Jump to content

PRESTASHOP ITALIA PROGETTO 2012

GiacomoZampieron

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi chiamo Giacomo e sono il nuovo responsabile di Prestashop Italia !

Molti di voi siete già da tempo membri della nostra community…. sempre più numerosa e ricca di idee… e partecipate con noi a condividere il successo Open Source del nostro software in continua evoluzione, modulare e personalizzabile !

Oggi mi presento qui per annunciarvi ufficialmente il nostro progetto di sviluppo in Italia!!

Perché nel 2012 il nostro software possa essere scaricato e condiviso con lo stesso successo che ha avuto in Francia… (non vi annoio con i numeri ma date un’occhiata al nostro sito francese www.prestashop.com/fr ) e soddisfare al meglio i vostri bisogni e futuri progetti.

Per farlo ho bisogno di voi, del vostro aiuto e di tutti i consigli, suggestioni e critiche utili a migliorare il software e la sua performance: infatti voglio sviluppare nuove opzioni e moduli dedicati proprio al mercato italiano.

Comincio col chiedervi: quali sono i partner logistici con cui lavorate in Italia? Chi vorreste vedere nelle opzioni di consegna e spedizione pre-configurate su Prestashop?

Non esitate a scrivermi sul forum. Miglioriamo insieme Prestashop. Siamo già più di 280.000 membri della community nel mondo…. :)

Giacomo

• Like 1

Ciao a tutti,

Molti di voi siete già da tempo membri della nostra community…. sempre più numerosa e ricca di idee… e partecipate con noi a condividere il successo Open Source del nostro software in continua evoluzione, modulare e personalizzabile !

Oggi mi presento qui per annunciarvi ufficialmente il nostro progetto di sviluppo in Italia!!

Perché nel 2012 il nostro software possa essere scaricato e condiviso con lo stesso successo che ha avuto in Francia… (non vi annoio con i numeri ma date un’occhiata al nostro sito francese www.prestashop.com/fr ) e soddisfare al meglio i vostri bisogni e futuri progetti.

Per farlo ho bisogno di voi, del vostro aiuto e di tutti i consigli, suggestioni e critiche utili a migliorare il software e la sua performance: infatti voglio sviluppare nuove opzioni e moduli dedicati proprio al mercato italiano.

Comincio col chiedervi: quali sono i partner logistici con cui lavorate in Italia? Chi vorreste vedere nelle opzioni di consegna e spedizione pre-configurate su Prestashop?

Non esitate a scrivermi sul forum. Miglioriamo insieme Prestashop. Siamo già più di 280.000 membri della community nel mondo…. :)

Giacomo

Ciao Giacomo

Io sono nuovo di questo mondo.

Aiuto te ne posso dare poco per ora....ma crescero' :wub:

Intanto ringrazio per la presenza :P

ciao giacomo quello che interesserebbe in primis a me con il mio negozio è avere un modo di caricare e scaricare in maniera più rapida i prodotti, ad esempio per scaricare i prodotti sarebbe carino creare un gestionale ti easy fatt che aggiorna la quantità dei prodotti da locale e anche creare i nuovi prodotti da locale :)

Sono d'accordo con cyber, credo che la gestione degli articoli di PS sia decisamente migliorabile. Nel mio caso poi che ho migliaia di articoli gran parte pezzi unici (minerali, fossili...) diventa veramente impegnativo caricarli.

Sicuramente un SW che li gestisca in locale sarebbe molto più fluido e immediato.

Ma questo credo c'entri poco con la versione italiana di PS, e sicuramente c'è già in giro qualche modulo BO per gestire meglio gli articoli (accetto consigli a riguardo).

La versione italiana dovrebbe essere ottimizzata per la nostra realtà, quindi con moduli per Banca Sella, SDA, TNT, EBAY Italia ecc.

Buon lavoro.

Giancarlo

• 2 weeks later...

ciao giacomo quello che interesserebbe in primis a me con il mio negozio è avere un modo di caricare e scaricare in maniera più rapida i prodotti, ad esempio per scaricare i prodotti sarebbe carino creare un gestionale ti easy fatt che aggiorna la quantità dei prodotti da locale e anche creare i nuovi prodotti da locale :)

Ciao, scusa per la mia risposta tardiva, ma nella sezione Addons (oggi in italiano), "Modifica rapida, di massa" non hai trovato nulla? Sono moduli a pagamento ma risolvono il problema. Giacomo

Sicuramente un modulo per eBay Italia e anche i moduli per i comparatori di prezzi (es: TrovaPrezzi.it, PaginePrezzi.it, etc.)

