Iknusa Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Devo creare uno nuovo tema per il mio Prestashop da dove devo partire? Conosco bene Html e Css, ma non riesco a orientarmi bene su come spostare i miei moduli (anche se non me lo permette) in altre posizioni e cambiare lo stile. qualcuno mi può aiutare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 La prima cosa che devi fare è sicuramente una copia della intera cartella del tema Prestashop di default, cosi che puoi lavorare su questa per tutte le modifiche che vuoi apportare. Se devi solo cambiare qualche stile, carattere, colore, per il 90% metti mano al Global.css, altrimenti se vuoi rifare la grafica il processo è più laborioso e devi andare a prenderti le immagini che stanno nella cartella img e segnarti i nomi per coerenza col programma altrimenti devi andare a cambiarti pure tutti i riferimenti. Con i moduli il discorso è proprio diverso. Se non ricordo male alcuni moduli non si possono proprio mettere dove vorresti, e comunque il sistema più semplice e visivo è di farlo con il "Live Edit" (mi sembra si chiami cosi) che se non ricordo male sta in un angolo della tab dei moduli nel BO. Per ciò che riguarda l'html per come lo concepisci in stile Dreamweaver, in Prestashop non ne vedrai l'ombra. In reatà c'è del codice html, ma non ci sono files di pagine relative ad esso, perchè l'html è contenuto dentro dei files con estensione .tpl. Spesso questi file comunicano con php scambiandosi informazioni, anzi diciamo che sono stati fatti appositamente per questa funzione, questo è il punto di forza. Di conseguenza modifiche sostanziali ad un file .tpl significa spesso cambiare anche il codice php associato a quel file. Ad ogni modo se è solo per fare un pò di look estetico, te la cavi con quanto detto nelle prime righe Bye Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iknusa Posted November 4, 2011 Author Share Posted November 4, 2011 Ma se devo cambiare totalmente l'aspetto di un modulo devo agire sul tpl? come posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DIT Posted November 4, 2011 Share Posted November 4, 2011 Ti consiglio di trovare un tema compatibile ed acquistarlo. Da quello che scrivete sia tu che antares, avete le idee molto poco chiare e scusate la franchezza non avete assolutamente le basi per creare un tema CHE FUNZIONI. Quello che vorreste fare non è assolutamente semplice così come potrebbe sembrare. Comunque auguri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iknusa Posted November 4, 2011 Author Share Posted November 4, 2011 Ma appunto chiedo delle deluciazioni. Siccome non so bene che non è cosa facie, chiedevo cosa coviene fare. Ovunque giri sul web consiglia di non creare un template da zero ma da uno già fatto e poi moficarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DIT Posted November 4, 2011 Share Posted November 4, 2011 Ma appunto chiedo delle deluciazioni. Siccome non so bene che non è cosa facie, chiedevo cosa coviene fare. Ovunque giri sul web consiglia di non creare un template da zero ma da uno già fatto e poi moficarlo. Se non conosci bene il php, css e prestashop, anche modificare un tema già esistente può creare enormi problemi ... provare per credere. Puoi al limite modificare i files grafici (barre pulsanti etc.) utilizzando la medesima misura e nome, cambiandoli via ftp nelle cartelle ed al limite cambiare qualche parametro css, utilizzando firebug per capire bene dove e cosa andare a cambiare. Andare più in là di ciò, ritengo sia "pericoloso". Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollie Posted November 5, 2011 Share Posted November 5, 2011 (edited) Sto scrivendo una guida approfondita su come realizzare un tema per Prestashop partendo zero, per ora ho pubblicato solo degli articoli sull'analisi della struttura del tema, ma a breve pubblicherò anche una guida per la creazione di un tema completo partendo da un psd. Spero possa esserti d'aiuto.. " http://www.pupixel.com Edited November 6, 2012 by Lollie (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted November 5, 2011 Share Posted November 5, 2011 Scusami DIT, ma cosa ho detto di cosi sconveniente e sbagliato ? In effetti ho consigliato a Iknusa di mettere mano al Global.css per le modifiche di look senza grandi prestese. Questa è la mia frase: Ad ogni modo se è solo per fare un pò di look estetico, te la cavi con quanto detto nelle prime righe Ho parlato di interazione fra tpl e php per la quale sarebbe impresa difficile rifare un tema senza ri-programmare tutto. Questa è la mia frase Di conseguenza modifiche sostanziali ad un file .tpl significa spesso cambiare anche il codice php associato a quel file. Della manipolazione dei Moduli, non ne ho proprio parlato anche perchè richiedono programmazione anche essi. (semmai ho parlato del loro posizionamento) Boh davvero non l'ho capita, però Iknusa io sono un "piccolo programmatore" che il sito lo ha modificato rispettando esattamente gli stessi criteri che ti ho citato. Certo di stupidate ne dico anche io, non è che lavoro nel team di Prestashop da conoscere profondamente ogni minimo particolare Ma forse DIT può farlo ? Bye a tutti Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
DIT Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 Ciao Antares, non hai detto nulla di sconveniente, ma scusami se tu mi scrivi: "Live Edit" (mi sembra si chiami cosi) che se non ricordo male sta in un angolo della tab dei moduli nel BO. non mi sembra che tu sia "ferratissimo" in materia e quindi ho scritto quanto sopra. Bisogna cercare di essere realistici il più possibile evitando ad utenti inesperti (come mi pare essere Iknusa che chiede consigli) di far fare loro cose che sono "complicate" per il loro livello, tutto qui. Ho tratto le mie considerazioni da quanto avete scritto sui posts precedenti, per cui nel caso in cui invece siate dei programmatori coi fiocchi, non considerare quanto scritto. Io di creare un tema non ci penso minimamente, per cui mi limito a fare quanto ho scritto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 Cioè Dit tu che dici che non ci pensi nemmeno a modificare un tema, e sei riuscito a trarre delle conclusioni perchè hai letto: "Live Edit" (mi sembra si chiami cosi) che se non ricordo male sta in un angolo della tab dei moduli nel BO. Dai su un poco di flessibilità. Ho scritto cosi perchè in quel momento non potevo controllare e non ero certo di come si chiamasse (se live editor o live edit) e non ricordavo nemmeno di preciso la posizione (che poi in effetti sta in un angolo a destra in alto, ma non nei moduli, ma nelle posizioni). Certo che uno dotato di un pò di spirito, "perlustrando" un poco ci sarebbe comunque arrivato, e ad ogni modo se Iknusa me lo avesse chiesto esplicitamente io o qualcun'altro sicuramente glielo avrebbe detto con maggior precisione. Scusami, ma mi sono sentito chiamato in causa.....proprio io che poi mi prendo la briga di provare e trovare soluzioni ai "problemi " di PS altrui, quando in verità mi ero iscritto al forum per avere io aiuto da gli altri (cosa che non ho avuto se non da pochi). Bah !!! Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
adm370 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 Cioè Dit tu che dici che non ci pensi nemmeno a modificare un tema, e sei riuscito a trarre delle conclusioni perchè hai letto: Dai su un poco di flessibilità. Ho scritto cosi perchè in quel momento non potevo controllare e non ero certo di come si chiamasse (se live editor o live edit) e non ricordavo nemmeno di preciso la posizione (che poi in effetti sta in un angolo a destra in alto, ma non nei moduli, ma nelle posizioni). Certo che uno dotato di un pò di spirito, "perlustrando" un poco ci sarebbe comunque arrivato, e ad ogni modo se Iknusa me lo avesse chiesto esplicitamente io o qualcun'altro sicuramente glielo avrebbe detto con maggior precisione. Scusami, ma mi sono sentito chiamato in causa.....proprio io che poi mi prendo la briga di provare e trovare soluzioni ai "problemi " di PS altrui, quando in verità mi ero iscritto al forum per avere io aiuto da gli altri (cosa che non ho avuto se non da pochi). Bah !!! Paolo entro nella discussione per capirci di più, conosco bene html css php ma nonassolutamente prestashop e sto cercando di capirlo da una settimana mi sono sorte alcuni dubbi: - come faccio sapere quali moduli sono agganciabili tramite hook a quale posizione e quale no? - non ho ben capito quale è nella pagina l'header e quale il top of page o qualcosa del genere (ora dit mi cazzia ma antares flessibile capisce cosa intendo ihihhihih) - esiste una guida o un modo per capire dove vengono salvati nel db i parametri di configurazione passati da bo? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
adm370 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 dimenticavo.. ho visto che il live edit funziona solo per il blocco centrale... header e footer no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 Adm370 Metto le mani avanti, ma non posso controllare e siccome non modifico PS da un pò non posso aiutarti moltissimo In ogni caso Adm370 per sapere dell'header e quant'altro esistono in rete diversi tutorial. Se non ne hanno fatti altri, quelli che vedrai saranno un poco datati, ma per iniziare potrebbero andare pure bene. Ad ogni modo se ti scarichi il plugin Firebug (per Firefox) rintracci immediatamente tutto quello che ti serve, visto che poi conosci Css non ti sarà difficile. Per quanto riguarda : esiste una guida o un modo per capire dove vengono salvati nel db i parametri di configurazione passati da bo? Sinceramente non lo so se ci sono delle guide, io mi sono sempre avvalso del mio senso pratico, un poco di intuito e ricerca nel database delle voci che mi interessavano. Ma poi a che ti serve? La maggior parte di utilizzatori di PS non credo vada a rompere le scatole al DB, anche perchè rischi di compromettere il funzionamento di PS, ed anche perchè per le operazioni che ti possono servire, fai tutto tranquillamente da BO. Ti posso segnalare questo sito http://www.nethercot...velopment-guide ma non mi pronuncio sul fatto che esista o meno quello che cerchi, magari potresti adirarti pure tu per la mia imprecisione Notte Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 ADM370: dimenticavo.. ho visto che il live edit funziona solo per il blocco centrale... header e footer no? Ma non avevi detto che non sapevi quale era l'header ??? Ad ogni modo perchè il blocco centrale ? Si possono spostare moduli da SX a DX e viceversa, ma non si possono mettere tutti i moduli dove vorresti. A maggior ragione un footer che per sua natura è un footer, non credo possa prendere posto al top della pagina. Naturalmente posso essere smentito, non sono tanto abile con i moduli Ri-Notte Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
