calogero Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Ciao amici, ho installato Prestashop e funziona benissimo. Ora dovrei fare la seguente modifica al template di base e volevo sapere come posso farla. E' Molto semplice e ve la descrivo brevemente 1)Allora innanzitutto vorrei mettere un menù orizzontale (come quello che attualmente sta a pie pagina Speciali, Nuovi prodotti, Vendite migliori etc. etc.)proprio in cima alla pagina al centro..sopra al logo. Ovviamente questo menu orizzontale dovrei poter decidere io quali voci scrivere e a quali pagine farle puntare (anche pagine descrittive statiche). 2) Vorrei mettere al posto del logo un immagine piuttosto larga e alta (questo non è un problema, salvo infatti tale immagine con il nome del logo e la sostituisco). L'unico problema in questa fase è dovuto alla presenza in quella zona dei link: contatto, mappa del sito, segnalibro e del modulo per le ricerche,benvenuti, il tuo account. Come posso fare? si possono spostare in qualche modo queste cose per dare spazio alla mia immagine? 3) infine in quale file .css devo mettere il codice per far apparire un immagine di background dl mio negozio? Grazie anticipatamente x ogni aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Ovviamente questo menu orizzontale dovrei poter decidere io quali voci scrivere e a quali pagine farle puntare(anche pagine descrittive statiche). Credo che alla fine puoi fare solo questo, perchè integrarle al codice php di PS per farle lavorare al suo interno è un pò complicato. Non ho il tempo di provare, ma se non ricordo male le voci che vuoi inserire le devi inserire a suon di <DIV> nel Header.tpl Poi immagino che dovrai adattare e formattare tramite CSS, ma sinceramente non ricordo se sia il Global.css, devi cercare L'unico problema in questa fase è dovuto alla presenza in quella zona dei link: contatto, mappa del sito, segnalibro e del modulo per le ricerche,benvenuti, il tuo account. Come posso fare? si possono spostare in qualche modo queste cose per dare spazio alla mia immagine? Certo è qui devi agire sui CSS, ma anche qui li devi cercare in base alle necessità. Sicuramente il global.css è un candidato, ma credo anche il blockpermanentslink. In più ti dico anche di controllare i tuoi cambiamenti con più browser perchè ad esempio già tra firefox e iexp c'è una diversa interpretazione e quindi una diversa disposizione grafica. infine in quale file .css devo mettere il codice per far apparire un immagine di background dl mio negozio? Nel global.css bye Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
calogero Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 Ciao Paolo, stavo pensando che l'ideale sarebbe quello di spostare il menu orizzontale che sta a piè pagina e metterlo sempre in orizzontale sopra il logo. Si può fare? E come esattamente? E' difficile? Sono andato in MODULI---->POSIZIONE ma non sono riuscito a spostarlo nel top. Sono andato in MODULI--->POSIZIONE e poi ho cliccato su edit e ho provato ad aprire la tendina "Innestare un modulo su"per scegliere la posizione TOP ma la tendina non si apre..ci clicco ma non si apre e quindi non posso spostare il modulo nella posizione della pagina che desidero. Mi sfugge forse qualcosa nel procedimento di spostamento dei moduli? Grazie GRAZIE Ovviamente questo menu orizzontale dovrei poter decidere io quali voci scrivere e a quali pagine farle puntare(anche pagine descrittive statiche). Credo che alla fine puoi fare solo questo, perchè integrarle al codice php di PS per farle lavorare al suo interno è un pò complicato. Non ho il tempo di provare, ma se non ricordo male le voci che vuoi inserire le devi inserire a suon di <DIV> nel Header.tpl Poi immagino che dovrai adattare e formattare tramite CSS, ma sinceramente non ricordo se sia il Global.css, devi cercare L'unico problema in questa fase è dovuto alla presenza in quella zona dei link: contatto, mappa del sito, segnalibro e del modulo per le ricerche,benvenuti, il tuo account. Come posso fare? si possono spostare in qualche modo queste cose per dare spazio alla mia immagine? Certo è qui devi agire sui CSS, ma anche qui li devi cercare in base alle necessità. Sicuramente il global.css è un candidato, ma credo anche il blockpermanentslink. In più ti dico anche di controllare i tuoi cambiamenti con più browser perchè ad esempio già tra firefox e iexp c'è una diversa interpretazione e quindi una diversa disposizione grafica. infine in quale file .css devo mettere il codice per far apparire un immagine di background dl mio negozio? Nel global.css bye Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares62 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 stavo pensando che l'ideale sarebbe quello di spostare il menu orizzontale che sta a piè pagina e metterlo sempre in orizzontale sopra il logo. Si può fare? E come esattamente? E' difficile?Sono andato in MODULI---->POSIZIONE ma non sono riuscito a spostarlo nel top. Direi che si possa fare di tutto, ma ovviamente bisogna avere una buona conoscenza di tutto quello che ti ho accennato prima. Perdonami, io non so a che livello di preparazione tu sia, ma cercare di sconvolgere il "modello" PS senza le basi è dura. Tu mi chiedi se è difficile, ma questo ovviamente dipende dal grado di conoscenza che hai raggiunto. Certo un'ingeniere informatico probabilmente i vari "codici" se li mangia a colazione Detto questo, per come farlo esattamente non ti posso aiutare perchè dovrei mettermi a provare e a descrivertelo passo passo. Tieni conto degli indizi che ti ho dato prima e fai delle prove. Se non sbaglio il footer non è proprio un blocco e quindi non credo si possa spostare, ed in effetti non ha i riquadri rossi (in live edit) come gli atri Blocks. A dirla tutta non l'ho capito nemmeno io come funziona e non ho approfondito perchè non mi era di utilità, ma mi sembra collegato al BlockCMS. L'unica cosa che puoi tentare di fare è prendere tutto il blocco <DIV> del footer tagliarlo e copiarlo dove ti serve e vedere cosa succede, in teoria ti porti dietro tutto il codice. Mi sfugge forse qualcosa nel procedimento di spostamento dei moduli? Come ho detto quello non mi sembra un modulo e quindi non lo trovi nella lista, in ogni caso non sempre si possono spostare tutti i moduli dove si desidera. Lavora con il Live Edit che è la cosa più semplice da fare. Buon Lavoro bye Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elisabetth Posted December 13, 2014 Share Posted December 13, 2014 Ciao a tutti vorrei sapere perchè quando pubblico il link su facebook del mio shop continua a mostrare le immagini del tema base..Chi può aiutarmi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts