Jump to content

[TIP] Pagine extra in prestashop

vinoalvino

Recommended Posts

Ho trovato questo topic veramente interessante. Lo riporto sintetizzato riveduto e tradotto.

Per creare nuove pagine in prestashop bastano due file:

1) un php da mettere nella cartella principale
2) un tpl da mettere nella cartella del vostro tema (es: /shop/thema/prestashop)

Tutti e due si devono chiamare con lo stesso nome. Facciamo un esempio pratico di una nuova pagina in cui includere un blog, avremmo due file _blog.php e _blog.tpl (uso _ prima del nome per ricordarmi che non è un file standard di prestashop)

_blog.php:

<?php

include(dirname(__FILE__).'/config/config.inc.php');
include(dirname(__FILE__).'/header.php');

$data = array_map(array('Tools', 'safeOutput'), Configuration::getMultiple(array('PS_SHOP_NAME', 'PS_SHOP_PHONE', 'PS_SHOP_ADDR1', 'PS_SHOP_ADDR2', 'PS_SHOP_CODE', 'PS_SHOP_CITY', 'PS_SHOP_COUNTRY', 'PS_SHOP_DETAILS')));
$smarty->display(_PS_THEME_DIR_.'_blog.tpl');
include(dirname(__FILE__).'/footer.php');

?>

Non c'è da toccare nulla tranne eventualmente cambiare di volta in volta il nome del file nella riga:

Il file _blog.tpl

{capture name=path}{l s='Blog'}{/capture}
{include file=$tpl_dir./breadcrumb.tpl}
<!-- scrivi il tuo html qui sotto -->

Cambiare di volta in volta il nome nella prima riga.

Se si pensa che con la funzione include si possono inserire intere pagine web ... si apre un mondo!

• 2 months later...

1) Mi scuso per i ritardi dovuti a lavoretti trovati in giro (anche io devo mangiare, ma soprattutto bere ...) e alle feste che mi hanno visto impegnato in negozio

2) il mio link a facebook apre una nuova scheda (target="_blank") niente di magico ...

3) come inserire i link? Nei tpl basta scrivere a href="{$base_dir}nomefile.php" mettendo nomefile.php nella radice.

• 2 years later...
  • 7 months later...

Ho trovato questo topic veramente interessante. Lo riporto sintetizzato riveduto e tradotto.

Per creare nuove pagine in prestashop bastano due file:

1) un php da mettere nella cartella principale

2) un tpl da mettere nella cartella del vostro tema (es: /shop/thema/prestashop)

Tutti e due si devono chiamare con lo stesso nome. Facciamo un esempio pratico di una nuova pagina in cui includere un blog, avremmo due file _blog.php e _blog.tpl (uso _ prima del nome per ricordarmi che non è un file standard di prestashop)

_blog.php:

<?php

include(dirname(__FILE__).'/config/config.inc.php');
include(dirname(__FILE__).'/header.php');

$data = array_map(array('Tools', 'safeOutput'), Configuration::getMultiple(array('PS_SHOP_NAME', 'PS_SHOP_PHONE', 'PS_SHOP_ADDR1', 'PS_SHOP_ADDR2', 'PS_SHOP_CODE', 'PS_SHOP_CITY', 'PS_SHOP_COUNTRY', 'PS_SHOP_DETAILS')));
include(dirname(__FILE__).'/footer.php');

?>

Non c'è da toccare nulla tranne eventualmente cambiare di volta in volta il nome del file nella riga:

Il file _blog.tpl

{capture name=path}{l s='Blog'}{/capture}
{include file=$tpl_dir./breadcrumb.tpl}
<!-- scrivi il tuo html qui sotto -->

Cambiare di volta in volta il nome nella prima riga.

Se si pensa che con la funzione include si possono inserire intere pagine web ... si apre un mondo!

Ciao,so che sono passati 2 anni ma volevo sapere se era ancora "attuale" questo metodo perchè ho provato ora a creare una pagina ma non me la visualizza anche "azzerando cache",ecc..

La mia necessità è creare una pagina esterna che non posso creare con un cms perché ho personalizzato la grafica cms in un modo diverso da quello che voglio usare per quella pagina. La pagina esterna poi linkerà ad una cms.

Il fatto è che ho il bottone cerca e se non la creo all'interno di prestashop,non riesco ad usare quel tasto neanche importando il codice.

Se riuscissi a farlo la farei anche con dreamweaver.

grazie

• 6 months later...