Alex

Ciao Alex,

Grazie per gli utili suggerimenti. Ti segnalo comunque che esiste già qualcosa sulla sezione Addons, Comparatori di Prezzi: in particolare Ciao, Kelkoo e Pagine Prezzi (fa parte di Leguide.com)

Giacomo

Ciao

intanto abbiamo il problema che la pagina contatti non prevede l'accettazione della privacy, quindi va aggiunto che quando il cliente compila il form accetta le ns condizioni di privacy.

Poi bisognerebbe avere la possibilità di operare nei profili dei clienti, ad esempio io opero solo online senza negozio fisico e mi ritrovo persone che mi telefonano per fare ordini telefoni o per aggiungere prodotti all'ordine effettuato, mi trovo in difficoltà perche non riesco a modificare l'ordine del cliente oppure non riesco a creare un ordine nuovo per il cliente telefonico utilizzando il suo profilo.

grazie e buon lavoro

Poi bisognerebbe avere la possibilità di operare nei profili dei clienti, ad esempio io opero solo online senza negozio fisico e mi ritrovo persone che mi telefonano per fare ordini telefoni o per aggiungere prodotti all'ordine effettuato, mi trovo in difficoltà perche non riesco a modificare l'ordine del cliente oppure non riesco a creare un ordine nuovo per il cliente telefonico utilizzando il suo profilo.

quoto... sarebbe molto utile...

ah, e aggiungo la possibilità di caricare più foto contemporaneamente (il file .zip non mi ha mai funzionato...e se devo fare un file zip tanto vale che le metto una per volta, quasi faccio prima...)...

e l'open ID... credo sia quasi indispensabile...

...e un cavolo di modulo SEMPLICE e PREINSTALLATO che permetta l'esportazione del catalogo...

quoto... sarebbe molto utile...

ah, e aggiungo la possibilità di caricare più foto contemporaneamente (il file .zip non mi ha mai funzionato...e se devo fare un file zip tanto vale che le metto una per volta, quasi faccio prima...)...

e l'open ID... credo sia quasi indispensabile...

...e un cavolo di modulo SEMPLICE e PREINSTALLATO che permetta l'esportazione del catalogo...

quello c'è già http://www.prestashop.com/forums/topic/134431-module-multiple-image-upload-for-prestashop-1441/

Eccomi!

secondo me la funzione PRINCIPALE che farebbe decuplicare come minimo gli utenti di una piattafroma ecommerce free sarebbe la possibilità di avere un modulo che permetta la sincronizzazione con il negozio ebay. Ad allestire un negozio online prorpio ci si arriva sempre dopo aver iniziato con ebay. La problematica sta appunto nel fatto che dopo mesi, se non anni, su ebay si hanno migliaia di articoli che sarebbe bello poter importare tramite un modulo apposito in pochi minuti, magari sfruttando il csv di turbolister.

Per la parte dei corrieri, nel mercato italiano i più diffusi (e già citati) sono: Bartolini, DHL, UPS, SDA e poste italiane.

Inoltre, in seguito alla nuova normativa, a partire da gennaio 2012 non sono più accettate pagamenti in contrassegno in contanti per importi superiori a EUR 999,99 e questo non facilita la vendita a distanza!!

E' già previsto un modulo/modifica per bloccare gli acquisti per importi superiori a EUR 999,99 in contrassegno in contante?

Se esiste, potete indicarlo cortesemente?

Navid

Ciao a tutti

Consiglierei di poter integrare un editor degli ordini + decente con la possibilità di aggiungere uno o più articoli nel caso che il cliente dovesse fare un'integrazione in un secondo momento.

Manca un modulo tracking per il corriere GLS - executive

Ciao

Per la parte dei corrieri, nel mercato italiano i più diffusi (e già citati) sono: Bartolini, DHL, UPS, SDA e poste italiane.

Inoltre, in seguito alla nuova normativa, a partire da gennaio 2012 non sono più accettate pagamenti in contrassegno in contanti per importi superiori a EUR 999,99 e questo non facilita la vendita a distanza!!

E' già previsto un modulo/modifica per bloccare gli acquisti per importi superiori a EUR 999,99 in contrassegno in contante?

Se esiste, potete indicarlo cortesemente?

Navid

Ciao,

esiste il modulo di maofree (maofree_cashondeliveryfee) fatto davvero molto bene!!!

Permette di gestire davvero tantissimi parametri!!

Ciao,

ecco quello che a me farebbe comodo avere:

• Un modulo ufficiale per GesPay di Banca Sella. Ne esiste già uno, ma ha qualche problemino e non è completamente integrato nella piattaforma.
  • Un modulo per eBay ITA
  • Un modulo per la gestione del corriere GLS

Grazie!

