatori" a dare una mano, anche a chi non ha esperienza informatica, anche se poi cmq sarebbero cavolate per la maggior parte!

Mah, forse il problema è perché dietro ci sono i francesi? Non so.

Io frequento da anni la comunità joomla e devo dire che è proprio un'altro pianeta.

Comunque, andiamo avanti così, se possiamo ci aiutiamo tra di noi, sennò Dio provvede...

Mah, forse il problema è perché dietro ci sono i francesi? Non so.

Io frequento da anni la comunità joomla e devo dire che è proprio un'altro pianeta.

Comunque, andiamo avanti così, se possiamo ci aiutiamo tra di noi, sennò Dio provvede...

Posso chiederti come mai sei passato a prestashop? Data la vera insufficenza di questo forum sto pensando di provare un altra piattaforma dove magari cè una comunity un po più attiva. Perchè vedere post (piu di uno) dove si chiede come risovere il problema numero fatture e nessuno risponde fa veramente cadere le braccia.

• Like 1

Posso chiederti come mai sei passato a prestashop? Data la vera insufficenza di questo forum sto pensando di provare un altra piattaforma dove magari cè una comunity un po più attiva. Perchè vedere post (piu di uno) dove si chiede come risovere il problema numero fatture e nessuno risponde fa veramente cadere le braccia.

Il fatto è che quei pochi disponibili e volenterosi sono comunque dei commercianti quindi per noi il tempo dedicato a rispondere è tempo sottratto alla nostra attività commerciale. Ovviamente, parlo per me, sono su prestashop perchè la comunità è morta ma la piattaforma è probabilmente la più completa e comunque continua ad essere sviluppata(il problema non è che non cresce PrestaShop ma che nessuno ci aiuta a capirlo).

Per quanto riguarda invece il problema delle fatture se mi dici in che sezione hai postato e che titolo ha provo a darti una risposta io...buon e-commerce a tutti!

Il fatto è che quei pochi disponibili e volenterosi sono comunque dei commercianti quindi per noi il tempo dedicato a rispondere è tempo sottratto alla nostra attività commerciale. Ovviamente, parlo per me, sono su prestashop perchè la comunità è morta ma la piattaforma è probabilmente la più completa e comunque continua ad essere sviluppata(il problema non è che non cresce PrestaShop ma che nessuno ci aiuta a capirlo).

Per quanto riguarda invece il problema delle fatture se mi dici in che sezione hai postato e che titolo ha provo a darti una risposta io...buon e-commerce a tutti!

Ti ringrazio della risposta e del tempo che dedichi a noi che staimo iniziando. Il problema fatture era un esempio non l'ho postato io (perchè sono ankora in fase di studio e realizazione dell' e-commerce) era solo un esempio. Però io mi chiedo se nessuno di chi lo sviluppa sto prestashop vuole aiutare a capirlo come pretendono che possa continuamente crescere questa piattaforma??

Dato che sei cosi gentile ne approfitto una richiesta che io ho fatto senza ricevere risposta è questa http://www.prestashop.com/forums/topic/159048-spese-di-spedizione/

Perché con clienti di un "certo livello" non puoi proporre Virtuemart, per quanto valido sia.

Io ci sto smanettando da un mesetto circa, mi sono trovato di fronte a diverse difficoltà e dubbi e quasi d'istinto ho postato una richiesta d'aiuto nel forum e tutt'oggi non un cane mi ha risposto, a parte un francese che mi ha chiesto 250 euro per risolvermi il problema.

Non ho ancora concluso il contratto col mio cliente ma le premesse sono buone. Questo significa che se il progetto parte dovrò usare massicciamente PS ed imparare a "ravanarci" dentro e quindi "impararlo"...

In futuro sarò ben lieto di condividere la mia conoscenza al riguardo...

Davide.

Visto che siamo in tema è possibile modificare in qualche modo il Layout della fattura in PDF ?

Sicuramente si, col software open source puoi fare quello che vuoi, basta sapere dove mettere le mani ovvero:

1) lo fai tu

2) trovi uno che filantropicamente te lo fa gratis

3) paghi qualcuno che te lo faccia

Open source è bello ma non vuol dire che hai anche l'assistenza e/o la consulenza gratis.

Serviva a poco un anno fa, ora direi proprio che serve solo a perdere il tempo necessario a fare la domanda e sperare che qualcuno risponda!

Per fortuna in quello inglese si trova molto. (anche in quello FRA, ma io non lo conosco)!

• 3 weeks later...

Ciao a tutti

Si concordo e concordo con tutti voi.

Io non posto più per gli stessi vostri motivi.

Ho tentato diverse volte di averre risposte sia in Italiano sia in Inglese, risultati zero.

Ho rinunciato.

Adesso ho sicuramente fatto un casino perchè le mail di notifica ordini effettuati sul mio sito mi arrivano vuote.

Ho chiesto lumi, ma sono certo di non ricevere risposte adeguate e come al solito devo provvedere da solo.

In ogni caso se è capitato anche a voi una cosa del genere datemi dei suggerimenti.

Non capisco dove si trovi la mail che comunica un nuovo ordine, non riesco a trovarla, farei subito la modifica perchè è chiaro che il codice HTML e il TX sono spariti dalla mail e non so perchè.

Gaio

www.bricoutensili.com

Beh, se hai risolto il problema, potresti pubblicare la soluzione, non credi? :o)

Ciao.

--

Sandro

Beh se hai lo stesso suo problema posta una domanda e vedi se c'è qualcuno che ti risponde altrimenti credo tu abbia sbagliato topic su cui postare una risposta del genere non pensi? :wacko: