Jump to content

Prezzi al netto delle tasse

paman

Recommended Posts

Salve
Avrei l' esigenza di far comparire, nel negozio il solo prezzo iva esclusa ( tasse escluse ). ho dato uno sguardo nei vari file php e css, ma al momento non ho capito dove intervenire, se qualcuno sa dove agire, mi darebbe un grandissimo aiuto.
Grazie :red:

Ciao Germanoufo
La questione iva e solo a livello di visualizzazione, sul prodotto e quella standard 20%
es. dal pannello di amministrazione - prefernze -prodotti abilito
Mostra prezzo netto nella pagina prodotto: Sì
Mi fa vedere sia il prezzo iva compresa, e solo nella pagina del prodotto, anche quello iva esclusa, a me interssa che mi faccia vedere sempre il prezzo iva esclusa e poi l'iva me la calcoli solo quando metto il prodotto nel carrello
Grazie

Ciao Paman,

Allora la cosa non è banalissima, ma con un po' di conoscenza di programmazione, ma soprattutto molta pazienza e lettura:

nel tuo tema vai in product.tpl
alla riga 161 circa:
nella sezione Price trovi:

{convertPrice price=$product->getPrice(true, NULL, 2)} {if $product->getPrice(true, NULL, 2) != $product->getPrice(false, NULL, 2)}{l s='incl. tax'}{/if}

In pratica il primo convertPrice ti da il prezzo che visualizza,
la funzione getPrice se True da il prezzo CON iva se è false SENZA iva,
quindi cambi la prima e vedi il prezzo senza iva...
così

{convertPrice price=$product->getPrice(false, NULL, 2)} {if $product->getPrice(true, NULL, 2) != $product->getPrice(false, NULL, 2)}{l s='incl. tax'}{/if}

Tieni presente:
1) se ci sono offerte il prezzo viene sovrascritto, per cui devi modificare anche quella sezione,
2) devi modificare anche la lista di prodotti, questa è solo la scheda del singolo prodotto
3) ogni modulo che riporta il prezzo ha il suo tpl, ma funzionano tutti con questa funzione

PS tieni presente che in molti paesi d'europa è vietato visualizzare il prodotto iva esclusa se non su siti riservati ai rivenditori, poi lo fanno in molti e alcuni prendono multe (in Francia ne sono sicuro in Italia non ne ho mai sentiti realmente)

Grazie, mitico disarci

Grazie anche per la precisazione riguardo la normativa. Premetto che il sito è riservato esclusivamente ai rivenditori.

Con Il codice così modificato visualizzo correttamente il prezzo iva esclusa sulla pagina del prodotto, ma non nella pagina della categoria, dove invece mi visualizza ancora il prezzo iva compresa.

Forse perchè come dicevi al punto

2) devi modificare anche la lista di prodotti, questa è solo la scheda del singolo prodotto

Giusto ????

Saluti e Grazie ancora per la tua immensa disponibilità. :lol:

Esatto,
a memoria è product-list.tpl

poi ci sono i moduli......

Scusami se abuso della tua cortesia, ma ho modificato il file product-list.tpl alla riga 18

{convertPrice price=$product.price}

ma il risultato non cambia, secondo te dove sto sbagliando???
e se a memoria ( Visto che è ottima ) ;-) mi dai anche qualche dritta sui moduli, perchè mi sto incartando.

GRAZIE ANCORA :red:

Fai una prova drastica, non so se funziona. Se non vuoi vedere tasse da nessuna parte del sito prendi il file classes/Product.php vai intorno alla riga 1136 dove trovi la funzione:

public static function getPriceStatic($id_product, $usetax = true, $id_product_attribute = NULL, $decimals = 6, $divisor = NULL, $only_reduc = false, $usereduc = true, $quantity = 1)
{

Dopo la graffa aperta prova a inserire:

$usetax=false;

Ripeto NON so se funziona ovunque, ma mi sembra un ottimo punto di partenza ...

Per vinoalvino una domanda,
te lo dicono spesso che sei un mago del codice, perfetto scompare da tutte le parti e quando il prodotto lo metti nel carrello, ti da il prezzo iva compresa.
OK Mi serviva proprio cosi

GRAZIE ANCORA :lol:

Ritorniamo sulla questione prezzi iva esclusa.

ho fatto delle modifiche e delle prove per far comparire i prezzi iva esclusa mentre quando metto i prodotti nel carrello i prezzi saranno iva compresa di seguito riporto le modifiche da me eseguite, che non saranno il massimo ma al momento funzionano bene.

per comodità riporterò le modifiche fatte in sezioni.

