Jump to content

Cambiare Template

Recommended Posts

Sono un novello utilizzatore di PrestaShop.

Mi sono fatto installare su di un server window il programma, ma quando mi si è presentata per la prima volta

il pannello di amministrazione mi sono decisamente sentito disorientato...

In primis vorrei sapere se esiste un manuale d'uso in italiano da scaricare perché non so proprio da quale parte cominciare, oppure se esiste un manuale cartaceo acquistabile da qualche parte...

La seconda domanda è relativa ai Templates.

Se lavoro sul template base per acquisire dimestichezza con il sistema, posso poi cambiare template senza incasinare tutto?

Un grazie anticipato.

Robby

Ciao

esistono dei PDF in rete sull'utilizzo base di PS anche se sinceramente non so a che versione siano aggiornati.

C'è anche un libro in Inglese "PrestaShop.1.3.Beginners.Guide.pdf" come vedi un poco datato :)

Per quanto riguarda il tema, non fai altro che prendere dalla cartella Themes, la cartella Prestashop, ne fai una copia e la rinomini con un tuo nome a piacere. Dal BO ti apparirà un'altra immagine di tema che dovrai selezionare e da qui potrai poi fare tutto quello che ti pare.

Se proprio vuoi sentirti sicuro, puoi fare un'altra cosa. Tieniti da parte una copia (anche se la puoi riscaricare) di tutto il PS "vergine", cosi hai sempre un posto valido dove recuperare file che potresti cancellare mentre "smanetti", o per fare confronti tra i tuoi file modificati e quelli originali :)

Io ti consiglio (a me è tornato molto utile) di tenere traccia su carta di tutto quello che modifichi:

ad esempio file Global.Css-----riga numero XXX--------aggiunto/modificato istruzione/valore-----descrizione di quello che fa (ad esempio: cambia il colore del carattere).

Bye

Paolo

Ciao

esistono dei PDF in rete sull'utilizzo base di PS anche se sinceramente non so a che versione siano aggiornati.

C'è anche un libro in Inglese "PrestaShop.1.3.Beginners.Guide.pdf" come vedi un poco datato :)

Per quanto riguarda il tema, non fai altro che prendere dalla cartella Themes, la cartella Prestashop, ne fai una copia e la rinomini con un tuo nome a piacere. Dal BO ti apparirà un'altra immagine di tema che dovrai selezionare e da qui potrai poi fare tutto quello che ti pare.

Se proprio vuoi sentirti sicuro, puoi fare un'altra cosa. Tieniti da parte una copia (anche se la puoi riscaricare) di tutto il PS "vergine", cosi hai sempre un posto valido dove recuperare file che potresti cancellare mentre "smanetti", o per fare confronti tra i tuoi file modificati e quelli originali :)

Io ti consiglio (a me è tornato molto utile) di tenere traccia su carta di tutto quello che modifichi:

ad esempio file Global.Css-----riga numero XXX--------aggiunto/modificato istruzione/valore-----descrizione di quello che fa (ad esempio: cambia il colore del carattere).

Bye

Paolo

Ciao Paolo e grazie per la risposta.

Vorrei sapere altre cose:

Se io comincio a creare categorie o altro e poi cambio il template, devo fare tutto da capo o le impostazioni generali (non grafiche) vengono mantenute?

Ero abituato, per inserire alla grafica del mio template (prima di prestashop) nuove immagini o spazi o altro, a caricare le pagine del template su Dreamweaver e facevo mdifiche visive e immediate.

Ad esempio caricavo la pagina HOME e vedevo la sua composizione, priva ovviamente dei risultati del database, la modificavo e salvavo ed era immediatamente disponibile all'utilizzo on-line.

Come si modificano i template di prestashop? Ho visto sono file con estensione .ai e con dreamweaver non riesco a visualizzarli. Esiste un software specifico?

Un grazie anticipato.

Ciao.

Robby

Allora, se cambi la grafica del tuo sito, agli articoli e alle catogorie non succede niente.

Solo che se eri abituato a usare DreamW per lavorare con la grafica per inserire spazi ecc.....me sa che dovrai rivedere i tuoi vecchi schemi mentali, perchè PS lavora con codice PHP dal lato programmazione, e codice TPL dal lato template fondendoli insieme, inoltre fa ampio uso dei file CSS.

Quindi se devi lavorare sulla grafica, senza aggiungere niente, allora si fa quasi tutto con il file Global.css. Se invece devi fare piccole aggiunte devi lavorare principalmente con i file .TPL (e qualche volta con php). Certo che se vuoi cambiare lo stile e il colore di un bottone, devi lavorare anche con la grafica per poi sostituire quello esistente con il tuo.

Visto che hai DreamW, va benissimo quello per aprire tutti i file, certo che se vuoi lavorare con PHP sarebbe meglio una Ide/editor Php.

Un ultima cosa, dove hai visto i file .ai ? (che sono quelli di Illustrator)

In PS non ce n'è mezzo :) I template hanno estensione .tpl

Bye

Paolo

Allora, se cambi la grafica del tuo sito, agli articoli e alle catogorie non succede niente.

Solo che se eri abituato a usare DreamW per lavorare con la grafica per inserire spazi ecc.....me sa che dovrai rivedere i tuoi vecchi schemi mentali, perchè PS lavora con codice PHP dal lato programmazione, e codice TPL dal lato template fondendoli insieme, inoltre fa ampio uso dei file CSS.

Quindi se devi lavorare sulla grafica, senza aggiungere niente, allora si fa quasi tutto con il file Global.css. Se invece devi fare piccole aggiunte devi lavorare principalmente con i file .TPL (e qualche volta con php). Certo che se vuoi cambiare lo stile e il colore di un bottone, devi lavorare anche con la grafica per poi sostituire quello esistente con il tuo.

Visto che hai DreamW, va benissimo quello per aprire tutti i file, certo che se vuoi lavorare con PHP sarebbe meglio una Ide/editor Php.

Un ultima cosa, dove hai visto i file .ai ? (che sono quelli di Illustrator)

In PS non ce n'è mezzo :) I template hanno estensione .tpl

Bye

Paolo

Grazie Paolo, comincio, si fa per dire, a capirci qualcosa...

Oggi ho provato a scaricare un template free e sono riuscito a caricarlo nel pannello amministratore.

Avevo caricato quello demo con gli ipod e iMac...

Sono riuscito a sostituire il template con quello nuovo scaricato, ma poi quando sono tornato a quello demo, è come se si fossero mischiati i due template... ???

Ci sono immagine del secondo nel primo e sono spariti alcuni moduli... boh???

Come si eliminano i template che non sono più necessari???

Grazie!

Robby

Non ti posso aiutare nel tuo caso specifico perchè io il template l'ho modificato direttamente senza caricare niente altro. Forse sarà un problema di incompatibiltà tra versioni di PS, quindi controlla sempre che i template che stai scaricando vadano bene per la tua versione attuale.

Per eliminarlo a questo punto credo sia meglio eliminare proprio tutta la cartella del template che hai scaricato.

Bye

Paolo