Jump to content

homepage con photoshop

Recommended Posts

Buonasera a tutti, come molti mi ritrovo la sera a dedicare qualche ora al mio sito web. Avrei bisogno di una dritta (che sicuramente sarà una cavolata) che mi aiuti a uscire da un vicolo cieco. Stranamente con l'eccomerce va tutto bene e l'unica cosa che mi da problemi è lo sfondo!

Allora...con Photoshop ho creato un semplice sfondo completo di menù di navigazione orizzontale. Ovviamente tutti bottoni sono linkati etc..
Il mio problema nasce quando salvo lo sfondo: Salva per Web e dispositivi -> Salva come HTML e immagini. Normalmente viene generato il file HTML e la cartella relativa con le immagini della home e i vari bottoni del menù.

Ma ora tutto questo materiale dove devo metterlo? Ho provato più volte, ma nulla da fare. Sapreste indicarmi la strada giusta?

Ho inserito il file html e le immagini in /themes/prestashop/img/
ho impostato il file html in modo che veda e riconosca le immagini e tutti i link e funziona.
Poi in Global.css ho inserito: background-image: url('../img/nome_file_html');

Cosa sbaglio? Non so più che provare..

Ho inserito il file html e le immagini in /themes/prestashop/img/
ho impostato il file html in modo che veda e riconosca le immagini e tutti i link e funziona.
Poi in Global.css ho inserito: background-image: url('../img/nome_file_html');

ad esempio il fatto che background-image: prevede che tu gli dia un'immagine e non una pagina in html...

nel global.css ad esempio puoi mettere:

body {
   background-color: Ivory; // colore sfondo pagina
       background-image:url("../img/bg_body.png"); // Immagine di sfondo (sovrapposta allo sfondo reale)
       background-position:left top; // posizione dell'immagine (in alto a sinistra)
       background-repeat:repeat-y; // ripetizione dell'immagine sull'asse Y (colonna a sinistra)
   font-size: 11px;
   font-family: Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif;
   color: #5d717e;
   text-align: center
}

calcola che devi indicare un'immagine come sfondo non una pagina html

quindi se nella tua pagina hai creato uno sfondo con piu' immagini ti conviene rifare lo sfondo come immagine unica (non enorme per non pregiudicare la velocita' di caricamento della pagina)

Ti spiego meglio: già avevo impostato lo sfondo, ma adesso a questo sfondo ho aggiunto un menù di navigazione orizzontale quindi devo caricare tutto insieme, ecco il motivo della presenza del file HTML.

nel CSS (di norma) non si mettono file HTML

esempio per menu' con pulsanti grafici:

#headermenu A
{
   display: block;
   width: 120px;
   height: 39px;
   margin-left: 3px;
   padding-top: 12px;
   background: url(../img/img05.jpg) repeat-x left top;  //  sfondo base del pulsante
   font-family: Georgia, "Times New Roman", Times, serif;
   text-decoration: none;
   text-align: center;
   font-size: 18px;
   font-weight: normal;
   color: #0000FF;
   border: none;
}
#headermenu A:hover, #headermenu .headercurrent_page_item A
{
   text-decoration: none;
   background: url(../img/img06.jpg) no-repeat left top; // sfondo alternato del pulsante
   padding-left: 0;
   color: #493E2B;
}

in pratica tu avrai fatto il tuo menu' con delle immagini, infili quelle nel CSS nella sezione relativa all'header (o al menu) e non ti serve a un tubo il file html

altrimenti ti tieni lo sfondo nel css e vai a modificare i file .tpl del tema inserendo dove ti serve il tuo codice html.

saluti,

Riprendo in questo istante i lavori sul mio sito.
Grazie mille per il consiglio non ero a conoscenza di questo metodo essendo un neofita, ho solo seguito una guida online che evidentemente non faceva al mio caso e non me sono reso conto!
Provo subito e posterò l'esito. Intanto ti ringrazio davvero..