Iniziamo dalla sezione 1.

1) DICITURA IVA COMPRESA E NON INCLUSO TASSE
Per fare in modo che vicino al prezzo compaia la dicitura iva compresa o iva esclusa invece di incluso tasse o escluso tasse fare in questo modo:
modificare il file it.php contenuto nella cartella del tema che si sta utilizzando per es. themes\prestashop\lang e alla riga 392 393 e 394 nodificare il testo contenuto tra virgolette.

$_LANG['product_d81452f69428210b408148ad9853c7a7'] = 'IVA Esclusa';
$_LANG['product_84c40473414caf2ed4a7b1283e48bbf4'] = '(';
$_LANG['product_7dfbe820c102a198bc3d1058382be9f9'] = 'Tasse non incluse.)';

Forse non sei al corrente che prestashop ha il traduttore incorporato

BO tools traslations selezioni la parte da modificare nel tuo caso FO clicchi sulla bandiera italiana e vai alle voci che ti interessano

le modifica lui senza problemi

Ciao ;-)

ED eccoci alla parte 2

Seguendo le indicazioni del grande disarci.

Passiamo a far visuallizzare il prezzo iva esclusa nel dettaglio dei prodotti
aprire il file product.tpl del vostro tema es. themes\prestashop\
alla riga 161 -rlativo alla sezione price modificare la riga

{convertPrice price=$product->getPrice(true, NULL, 2)} {if $product->getPrice(true, NULL, 2) != $product->getPrice(false, NULL, 2)}{l s='incl. tax'}{/if}

In pratica il primo convertPrice ti da il prezzo che visualizza,
la funzione getPrice se True da il prezzo CON iva se è false SENZA iva,
quindi cambi la prima e vedi il prezzo senza iva…
così

{convertPrice price=$product->getPrice(false, NULL, 2)} {if $product->getPrice(true, NULL, 2) != $product->getPrice(false, NULL, 2)}{l s='incl. tax'}{/if}

segue parte 3

Forse non sei al corrente che prestashop ha il traduttore incorporato

BO tools traslations selezioni la parte da modificare nel tuo caso FO clicchi sulla bandiera italiana e vai alle voci che ti interessano

le modifica lui senza problemi

Ciao ;-)

Forse non hai notato che io parlavo del file già tradotto (it.php) che porta la dicitura tasse escluse e non iva esclusa

Ciao

Parte 3

Passiamo a far visuallizzare il prezzo iva esclusa nelle pagine delle categorie prodotti
aprire il file product-list.tpl contenuto nel tema che state utilizzando es. themes\prestashop\
alla riga 18 -relativo alla sezione price cancelliamo la riga

{convertPrice price=$product.price}

questo codice viene dal forum francese di ps ho fatto solo qualche lieve modifica.

Sostituisco la riga 18 con le seguenti:

{assign var=rate value=$product.rate+100}
       {assign var=htrate value=$rate/100}
       {assign var=htprice value=$product.price/$htrate}
{convertPrice price=$htprice}{l s=' IVA Esclusa'}

Parte 4
Passiamo a far visuallizzare il prezzo iva esclusa nella vetrina aprire il file homefeatured.tpl contenuto nella cartella dei moduli e precisamente modules\homefeatured\

alla riga 19 -relativo alla sezione price cancelliamo la riga

{displayWtPrice p=$product.price}

e copiamo la riga

{convertPrice price=$htprice}{l s=' IVA Esclusa' mod='homefeatured'}

simile al codice precedente ma con in più

mod='homefeatured'

segue parte 5 relativa a far visualizzare i prezzi iva esclusa nei Prodotti in offerta e come mi suggeriva disarci
(se ci sono offerte il prezzo viene sovrascritto, per cui devi modificare anche quella sezione)

nb. non la posto subito perchè la sto ancora modificando, e poi la dovrò testare ma per chi vuole provarlo e già un inizio.

fatemi sapere grazie

Saluti :lol:

Certamente quei file li vengono generati direttamente dal tools che ho detto io

senza modificare i vari a mano, mi sembra di aver capito che hai modificato a mano la dicitura

Ciao ;-)

Esatto, visto che vengono generati direttamente, la dicitura tasse escluse o tasse comprese, per l' Italia non è corretto, visto che noi parliamo di iva ( Imposta sul Valore Aggiunto ) ho preferito modificalo a mano, ho postato le tre righe di codice anche per far vedere ad altri utenti del forum su quali righe ero intervenuto.