adm370 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 Adm370 Metto le mani avanti, ma non posso controllare e siccome non modifico PS da un pò non posso aiutarti moltissimo In ogni caso Adm370 per sapere dell'header e quant'altro esistono in rete diversi tutorial. Se non ne hanno fatti altri, quelli che vedrai saranno un poco datati, ma per iniziare potrebbero andare pure bene. Ad ogni modo se ti scarichi il plugin Firebug (per Firefox) rintracci immediatamente tutto quello che ti serve, visto che poi conosci Css non ti sarà difficile. Per quanto riguarda : Sinceramente non lo so se ci sono delle guide, io mi sono sempre avvalso del mio senso pratico, un poco di intuito e ricerca nel database delle voci che mi interessavano. Ma poi a che ti serve? La maggior parte di utilizzatori di PS non credo vada a rompere le scatole al DB, anche perchè rischi di compromettere il funzionamento di PS, ed anche perchè per le operazioni che ti possono servire, fai tutto tranquillamente da BO. Ti posso segnalare questo sito http://www.nethercot...velopment-guide ma non mi pronuncio sul fatto che esista o meno quello che cerchi, magari potresti adirarti pure tu per la mia imprecisione Notte Paolo grz paolo.. ti ho scritto unmessaggio privato ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
adm370 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 Adm370 Metto le mani avanti, ma non posso controllare e siccome non modifico PS da un pò non posso aiutarti moltissimo In ogni caso Adm370 per sapere dell'header e quant'altro esistono in rete diversi tutorial. Se non ne hanno fatti altri, quelli che vedrai saranno un poco datati, ma per iniziare potrebbero andare pure bene. Ad ogni modo se ti scarichi il plugin Firebug (per Firefox) rintracci immediatamente tutto quello che ti serve, visto che poi conosci Css non ti sarà difficile. Per quanto riguarda : Sinceramente non lo so se ci sono delle guide, io mi sono sempre avvalso del mio senso pratico, un poco di intuito e ricerca nel database delle voci che mi interessavano. Ma poi a che ti serve? La maggior parte di utilizzatori di PS non credo vada a rompere le scatole al DB, anche perchè rischi di compromettere il funzionamento di PS, ed anche perchè per le operazioni che ti possono servire, fai tutto tranquillamente da BO. Ti posso segnalare questo sito http://www.nethercot...velopment-guide ma non mi pronuncio sul fatto che esista o meno quello che cerchi, magari potresti adirarti pure tu per la mia imprecisione Notte Paolo intendevo... vedo nel codice che nelle pagine cìè un header ed un top of page... ma non capisco dove finisce uno ed inizia l altro. non è per spostare il footer... ovvio che sta in basso! ma se volessi prendere un modulo dall header e metterlo nel footer? io non ho dimestichezza con il bo, non ho mai usato un cms in vita mia, ho sempre fatto siti anche dinamici scrivendo php e mysql a mano... qui non ci capisco nullaaa!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Vai tranquillo che ci riesci. Lo so che io ripeto spesso che devo controllare, ma in effetti davvero non modifico PS da molto tempo. Inoltre me la cavo piuttosto bene con il look delle pagine, ma malissimo con i temi da installare o con alcune interazioni col server. Però ho visto che sei stato aiutato, quindi non disperare Ad ogni modo quello che vale per il footer, vale anche per l'header, non credo possa prendere posto nel footer bye Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iknusa Posted November 8, 2011 Author Share Posted November 8, 2011 Dunque intanto grazie a tutti per le delucidazioni, ma sono riuscito, quasi a cavarmela da solo. Per rispondere ad adm370 sul spostare i moduli dove ci pare e piace anche nelle aree dove non sarebbe possibile mettere ho trovato questo tutorial: http://prestaitalia.it/articolo/come-inserire-un-modulo-una-zona-non-permessa e pare che funziona per qualsiasi modulo. Poi per quanto riguarda la grafica del tema solo ora sono riuscito a capirci qualcosa su come metterci mano. Da una parte ho il global.css che mi permette di modificare alcuni parti del mio tema e dall'altra ho il file .tpl che sarebbe la sintesi dello scheletro del mio tema (e questo mi ha molto aiutato). Poi se proprio volgio modificare i moduli basta agire sul loro css e file .tpl . Attenzione!! alcune funzioni vengono richiamate sul globa.css. Tutto questo sono riuscito a capirlo usando un plugin indispensabile, FIREBUG. Ora un altra domanda: Ma se voglio mettere il logo sotto a "Header_right" ( quel div dove ci sta il carrello ) come posso fare? Ho provato ad agire via css, ma nessun risultato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollie Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 (edited) Ciao ragazzi, volevo informarvi che sto scrivendo una guida dettagliata sulla creazione dei temi Prestashop, spero possa esservi utile: http://www.pupixel.com Edited November 6, 2012 by Lollie (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DIT Posted November 17, 2011 Share Posted November 17, 2011 bene lollie, attendiamo tue news, cmq grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts