Jump to content

[RISOLTO] Problema immagini durante import prodotti csv (ps1.1)

Dr. Benway

Recommended Posts

Non ci riesco, ho provato con tutte le forme di url, ho provato quasi tutto, spostando le imagine, ache se l'id prodotto e lo stesso che il nome del'immagine. (Scusa per il mio italiano,lo capisco ma non ho il vocabolario). Se trovi una soluzione dimmi tutto perchè sono disperato. Grazie

io non ho nessun errore durante l'importing ... mi dice tutto ok, anzi ci mette anche parecchio di + rispetto all'importing senza immagini ... ma niente immagini ... giralatina, a te funziona? se si, spiegami la procedura esatta, ovvero dove deve stare l'immagine da caricare, come dare l'url etc...
grazie mille

Allora ho fatto un po di prove ...... a me funziona :)
L'ho provato sulle categorie.

All'inizio non funzionava nemmeno a me ma poi ho capito spero ......

Allora fai questo test

crea un file csv in questo modo

109;1;raffele4;erasmo;Cat title2;cat ke2y;cat meta2 desc;;;/var/www/prestashop/img/tmp/caterasmo.jpg

se invece tu crei il file csv senza id ovvero

;1;raffele4;erasmo;Cat title2;cat ke2y;cat meta2 desc;;;/var/www/prestashop/img/tmp/caterasmo.jpg

Non funziona

Ciao fammi sapere

Certo è Il path assoluto ma devi specificare dove risiede fisicamente immagine.

Quando fai import verrà copiata e rinominata

esempio

metti img dentro /home/erasmo/img/aaa.jpg

poi verrà copiata e rinominata in

/var/www/prestashop/img/tmp/aaa_id.jpg

Si sono sotto unix

Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure

si si ora mi è tutto chiaro, grazie

solo che, per quanto riguarda i prodotti (io questi sto tentando di caricare) l'immagine caricata la crea con nome sbagliato! e quindi si la crei ma poi giocoforza non la vedo pubblicata ...

per i prodotti se carichi aaa.jpg poi lui crea id-large.jpg, id-medium.jpg etc... nella cartella img/p
bene, l'id è completamente cannato

grazie mille cmq, ho fatto un passo avanti, adesso spulcio il codice prestashop per sanare la situazione (spero)

la prima cosa devastante che ho scoperto è che tutto funziona se il csv è ANSI
Se invece il csv è UTF-8, come nel mio caso, il campo ID non viene convertito da stringa a intero e quindi lo converte in zero (AdminImport.php)
ecco perché mi ritrovo le immagini tipo così 0-1251-large.jpg ... e quindi non si agganciano al prodotto giusto
gran bel bug ;-)
domani lo metto a posto a calci ;-)

Ho risolto il problema alla radice modificando 2 file del core di prestashop.
Mi ci sono volute 2 ore di lavoro e bestemmie dato che non ho mai lavorato in php (provengo dal mondo java).
Grazie a questa modifica è possibile importare i prodotti senza dover specificare l'ID (necessario ad oggi per il corretto caricamento delle immagini).
Questo risolve anche il problema del csv in formato utf-8 (non avendo + l'ID tra le palle).
Al momento l'ho testato sotto MAMP in MAC OSX e sembra tutto ok, domani lo testo sotto XAMPP in winzoz.
Se a qualcuno interessano i 2 files modificati (classes/product.php e admin/tab/AdminImport.php) a proprio rischio e pericolo, si faccia vivo... da domani.

Ecco le modifche da apportare al core di prestashop per correggere il bug: (a proprio rischio e pericolo)

1) file AdminImport.php ( folder /tuoadmin/tabs/ ) : aggiungere alla linea 477 (dopo l'istruzione array_walk )

//Dr.Benway -- if ID from csv is missing or not a number, generate a new ID from product table

if (intval($product->id)==0) $product->id = $product->getHighestIdProduct() + 1;

2) file Product.php (in /classes/ ) : aggiungere la seguente funzione

public function getHighestIdProduct()
{
$result = Db::getInstance()->getRow('
SELECT MAX(`id_product`) AS maxId
FROM '._DB_PREFIX_.'product');
return $result['maxId'];
}

Grazie a questa correzione non è + obbligatorio inserire un ID per il corretto caricamento delle immagini ...

Testata SOLO con 1 immagine da caricare, senza dati supplier, manufacturer etc ... ovvero testata solo la condizione che interessa a me, non ho purtroppo tempo per un vero test ... se qualcuno la testa seriamente e mi da dei feedback al riguardo, magari poi la posto in inglese, credo che molti abbiano ancora questo problema.

• 2 weeks later...

Ciao! Ho provato ad inserire la modifica, ma non carica più la pagina del FO. Il problema che riscontro senza la modifica è che quando faccio la procedura di importazione mi carica più volte lo stesso articolo e non carica le immagini. Noi stiamo lavorando sotto Windows XP.
GRAZIEEE :cheese:

Ciao! Ho provato ad inserire la modifica, ma non carica più la pagina del FO. Il problema che riscontro senza la modifica è che quando faccio la procedura di importazione mi carica più volte lo stesso articolo e non carica le immagini. Noi stiamo lavorando sotto Windows XP.
GRAZIEEE :cheese:

ma ti appare un errore in FO, oppure solo una pagina bianca? Hai applicato bene le modifiche? rincontrolla tutto, perché a me funziona perfettamente.

Sistemato il problema della pagina in bianco, ho corretto gli apici nella funzione nuova. Rimane però il problema che importare dal csv 2 prodotti, importa solo 1 articolo per più volte con lo stesso ID. Per non parlare delle immagini che prende a caso dagli altri articoli presenti su web e non le immagini corrette da disco.

io ho importato + di mille prodotti ed è andato tutto ok, prodotto e immagine correttamente associati ...
solo alcuni prodotti non sono stati caricati, ma mi sono cmq stati segnalati nel BO durante l'importing, per errori nel campo descrittivo ... tu hai errori durante l'importing?
inoltre, in questo post http://www.prestashop.com/forums/viewthread/11684/rapports_de_bugs/probleme_import__php_plante a metà circa in inglese (il resto è in francese) qualcuno propone di modificare la riga array_walk per qualche problema su cui non ho indagato, relativo a php5.2, forse potrebbe aiutarti ...

• 1 month later...