Jump to content

Spedizione con Prodotti freschi/secchi serviti da corrieri differenti nella stessa zona, si può fare?

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho cercato sul forum e su Google, ma non ho trovato una soluzione completa al mio problema. Ecco la situazione:

Il nostro e-commerce (PS 8.1.6) inizialmente vendeva solo prodotti freschi, spediti con un servizio isotermico a temperatura controllata. Di recente, abbiamo introdotto anche prodotti secchi, che possono essere spediti con corrieri standard, più economici, che coprono tutta Italia.

Grazie alle varie letture sul forum avevo creato la zona "Isotermica" per le 38 province servite dal corriere refrigerato, e tutto funzionava correttamente per i prodotti freschi. Tuttavia, con l'introduzione dei prodotti secchi, è emerso un problema: non riesco ad associare una provincia a più zone contemporaneamente. Ad esempio, se la provincia di Roma è associata alla zona "Isotermica", non può far parte della zona "Europa". Di conseguenza, i corrieri standard non possono servire Roma per i prodotti secchi.

Sto cercando soluzioni, sia tecniche che concettuali, per consentire ai clienti di acquistare sia prodotti freschi che secchi. In caso di aggiunta di entrambi i tipi di prodotto, il checkout dovrà gestire due spedizioni separate, poiché si utilizzano due corrieri distinti.

Qualcuno ha affrontato una situazione simile o ha suggerimenti su come risolvere questo problema, per me, tecnico e logistico? 

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

Edited by R4istlin (see edit history)

Probabilmente potresti risolvere mediante l'associazione dei prodotti ai corrieri.

Nella sezione Spedizione del prodotto hai la possibilità di associare l'articolo a uno o più corrieri.

Così facendo, in caso di carrello con più corrieri il sistema crea tanti ordini quanti sono i corrieri.

La pecca è che in fase di ordine non si capisce bene questa cosa, ti consiglio di fare qualche prova così che capisci meglio come si comporta Prestashop in questa casistica.

• Like 1

Ti ringrazio per la risposta ma non può funzionare come dici purtroppo perché ci siamo accorti del problema proprio perché avevamo assegnato i corrieri nella scheda "spedizione". Ci siamo accorti che nel checkout non vengono visualizzati i mezzi di spedizione. 

Il corriere isotermico lavora con una zona creata appositamente per lui, perché serve solo 38 province e siccome non è possibile associare le province a più zone, qualsiasi altro corriere che lavora su altra zona non avrà al suo interno quelle 38 province.

Province italiane: 86

"Zona Isotermico" ---> Prodotti freschi ---> Spedizione a temperatura controllata ---> 38 province
"Zona Europa" (Standard) ----> Prodotti secchi ---> spedizione classica 24/48h ----> 48 province

Se io sono in una Zona servita dal primo corriere e inserisco un prodotto che non va spedito a temperatura controllata (quindi secco), nel checkout non trovo mezzi di spedizione perché la mia provincia sarà assente nel secondo corriere.

Non so se mi sono spiegato. Perdonatemi in caso.

Edited by R4istlin (see edit history)

26 minutes ago, Codencode said:

Forse così potresti risolve, ma devi rifletterci bene.

Si ci stavo proprio riflettendo infatti, forse la mossa migliore sarebbe quella di unificare le zone, quindi usare solo Europa e affidarsi ad un nodulo che gestisca spedizioni in maniera più avanzata. Se avete consigli sono ben accetti ;)