Dr. Benway Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 ciao, non riesco a importare le immagini legate ai prodotti via csv, qualcuno ha esperienze al riguardo?girando sul forum inglese parebbe essere un baco bello e buono (versione 1.1)grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ganeish Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 Non ci riesco, ho provato con tutte le forme di url, ho provato quasi tutto, spostando le imagine, ache se l'id prodotto e lo stesso che il nome del'immagine. (Scusa per il mio italiano,lo capisco ma non ho il vocabolario). Se trovi una soluzione dimmi tutto perchè sono disperato. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
giralatina Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 Mi dici errore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ganeish Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 infatti, i prodotti si vedono nel frontoffice e nel backoffice, ok tutto bene, pero non ci sono le immagini legati. Eco, non so come fare.Grazie se qualcuno puo aiutarci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 io non ho nessun errore durante l'importing ... mi dice tutto ok, anzi ci mette anche parecchio di + rispetto all'importing senza immagini ... ma niente immagini ... giralatina, a te funziona? se si, spiegami la procedura esatta, ovvero dove deve stare l'immagine da caricare, come dare l'url etc...grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
giralatina Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 Allora ho fatto un po di prove ...... a me funziona L'ho provato sulle categorie.All'inizio non funzionava nemmeno a me ma poi ho capito spero ......Allora fai questo testcrea un file csv in questo modo109;1;raffele4;erasmo;Cat title2;cat ke2y;cat meta2 desc;;;/var/www/prestashop/img/tmp/caterasmo.jpgse invece tu crei il file csv senza id ovvero;1;raffele4;erasmo;Cat title2;cat ke2y;cat meta2 desc;;;/var/www/prestashop/img/tmp/caterasmo.jpgNon funziona Ciao fammi sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 !! quindi mi dici che l'ID è obbligatorio ?? a parte il fatto che non è indicato come obbligatorio, è una gran porcata... e se per sbaglio inserisco 2 prodotti con stesso ID e magari anche stesso nome? vabbè ...provo subito, grazie mille per la dritta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 scusa ma l'indirizzo dell'immagine in che forma è ? nel BO c'è scritto Image URLs .../var/www/prestashop/img/tmp/caterasmo.jpg non è un url ... è la posizione fisica sul disco? sei sotto unix? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 ok, vuole l'indirizzo fisico sul disco ... ora mi crea l'immagine con relativi thumbnails, peccato che sbaglia completamente la numerazione nel nome delle immagini che creap********* :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
giralatina Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 Certo è Il path assoluto ma devi specificare dove risiede fisicamente immagine.Quando fai import verrà copiata e rinominataesempiometti img dentro /home/erasmo/img/aaa.jpgpoi verrà copiata e rinominata in/var/www/prestashop/img/tmp/aaa_id.jpgSi sono sotto unixSpero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 si si ora mi è tutto chiaro, graziesolo che, per quanto riguarda i prodotti (io questi sto tentando di caricare) l'immagine caricata la crea con nome sbagliato! e quindi si la crei ma poi giocoforza non la vedo pubblicata ... per i prodotti se carichi aaa.jpg poi lui crea id-large.jpg, id-medium.jpg etc... nella cartella img/pbene, l'id è completamente cannatograzie mille cmq, ho fatto un passo avanti, adesso spulcio il codice prestashop per sanare la situazione (spero) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giralatina Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 OK facci sapere come va de nada Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 la prima cosa devastante che ho scoperto è che tutto funziona se il csv è ANSISe invece il csv è UTF-8, come nel mio caso, il campo ID non viene convertito da stringa a intero e quindi lo converte in zero (AdminImport.php)ecco perché mi ritrovo le immagini tipo così 0-1251-large.jpg ... e quindi non si agganciano al prodotto giustogran bel bug ;-) domani lo metto a posto a calci ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 Ho risolto il problema alla radice modificando 2 file del core di prestashop.Mi ci sono volute 2 ore di lavoro e bestemmie dato che non ho mai lavorato in php (provengo dal mondo java).Grazie a questa modifica è possibile importare i prodotti senza dover specificare l'ID (necessario ad oggi per il corretto caricamento delle immagini).Questo risolve anche il problema del csv in formato utf-8 (non avendo + l'ID tra le palle).Al momento l'ho testato sotto MAMP in MAC OSX e sembra tutto ok, domani lo testo sotto XAMPP in winzoz.Se a qualcuno interessano i 2 files modificati (classes/product.php e admin/tab/AdminImport.php) a proprio rischio e pericolo, si faccia vivo... da domani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ganeish Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 M'interressa. Vorrei provare. