Jump to content

Info su Server, nuovo iscritto

havanaclub

Recommended Posts

Salve, prima cosa mi presento dato che è il mio primo post.

Per ragioni di lavoro mi sto imbattendo nella necessità di dover fare uno shop e tra i tanti gratuiti mi sono imbattuto in prestashop che, dopo una rapida ricerca nel web, mi sembra quello meglio relizzato graficamente, con molti moduli e temi e cosa importante quasi tutto tradotto in italiano.

Avrei bisogno di chiedervi alcune informazioni prima di fare guai.. Ieri ho scaricato e provato il locale la versione 1.1 utilizzando XAMPP grazie a uan guida francese fatta in video che c'è nel web ( che se volete posso anche linkarvi in caso servisse a qualcuno ), è fatta benissimo.

Le mie domande sono le seguenti, tenendo conto che mastico qualcosa di Web, Ftp, Windows e DB Access e che ho un dominio su Aruba.it con server Windows e senza database MySql.

1) Ho letto su Aruba che posso tenere il mio server Windows integrandolo con Linux e aggiungendo il databese MySql per un costo irrisorio. Mi basta avere un server con Linux+Win e il Database da 100Mb ?

2) Sono abituato ai server Windows con un Ftp fatto di cartelle dato che mi diletto con Front Page. Nel caso io abbia un server con linux+Win il sistema di Ftp rimane uguale ?

3) Aruba dice di lasciare il tuo nomedominio.com dandoti a parte due domini aggiuntivi win.nomedominio.com e lnx.nomedominio.com, ma alla fine chi accede al sito entra nella pagina principale www.nomedominio.com ?

4) Se faccio tutto lo shop in locale posso poi passarlo su server in linea ?

So che aruba non è il massimo ma ho altri siti con aruba e non vorrei cambiare, la mie domande sono rivolte in particolare a chi già usa aruba e quindi può rispondermi facile.

Vi chiedo scusa per le tante domande e se ve ne farò ancora in seguito ( tentando di rompere il meno possibile.. ). Come registro il tutto con Aruba metto in linea lo shop ed in firma. E Vi ringrazio con anticipo per il lavoro che svolgete e l'aiuto che date a tutti..

Francesco

Ciao

-Premetto che anche io utilizzo aruba per un paio di miei siti, ma per prestashop ho avuto qualche problema sui server aruba. Successivamente sono passato su tophost, e la configurazione e stata una passeggiata, ha un ottimo pannello ( c panel ) per le varie impostazioni e configurazioni.

- Si lo shop lo puoi fare in locale e poi trasferirlo sul server remoto, fai prima delle prove di esportazione e importazione del database da locale al server remoto e fai attenzione a non sovrascrivere i file di configurazione dell' installazione sull server remoto.

Spero di esserti stato utile

saluti

Beh ho capito che ovviamante per passare da locale a remoto bisgna stare bene attenti ai nomi, al database e ai permessi.. Ho letto che molti hanno aruba su linux e funziona anche se con dovuti accorgimenti..

Il mio dubbio principale è quello del doppio server che da aruba win e lnx con relativo dominio lasciandoto il tuo dominio principale.

Non riesco a capire la gestione dell'area ftp come avviene ( Se con 2 ftp separati o che.. ) e alal fine mi interessa capire se posso avere il mio sito normale su mionome.com ed apoggiare lo shop su linux e il database su mysql che ha un pannelo a parte, senza dover constringere il cliente ad uscire dal dominio principare per poi passare in lnx.dominio.com

Grazie.

Ti consiglio caldamente di avere sull'hosting del tuo dominio un buon (meglio se ottimo) supporto php mysql e di evitare reindirizzamenti pericolosi da gestire. Risparmiare qualche euro l'anno su un negozio online non è un risparmio ma una spesa enorme in manutenzione e grattacapi.

Benvenuto tra noi :)

Ragazzi non è un problema di risparmiare, ho già 5 o 6 siti su aruba con un unico pannello e una unica user e pass. Non è il problema di risparmiare 10-20 euro, tanto aruba il database e il doppio server non me li regala.. CHiedevo solo se qualcuno avesse avuto esperienza in merito dato che leggendo i vari topic alcuni iscritti usano aruba e linux ed io mi pobevo solo il problema di avere un doppio sistema Linux + Win e la sua gestione.

Grazie

• 2 weeks later...

eccomi qui dopo un pò di ritardo causa lavoro fuori città...

HO convertito il mio spazio su Aruba da server WIn a doppio Server Win 2003 + Linux e acquistato 100mb di spazio MySql. Aruba mi ha fatto tutto in meno di 24 ora ma io ho potuto provare solo oggi..

Dopo qualche ora di tentativo dovuto a casini sul lavoro in locale che stavo facendo e capire come importare il database sono riuscito a far girare il tutto su Seevr Aruba Linux grazie anche alal guida fatta su prestamodules.com dove spiega un pò tutto sui permessi e le atre cose da fare.

Da lunedì mi metto a la lavoro e inizio a farvi vedere qualcosa...

Avrei uan serie di domande su aventuali moduli o altro ma non vorrei essere mandato a quel paese dato che si tratta di una decina di cose che gradirei risolvere anche da solo leggendo nei forum in altra lingua..

Fatemi sapere se posso fare queste domande in un altro topic o essendo uno nuovo il vsotro commento sarà " ma guarda questo.. niente altro ? "