eugenata Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 Sto provando questa nuova versione di PS ma il modulo per la ricerca non dà alcun risultato.Sto testando un'installazione originale non modificata in nulla.Non è che nelle altre versioni il comando cerca funzionasse egregiamente ma in questa non restituisce proprio nulla. Nessun risultato per la tua ricerca "iPod Nano" Potete aiutarmi?C'è qualche settaggio da impostare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 3, 2011 Author Share Posted June 3, 2011 Notando che non ci sono tag in italiano e tedesco, ne ho aggiunto uno in italiano: ipod, associandolo ai prodotti ipod (sto parlando dei prodotti di esempio compresi nell'intallazione di PS1.4.2.5).A questo punto la ricerrca ha cominciato a funzionare benissimo ma solo con parole che si trovano nei prodotti interessati dal tag: ipodHo quindi inserito il tag italiano: lapotop associandolo ai restanti 2 prodotti (MacBook).La ricerca ora funziona correttamente.Allora ho inserito un nuovo prodotto test senza assegnargli alcun tag e alcuna categoria (Home)Pare che la ricerca comprenda anche quest'ultimo prodotto.Quindi ora funziona ma non mi spiego il motivo di questo comportamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted June 5, 2011 Share Posted June 5, 2011 Quando inserisci un prodotto automaticamente si generano i tags per la ricerca, mentre non ci sono per i prodotti precaricati (almeno in italiano).Se non sbaglio si può rigenerare l'indice di ricerca in Preferenze>cerca, dove eventualmente si possono anche aggiungere eccezioni e condizioni varie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 5, 2011 Author Share Posted June 5, 2011 @assisassi: grazie per il tuo intervento, avevo letto a proposito degli indici ma non ho rigenerato perchè nella relativa scheda c'era scritto che erano indicizzati 7/7 prodotti... quindi ho creduto non fosse quello il problema ma evidentemente mi sbagliavo.Adesso sto lavorando per cercare di gestire le immagini in modo più parsimonioso, copreso l'utilizzo dell'immagine originale.E poi vorrei cercare velocizzare un po' il sistema.Grazie ancora, ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted June 5, 2011 Share Posted June 5, 2011 Non ho capito bene cosa intendi per uso parsimonioso delle immagini, e a quale immagine principale ti riferisci. Temo peró che per velocizzare il tutto la risorsa principale è un buon hosting, meglio se dedicato.Nel forum ci sono comunque vari consigli, ma non so se vanno anche nell'ultima versione.Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 6, 2011 Author Share Posted June 6, 2011 Non ho capito bene cosa intendi per uso parsimonioso delle immagini, e a quale immagine principale ti riferisci. Originale, non principale, ossia quella che carichi sul sito e che invece non viene utilizzata.Vengono invece generate altre immagini (Es. large e thickbox) di qualità inferiore e dimensioni maggiori dove inece si potrebbe usare l'immaggina originale che hai caricato e che giace inutilizzata sul server.Anche le miniature sono, a mio avviso, troppe. Ne basterebbe una 60x60 che anche se venisse ridimensionata di +/- 10 px non si noterebbe la differenza. Le stesse sono di qualità troppo elevata e quindi di dimensioni troppo grandi.Adesso sono riuscito a ridurre al 60% le dimensioni della cartella P solo riducendo il numero di immagini x prodotto ma non basta perche nel mio caso ho 500MB di hosting (sto facendo il sito ad un cliente che ha già un suo sito e un suo hosting) e poi immagini + piccole = minori tempi di caricamento...Temo peró che per velocizzare il tutto la risorsa principale è un buon hosting, meglio se dedicato... Parole sante le tue.Bisognerebbe aprire un 3D solo per questo argomento e confrontarci sui costi e sulle prestazioni.Ho notato che sei sull' "isola felice", io ho avuto problemi con il loro php e poi vorrei almeno un Plesk e vorrei usare l'ftp senza dover ogni volta inserire il mio ip (che non è statico, come il 99.9% degli itagliani) su quella sotto-specie di pannello di controllo che mi chiede anche l'inserimento di un captcha.. scusa lo sfogo ma mi sono trovato proprio male con loro.Non ho provato i loro server dedicati/semi-dedicati, magari cambia tutto, non so.Tu come ti trovi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted June 7, 2011 Share Posted June 7, 2011 Si, ho notato anch'io che la pesantezza della cartella P è principalmente dovuta all'immagine originale che viene caricata, che ovviamente si moltiplica per il numero di immagini per ogni articolo per il numero degli articoli...La prima cura sarebbe di caricare le foto direttamente alla massima risoluzione prevista dal sito, che col tema originale è di 600x600 px, magari compresse ad una qualità medio buona, per non penalizzarle troppo (direi non meno di 50-60 di photoshop).Anche se inutilizzate, in realtà serviranno tutte le volte che si decide di rigenerare le miniature (se ad esempio si decide di aggiungere o modificare una filigrana). Certo che se si tratta di migliaia di foto, saranno dei tempi decisamente lunghi per terminare l'operazione.Eliminare delle foto in realtà potrebbe non essere una buona scelta: Primo perchè se servono è bene che ci siano, un potenziale cliente potrebbe sentirsi più rassicurato da una dettagliata descrizione fotografica;Secondo perchè, come mi ha fatto notare un mio amico che si è fatto un sito-catalogo tutto da solo (non particolarmente bello ma molto veloce ed efficace) le immagini vanno rapidamente su nei motori di ricerca (lui, che ha nel sito una nutrita galleria immagini, è nelle prime righe in molti motori).Se mi trovo bene sull'isola felice... diciamo che mi trovo benino.Io problemi non ne ho avuti, ma non ho provato soluzioni + evolute, carico con Fzilla che non mi chiede ip, e non uso PleskTanto per ritornare al mio amico di prima, anche lui sull'isola, il suo sito va che è un piacere con hosting linux; ma il suo è un motore essenziale, con poche decine di files php, non così complesso come prestashop.Per quanto mi riguarda, io ero dell'avviso che, una volta sistemato il sito e ottenuti i primi traguardi, non mi sarebbe pesato spendere qualche decina di euro in più annuali per uno spazio più affidabile e performante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted June 8, 2011 Author Share Posted June 8, 2011 Stiamo andando troppo fuori tema ma credo che questi argomenti siano interessanti.Ho aperto 2 topic:Gestione immagini in PS1.4.2.5Hosting per PrestaShop Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts