Jump to content

Debug

antares62

Recommended Posts

Ciao

questa è una domanda per i programmatori di moduli PS :)

Come faccio a debuggare un modulo Php?

Non che non sappia come si fa a debuggare un file php,infatti dal mio editor/debugger debuggo qualsiasi file PHP, ma non riesco a debuggare i moduli perchè mi dice che non trova la classe Module.

L'errore che ottengo è :Fatal error: Class 'Module' not found in C:\Server Wamp\htdocs\BB_PS\modules\psmfooter\psmfooter.php on line 6

(Server Wamp è il mio server locale :))

Il file esiste, sempre se il file è quello giusto, cioè il Module.php, dico cosi perchè all'interno non trovo la Class Module (non si doveva chiamare uguale al file?) quindi c'è qualcosa che mi sfugge. Ho provato anche a inserire il file Module.php dentro la directory dello stesso modulo in esame (psmfooter.php) ma anche da li, il messaggio che ottengo è sempre lo stesso.

Eppure i moduli del negozio in locale funzionano a meraviglia.

Dove sbaglio?

Per favore datemi un suggerimento :)

Bye

Paolo

Ciao,

1) se richiami la pagina del modulo direttamente dal browser ottieni esattamente l'errore che hai segnalato,

questo è un sintomo che tutto va bene.

In caso contrario avresti un errore di sintassi (parentesi non chiusa, punto e virgola dimenticato)...e ti segnalerebbe in che riga.

2) questo è il debug che puoi fare, se non hai questi errori, e non hai sbagliato i nomi, dei file, della classe, il modulo funziona e si vede in back office, a questo punto puoi partire con un debug manuale (se avessi altri errori) guardando dove si ferma la funzione.

3) se il back office ti segnala un errore di sintassi nel modulo e la pagina del modulo si vede, allora è in qualche altro file richiamato, lui non va oltre all'analisi della sintassi.

Beh intanto Grazie Disarci :)

Se richiamo il modulo direttamente (senza che questo sia installato) ottengo sulla pagina (in genere bianca) solo le scritte del codice e qualche box, o check, o form qua è la a seconda del modulo,ma ad ogni modo resta il problema di fondo, e cioè che se volessi tracciare una variabile, o sapere se un parametro venga passato, insomma seguire passo passo il flusso di codice non posso farlo !?!?!?! Intendo con un Editor/debugger PHP.

Dici bene:) "se non hai sbagliato i nomi dei file,delle classi (e aggiungerei anche le variabili).........."

ma di questo ti accorgeresti se potessi debuggarlo.

Vabbeh, per il momento di nuovo Grazie Disarci, sei stato molto gentile. Se vuoi aggiungere altro che mi possa servire in merito ti ringrazio ulteriormente.

Bye

Paolo