Ciao

Ok al limite la cosa più semplice da fare è allegare direttamente i file modificati

Così uno non fa confusione, quando agli inizi postavamo la versione piva e CF ci trovavamo sempre con mille domande, un giorno ho zippato il pacchetto e caricato e le domande sono ridotte di molto ( logico che riguardavano problemi alla dimenticanza di un file o alle tabelle in DB sempre per CF e Piva )

Ciao ;-)

Ok al limite la cosa più semplice da fare è allegare direttamente i file modificati

Così uno non fa confusione, quando agli inizi postavamo la versione piva e CF ci trovavamo sempre con mille domande, un giorno ho zippato il pacchetto e caricato e le domande sono ridotte di molto ( logico che riguardavano problemi alla dimenticanza di un file o alle tabelle in DB sempre per CF e Piva )

Ciao ;-)

OK grazie per il consiglio,

non appena avrò finito ( e spero abbastanza presto, ) allegherò un file zip con tutti i file modificati.

Saluti ;-)

• 3 weeks later...
  • 3 months later...

ciao Paman,

rispolvero questo post che segnalare che, nel file product-list.tpl la modifica

{convertPrice price=$htprice}{l s=' IVA Esclusa'}]

funziona solo quando la variabile $product.price restituisce i prezzi iva compresa (cioe utente non loggato o loggato e fase di conferma indirizzo nel carrello superato e cliente soggetto ad iva)

se si logga un cliente a cui non si applica l'iva, conferma il suo indirizzo nel carello come utente che non paga iva, i prezzi cambiano (diventano appunto senza iva) e la variabile $product.price restituisce il prezzo già al netto delle tasse, quindi con la modifca inserita si ottiene un prezzo inferiore non reale (effettua uno scorporo non dovuto)

ciò vale solo a livello di visualizzazione perchè ovviamente questa modifica interessa solo la visualizzazione del doppio prezzo.

inoltre vale solo per chi effettua vendite all'estero quindi per shop solo in italia e ok.

Potete confermare quanto detto? o mi sfugge qualche $

Ciroco

• 4 weeks later...

Ciroco, hai pienamente ragione.

Se l'IVA (o una qualsiasi altra tassa) non viene applicata a tutti gli utenti, i prezzi visualizzati sballano usando il metodo sopra indicato.

Io ho risolto in un altro modo, e sembra che funzioni. (test fatti con una ps1.0)

Vi allego il file dove descrivo le modifiche.

Spero di non essermi perso qualche passaggio.

visualizzaPrezziSenzaIva.tar

• 7 months later...
Ciao Germanoufo
La questione iva e solo a livello di visualizzazione, sul prodotto e quella standard 20%
es. dal pannello di amministrazione - prefernze -prodotti abilito
Mostra prezzo netto nella pagina prodotto: Sì
Mi fa vedere sia il prezzo iva compresa, e solo nella pagina del prodotto, anche quello iva esclusa, a me interssa che mi faccia vedere sempre il prezzo iva esclusa e poi l'iva me la calcoli solo quando metto il prodotto nel carrello
Grazie

ciao ragazzi avevo un problema con prestashop 1.2.5 ossia non mi funzionava la gestione attributi...
cos'ho fatto..
questo:
var displayPrice = 1 ; // {$priceDisplay};
in pratica prima a displayprice veniva assegnata price display se non ricordo male..
ma adesso però mi visualizza nella scheda prodotto i prezzi iva esclusa con accanto scritto iva incl.
come faccio a far visualizzare correttamente i prezzi iva incl anche nella scheda prodotto?
sempre in product.tpl dv modificare forse un true con un false nel if che governa al display price?
fatemi sapere per favore.
saluti

• 10 months later...

Per chiunque cercasse come fare, l'opzione per visualizzare il prezzo con/senza iva è presente in prestashop 1.3.6.0, nella configurazione dei gruppi di utenti.
Il gruppo Default ha controllo anche sugli utenti non registrati al sito. Impostando la visualizzazione senza tasse per il gruppo di utenti default, tutti i prezzi verranno visualizzati iva esclusa.

• 4 weeks later...

A dimenticavo nella scheda singolo prodotto ci sono riuscito ad avere il prezzo iva esclusa ma non mi riesce invece nella sezione categorie li me li da con i prezzi ivati... ho capito forse anche che si tratta del file contenuto nella directory theme/prestashop/product-list.tpl ma non so dove apportare la modifica..

:(