Ormai lavoro con Prestashop tutti i giorni, essendo responsabile di un ecommerce piuttosto ben avviato basato su questa piattaforma. Tra le gravi lacune che dovrebbero essere risolte ne segnalo un paio che proprio vorrei vedere risolte al più presto:

• Editing completo degli ordini dei clienti (non avete idea di quanti clienti cambiano idea DOPO aver concluso un ordine);
  • Gestione delle spedizioni, con possibilità di impostare profili separati per ogni nazione (ad esempio ad oggi è impossibile offrire la spedizione gratuita per ordini sopra X euro ma solo per l'Italia, cosa che mi sta creando un pochettino di problemi);

Altri suggerimenti non appena mi passa questo tremendo febbrone :-)

Buon lavoro a tutti con il mitico Prestashop!!! :-)

Ciao a tutti,

Giacomo

Buona sera, sono interessato a tutte quelle modifiche sopra elencate.

Possibilità di implementare corrieri, esportazione dei dati di vendita, upload di immagine.

Chiedo anche se già esiste un modulo per mettere il sito off line per manutenzione, sostituendolo con un immagine e/o un messaggio.

Grazie e buon lavoro

Tommaso

Rispondo ad un pò di quesiti, per quanto riguarda le nuove integrazioni, credo che bisogna vedere molti aspetti.

Uno dei tanti aspetti è quello di sapere a quanta gente realmente possa interessare un determinato modulo. Contando anche sul fatto che ci sono tantissimi moduli già presenti in rete anche se a pagamento che la maggior parte dei requisiti da voi richiesti li soddisfano in maniera abbastanza esaustiva. Per tutti coloro che volessero provare un buon programma per la gestione completa di presta segnalo Magnetic One's, che permette la gestione degli ordini, non che la stampa e la creazione di numerosissime voci del nostro e-commerce, ovviamente ha un costo ma è talmente irrisorio per il lavoro che vi farà risparmiare.

Per quanto riguarda i corrieri, direi di effettuare un sondaggio e vedere i 3 corrieri più utilizzati nella nostra penisola, in modo di concentrarci su quei tre. Stessa cosa per la gestione dei pagamenti. è ovvio che non si può pensare che se 10 persone hanno bisogno del modulo per gestpay l'intera comunità debba mettersi a lavorare per queste 10, come caso contrario se sono 200/300 le persone che lo utilizzano allora ben venga lavorare su quel modulo. Il problema è dovuto per un solo fatto di tempo, e poi sia ben chiaro che ok che prestashop è in forma free, ma non è che per questo bisogni sviluppare moduli dedicati per un soggetto, ma devono essere moduli sviluppati per l'intera comunità. quindi io dico ok le richieste ma vediamo di fare un catalogo delle più richieste.... A comunque sperò di entrare nuovamente attivo come un pò di tempo fà...

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere come è organizzato Prestashop Italia.

Secondo me è molto più utile creare (o rafforzare) community ecommerce italiana, credibile e attiva nella diffusione della cultura del commercio elettronico agli italiani: sia alle aziende che ai consumatori.

Sarebbe bello che Prestashop non fosse solo uno strumento per creare un sito, ma anche un marchio di qualità e di fiducia.

• 3 weeks later...

Buongiorno, sono contento che si sia qualcuno di più esperto che segua questo forum.

La mia speranza è che ci sia qualcuno che segua gli inesperti a far crescere soprattutto l'utilizzo di PS concordo con molti post già inviati.

Sono da migliorare l'acquisizione degli articoli con le relative foto (soprattutto la velocità per chi ha tanti articoli).

I corrieri a cui aggiungerei UPS, Mail Boxes etc.

Il BO ho visto che è stato migliorato nella versione 1.5, e chiedo, ma quando sarà pienamente in funzione questa versione?

Un saluto a tutti ed essendo nuovo (uso PS da circa 15 giorni) cercherò di dare il mio contributo.

Andrea

• 2 months later...
  • 7 months later...

Bello sto post... un paio di msg del tipo "diteci cosa vi serve", un sacco di richieste...e ancor oggi siamo senza un modulo della privacy che funzioni bene su tutti i posti (iscrizione, acquisto, acquisto veloce, contatti, newsletter).

Ma non vi sembra che per l'Italia sia una cosa imprescindibile?? A meno di non voler rischiare migliaia di euro di multa!!

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta e mi scuso anticipatamente se non lo è, volevo informazioni riguardanti l'inserimento e vendita dei miei lavori(moduli, template ecc) su prestashop addons, ho contattato prestashop ma non ho ancora ricevuto risposta.

Oppure se sapete consigliarmi un alternativa.

Grazie.

• 5 months later...