am79 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Salve a tutti,mettiamo il caso che io non debba vendere solo in Italia: c'è qualcuno tra voi che ha già adottato qualche strategia in merito? Come si può fare per le tasse visto che l'Iva non è al 20% dappertutto?Grazie milleP.s.: forse prestashop fa da solo quando si cambia lingua e si è impostata la tassa corretta nelle opzioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ubqdsn Posted October 24, 2013 Share Posted October 24, 2013 Salve, ho lo stesso identico problema. Come avete risolto? Se ci siete riusciti. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
viger Posted October 24, 2013 Share Posted October 24, 2013 L'iva (al 22, non al 20! ) va applicata a tutti i paesi della UE. Una volta che hai creato la regola in Localizzazioni==>Regole tasse (per es "IT Standard Rate (22%)"), la devi configurare aggiungendo alla detta regola tutti e 28 i paesi della UE. Quindi in automatico, una volta che il cliente si logga, PS toglie o lascia l'IVA a seconda del paese del cliente. Puoi anche visualizzare l'etichetta accanto al prezzo "Tasse incluse" o "Tasse escluse", ma ci sono alcuni bug in questo, tutti però risolti... In Localizzazione==>Tasse configura anche "indirizzo di fatturazione" per dire a PS come comportarsi in caso di due indirizzi diversi (si spera non capiti mai, c'era un bug - forse risolto - se uno risiede all'estero ma si fa spedire in Italia: chiede il codice fiscale!) Se vendi anche a chi ha partita IVA europea, devi attivare il modulo "partita IVA", in quanto anche se risiedo in UE ma ho partita IVA europea non pago l'IVA nel paese di vendita, ma nel mio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dariodor Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 Basta insomma attivare e configurare il modulo, è possibile scegliere anche i paesi che fanno parte dell'UE? Link to comment Share on other sites More sharing options...
viger Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 Si, se vendi solo in alcuni paesi UE carichi l'IVA solo per quelli. Gli altri però devi disattivarli, o rischi di vendere senza IVA e di doverla poi pagare tu... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts