eugenata Posted June 8, 2011 Share Posted June 8, 2011 Sto cercando di allegerire la cartella P che contiene le immagini dei prodotti.Queste immagini sono, a mio avviso troppe per singolo prodotto e per ogni immagine caricata, le stesse potrebbero essere di dimensioni (KB) più piccole.Il mio scopo è velocizzare il caricamento della pagina e al tempo stesso ridurre lo spazio occupato sul server. Allo stesso tempo ottenere immagini migliori.Per prima cosa ho ridotto il numero dei modelli di immagini, sto facendo delle prove e poi rigenero le miniature per vedere il risultato.Poi sto cercando di utilizzare l'immagine originale che ho caricato io, al posto di quella generata da PS.Faccio riferimento a questo post ma è per la vecchia versione di PS quindi bisognerebbe vericarne la validità.In questo modo mi risparmio un file (il più grande) ed inoltre la mia immagine è più leggera di quella generata da PS.Se avete qualche suggerimento, postate pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 9, 2011 Author Share Posted June 9, 2011 Qualcuno sa come modificare la qualità delle miniature generate da PS?Indendo dove si trovano i parametri, in quale file. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 12, 2011 Author Share Posted June 12, 2011 Avendo un hosting a basso costo ho sentito la necessità di snellire la cartella P che contiene le immagini.Allo stesso tempo sono riuscito a velocizzare visibilmente il caricamento delle pagine agendo proprio sulla gestione delle immagini.Per prima cosa ho fatto in modo che PS utilizzasse l'immagine originale che carico io (opportunamente ottimizzata) che è migliore nella qualità e inferiore nel peso di quella che avrebbe usato ps al suo posto, ovvero il modello tickbox.NOTA: oltre a seguire le indicazione nel post linkato sopra, è necessario eliminare in product.tpl il codice che assega l'altezza all'immagine, altrimenti questa viene distorta.Poi ho eliminato i modelli small e large, lasciando invece medium e home.E' stato necessario correggere anche i file .tpl dove vengono assegnati questi modelli.Nei file .tpl il modello large viene sostituito automaticamente dall'immagine originale caricata, ma le assegnazioni del modello small devono essere sostituite con un altro modello e le ho sostitiute con il medium.Quindi al posto dell'immagine small viene richiamata la medium (che è di poco più grande) ridimensionata alle dimensioni previste dal css per la small. Da notare che le immagini small sono utilizzate anche nel BO quindi bisogna aggiornare anche i relativi file dove viene richiamata.NOTA: visto che le istanze delle immagini small sono più numerose delle medium, si potrebbe eliminare le medium e tenere le small, avendo cura di ridimensionale. In questo modo ci sarebbero meno interventi da fare sul codice (non bisognerebbe agire sui file nella catella admin). Io ho fatto la mia scelta dettata dalle esigenge del template.Quindi adesso vengono richiamate meno immagini.Lo spreco maggiore era l'utilizzo di 2 immagini (large e tickbox) che venivano entrambe caricate senza alcun motivo e per giunta l'immagine migliore (la mia) restava inutilizzata ad appesantire la la catrella P.Sono veramente soddisfatto, i tempi di caricamento sono notevolmente migliorati e la cartella P è diminuta di quasi il 50%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 12, 2011 Author Share Posted June 12, 2011 Adesso avrei bisogno d'aiuto. Vorrei impedire a ps di creare e usare una sua stramaledetta immagine jpg come logo anzichè la mia png. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 19, 2011 Author Share Posted June 19, 2011 Per cortesia, qualcuno sa dove si trova il file che richiama la funzione per generare l'immagine jpg del logo? :down: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts