Strady77 Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 Ho un problema ke nn capisco da cosa derivi Quando inserisco il logo personalizzato in formato png tramite il backoffice e poi lo visualizzo sul frontoffice c'è unaperdita di qualità notevole...come se il logo.png venisse convertito in jpg a mia insaputa..è possibile una cosa cosi?Come mai avviene questa perdita di qualità rispetto al file originale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 esatto, tutte le immagini che carichi sulla piattaforma vengono convertiti in jpg, quindi scordati png e gif, avrai solo dei miseri jpg ... per il logo puoi ovviare mettendo le mani nel codice e cablando il tuo bel png, per le immagini dei prodotti è + complicato perché prestashop prende il tuo file che carichi e lo usa per creare le immagini con tutte le misure (che puoi impostare tu) di cui ha bisogno nei diversi ambienti e utilizzi (preview nelle liste prodotti, thickbox etc), questa è una bella comodità che paghi con perdita di qualità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Strady77 Posted March 12, 2009 Author Share Posted March 12, 2009 Ahhhhh ecco.. non capisco perchè ci si ostini ad utilizzare sempre questo formato JPG..io non lo sopporto +!! si sarà compresso quindi leggero ma qualità rusco!!!! ...il pvero png non lo tengono mai in considerazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 perché lavorare da software sui jpg per creare le varie immagini su misura (come ti ho descritto sopra) è molto semplice ... per i png non so neppure se sia possibile, sopratutto in php Link to comment Share on other sites More sharing options...
Strady77 Posted March 12, 2009 Author Share Posted March 12, 2009 OK grazie per le risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 nell'header.tpl cambi il .jpg in .png e hai risolto il problema.poi carichi a mano il logo.png nella cartella .img Link to comment Share on other sites More sharing options...
Severo64 Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 Ahhhhh ecco.. non capisco perchè ci si ostini ad utilizzare sempre questo formato JPG..io non lo sopporto +!! si sarà compresso quindi leggero ma qualità rusco!!!! ...il pvero png non lo tengono mai in considerazione... Proprio definirlo rusco mi sembra eccessivo, dipende dall'immagine da cui parti ed il livello di compressione che applici; addirittura esisterebbe una specifica JPG 2000 che pero penso possa utilizzarla solo PhotoShop.Il problema del PNG è dato soprattutto da IE che sino alla 6 non lo digeriva se son con un apposito addon, per cui è stato snobbato di +.CiaoSèvero Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 Ciao,confermo Severo, è colpa di winzozz se non usiamo molto i png,però sconsiglio di usare i vari js se hai solo l'immagine di logo,ma di usare l'hack del css direttamente,in questo modo non carichi file inutili.Lo script è comodissimo se hai diversi png ma se hai solo il logo è inutile.Io l'ho messo così all'interno di header.tpl Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinoalvino Posted March 13, 2009 Share Posted March 13, 2009 Nella GD library del php standard ci sono un mare di funzioni che trattano il png, formato decisamente migliore di tutti i suoi fratelli. La pigra scelta di usare il jpg è sicuramente dovuta alla presenza di qualche libreria già presente scopiazzata in giro ... d'altronde quando si lavora in open-source il "riciclo" è determinante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts