Jump to content

Inserire javascript nella homepage

Recommended Posts

Salve ragazzi,
ho cercato guide ovunque ma non riesco completamente a trovare il modo per inserire nell'head uno script..
allora ho trovato uno script java che mi adatta automaticamente a tutte le risoluzioni l'immagine di sfondo.
Allora per attivare il codice bisogna fare le seguenti cose:

1- inserire all'interno dell'head il seguente codice

< script src="fixedbackground.js" type="text/javascript" >< / script >

2-inserire all'interno del body il seguente codice
body onload="fixedBackground('nome_immagine.jpg');"

3- caricare lo script allegato all'interno della stessa cartella ove si trova la pagina a cui applicare l'effetto.

bene... con una pagina di vetrina creata da me in html semplice riesco benissimo a fare tutto quanto e lo script java funziona perfettamente....
Invece con prestashop non so dove andarlo a inserire.. non so in quale file devo inserirlo per far si che a tutte le pagine venga applicato questo script...

da ignorante ne sparo una e vi prego correggetemi se sbaglio.
allora il codice n1 va inserito nel file presente in /themes/nome-del-tema-/header.tpl

mentre la parte del codice n2 ovvero quella che va inserito nel body va inserito per caso nel global.css?
perchè nell'header.tpl non vedo una sezione body.. quindi non saprei dove inserirlo....

PS ho inserito lo script e la guida sia per farvi rendere conto meglio sia perchè può sempre tornare utile a chiunque il ridimensionamento automatico del background...

fixedbackground(2).zip

ok fatto
ho trovato una soluzione alternativa che secondo me è decisamente migliore perchè offre un sacco di opzioni in più e poi è aggiornato al 2011, al contrario di fixedbackground che è del 2002 (non son riuscito a farlo funzionare, non ho provato tantissimo forse perchè non mi piaceva)
http://www.buildinternet.com/project/supersized/ (è davvero ben fatto)
sicuramente dovrai studiartelo un pò per adattarlo alle tue esigenze

nello zip c'è tutto per integrarlo in prestashop 1.4
metti tutta la cartella background nella directory /js del tuo sito, poi inserisci le tre righe già presenti nell'esempio header.tpl dello zip (le righe 60-61-62) proprio sopra a {$HOOK_HEADER}

metti la tua immagine di background nella cartella img di background (l'ho chiamata image.jpg) (ho aggiunto il file code.js se cambiassi il nome dell'immagine è qui che devi riportare tale nome)

è stato un piacere almeno ho trovato una cosa che non conoscevo

ciaoooo

files.zip

guarda ti faccio vedere il mio negozio... www.*****.it
è un pò lentino nel caricare l'immagine di sfondo però poi funziona perfettamente... tranne con il nuovo internet explorer... grrr
riducendo la finestra di ie si adatta perfettamente viceversa mettendo a tutto schermo la finestra l'immagine è un pò troppo zoommata....
anche a te capita?

UPDATE: testandolo con i vari browsers (ie 9-safari-chrome-firefox) solo con Firefox 3.6.17 funziona perfettamente.. ancora non ho scaricato firefox 4 quindi non so se con quello poi avrà pure i suoi problemi.... le dimensioni dell'immagine sono: 1420x880 mi consigli di utilizzare altre dimensioni per risolvere il problema?

ciao
l'ho provato firefox4 e credo lo zoommi un pò, ma fa il suo effetto
sul caricamento: credo dipenda dal fatto che prestashop sia un pò pesante però c'è quell'immagine che indica il caricamento dell'immagine, secondo me va bene così, lo si nota ancor più. (l'immagine mettila in .jpg con qualità sui 70-80% per ridurre il suo peso) (comunque lo fa anche sul loro sito)
Faccio delle prove con i vari browser e se funzionassero ci faccio un modulo che sfrutti tutte le sue opzioni

ciaooo

Provati con i vari browser e l'unico che nasconde una parte della foto è con firefox4, comunque devi conoscere la foto originale per accorgertene e quindi non è un gran difetto (potresti inviargli una mail per spiegargli il problema così potrebbero rilasciare una nuova versione)

ciaoooooooo

sto iniziando a farci il modulo

la foto originale intendi quella image.jpg che c'è nel file zip? le dimensioni di quell'immagine sono 1000x1000 ed è più pesante rispetto alla mia immagine... l'unica differenza è che appunto la mia è 1420x880 mentre quella è 1000x1000.. ora faccio una prova modificando la mia immagine.. vediamo che ne viene fuori...
grazie miell per quello che stai facendo!!! :-D
ps una guidarella dove potrei studiare anche io come fare i moduli?? mi piacerebe imparare a farlo....

strano... parecchio strano che faccia questo difetto... soprattutto perchè con la tua risoluzione dici che il piccolo problema lo noti solamente con ff4 io invece con ff3 lo vedo perfettamente metnre con gli altri browser ingrandendo la finestra sia l'anello che la donna sono tagliate mentre riducendo la finestra si visualizzano perfettamente ho provato a fare avrie prove con varie dimensioni delle immagini e ho notato che la dimensione dell'immagine modifica il risultato finale però non sono riuscito a raggiungere un buon compromesso con la qualità....
ma tu stai facendo un modulo che faccia lo stesso lavoro? :-D mi conviene aspettare che lo completi allora?? =D

Studiando questo script, ho visto che con prestashop non funziona la slideshow di più immagini (ne ho provato di tutto compreso l'inserimanto dello stesso codice js del loro sito, ma niente, forse ci sarà qualche conflitto)

Se vuoi fare moduli ti devi studiare un pò tutti i linguaggi del web, qualche modulo di prestashop, un pò tutti i files delle cartelle classes, controllers, config, quelli del tuo tema e come è strutturato il databsae di prestashop

quindi niente modulo (tanto basta quello zip che ho allegato per il tuo scopo)
prova ad aggiungere qualche opzione per vedere se trovi una soluzione soddisfacente
adesso passo ad altro

controlla questa soluzione forse è la migliore

http://css-tricks.com/how-to-resizeable-background-image/

ciaoooooooo

• 1 year later...

ma se volessi invece inserire un codice jquery nel body? se io inserisco questo di seguito sotto i div interessati all'interno del body, mi da pagina bianca.....mi sto impazzendo..helpppp

<script>

$("#destra").hover(function(){

$("#destra").animate({"right": "0px"}, "slow");

});

</script>