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 4, 2009 Author Share Posted February 4, 2009 domani, dopo gli ultimi test, carico i filesciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ganeish Posted February 4, 2009 Share Posted February 4, 2009 OK Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 5, 2009 Author Share Posted February 5, 2009 Ecco le modifche da apportare al core di prestashop per correggere il bug: (a proprio rischio e pericolo)1) file AdminImport.php ( folder /tuoadmin/tabs/ ) : aggiungere alla linea 477 (dopo l'istruzione array_walk )//Dr.Benway -- if ID from csv is missing or not a number, generate a new ID from product tableif (intval($product->id)==0) $product->id = $product->getHighestIdProduct() + 1;2) file Product.php (in /classes/ ) : aggiungere la seguente funzionepublic function getHighestIdProduct(){$result = Db::getInstance()->getRow('SELECT MAX(`id_product`) AS maxIdFROM '._DB_PREFIX_.'product');return $result['maxId'];}Grazie a questa correzione non è + obbligatorio inserire un ID per il corretto caricamento delle immagini ...Testata SOLO con 1 immagine da caricare, senza dati supplier, manufacturer etc ... ovvero testata solo la condizione che interessa a me, non ho purtroppo tempo per un vero test ... se qualcuno la testa seriamente e mi da dei feedback al riguardo, magari poi la posto in inglese, credo che molti abbiano ancora questo problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ganeish Posted February 5, 2009 Share Posted February 5, 2009 Vado à provare. Vediamo se funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreamiky Posted February 18, 2009 Share Posted February 18, 2009 Ciao! Ho provato ad inserire la modifica, ma non carica più la pagina del FO. Il problema che riscontro senza la modifica è che quando faccio la procedura di importazione mi carica più volte lo stesso articolo e non carica le immagini. Noi stiamo lavorando sotto Windows XP.GRAZIEEE :cheese: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 18, 2009 Author Share Posted February 18, 2009 Ciao! Ho provato ad inserire la modifica, ma non carica più la pagina del FO. Il problema che riscontro senza la modifica è che quando faccio la procedura di importazione mi carica più volte lo stesso articolo e non carica le immagini. Noi stiamo lavorando sotto Windows XP.GRAZIEEE :cheese: ma ti appare un errore in FO, oppure solo una pagina bianca? Hai applicato bene le modifiche? rincontrolla tutto, perché a me funziona perfettamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreamiky Posted February 18, 2009 Share Posted February 18, 2009 Sistemato il problema della pagina in bianco, ho corretto gli apici nella funzione nuova. Rimane però il problema che importare dal csv 2 prodotti, importa solo 1 articolo per più volte con lo stesso ID. Per non parlare delle immagini che prende a caso dagli altri articoli presenti su web e non le immagini corrette da disco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr. Benway Posted February 18, 2009 Author Share Posted February 18, 2009 io ho importato + di mille prodotti ed è andato tutto ok, prodotto e immagine correttamente associati ... solo alcuni prodotti non sono stati caricati, ma mi sono cmq stati segnalati nel BO durante l'importing, per errori nel campo descrittivo ... tu hai errori durante l'importing?inoltre, in questo post http://www.prestashop.com/forums/viewthread/11684/rapports_de_bugs/probleme_import__php_plante a metà circa in inglese (il resto è in francese) qualcuno propone di modificare la riga array_walk per qualche problema su cui non ho indagato, relativo a php5.2, forse potrebbe aiutarti ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreamiky Posted February 18, 2009 Share Posted February 18, 2009 Mi dava inizialmente errori sull'import, ma li ho risolti. Ora fa l'import correttamente...sembra! Provo a leggere il post che mi consigli sperando di trovare una soluzione. Grazie 1000 per la tua risposta veloce. CIAOOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
armando Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 come già scritto in un altro post ,a me durante l'importazione di un file .cvs mi da il seguente errore:errore durante il caricamento e la copia del file.Dove sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts