Pepozzo Posted January 20, 2012 Share Posted January 20, 2012 Ciao a tutti, ultimamente sto testando varie configurazioni del mio negozio per vedere quale risponde meglio in termini di visite. Innanzitutto ho tolto il modulo Google Sitemap originale, che non mi generava le pagine dei prodotti in italiano, per sostituirlo con il modulo fatto da presto-changeo. Ho inserito keywords per il sito e segnalato le varie sitemap ai vari crawler (esempio con il Google Webmaster Tool). Inoltre ho inviato il mio feed prodotti a Google Merchant. Note marginali, il mio server risiede completamente in Italia e la maggior parte dei prodotti ha una descrizione abbastanza accurata. Venendo ad un mero discorso di cifre, a distanza di una giornata dalla segnalazione a Google Webmaster Tools, ottengo un buon numero di visite (circa 100), dopo due giorni il Google Webmaster Tool comincia a leggere il robots.txt e le visite calano drasticamente a non più di 15. Tolgo il robots.txt e risegnalo la Sitemap. Le visite schizzano come prima, ma dopo 3 giorni dalla segnalazione, le visite stanno tornando a scendere drasticamente (100-60-40-20). L'unico momento in cui ho rilevato una costanza nelle visite per un buon periodo è stato quando ho inviato la Sitemap generata con il modulo Google Sitemap di PrestaShop 1.3.7.0. Mi sembrano incapibili flessioni del genere. Si trattasse di passare da 100 a 80, lo valuterei come flessione normale, ma da 100 a 10 è tanto. Inoltre nel periodo con il vecchio modulo le visite erano costantemente attorno al 100, per un periodo di 15-20 giorni. Qualcuno ha esperienze in merito? Come funziona a voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codencode Posted January 26, 2012 Share Posted January 26, 2012 Il settore del tuo sito ecommerce, come certamente saprai, è fortemente inflazionato, per cui comparire in buone posizioni con keyword di qualità non è cosa semplice. Premesso questo, la sola ottimizzazione on site (titoli e descrizioni delle categorie e dei prodotti) non è sufficiente, sebbene, disponendo di un ampio catalogo, alla lunga produce benefici. Tuttavia, se si vogliono ricevere volumi di traffico importanti, è necessario ricorrere al posizionamento organico nei motori di ricerca, puntando su keyword ad alto traffico relative al settore merciologico ed a specifici prodotti di punta. Le attività di posizionamento organico possono essere coadiuvate, specie nella fase iniziale, da campagne di keyword advertising. Inoltre, come dimostrato dall'esperienza nella realizzazione di siti ecommerce come il tuo, ricorrere ai comparatori di prezzo è un'ottima strategia per incrementare significativamente le vendite. Infine riguardo le fluttuazioni di visite che riscontri, è cosa piuttosto normale dal momento che google non dispone di strumenti sufficienti per assegnare un certo indice di qualità alle pagine del tuo sito che le renda stabilmente visibili nelle serp. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepozzo Posted January 26, 2012 Author Share Posted January 26, 2012 Grazie mille per la risposta!!! Ho comunque rilevato alcune cose: 1) nel robots.txt c'è una riga con "Disallow: /it". Perchè? Credo che non debba esserci! 2) evitare per quanto possibile di duplicare prodotti ed inserirli in categorie multiple 3) evitare di duplicare contenuti in genere Per quanto riguarda il keyword advertising, ti riferisci a, per esempio, Google AdWord? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts