Jump to content

[RISOLTO] Problema con friendly url e visualizzazione immagini

Idroone

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un problema con la visualizzazione delle immagini. Praticamente la maggior parte delle immagini, anche con friendly url attivo, si vedono perfettamente. Il problema, credo, nasca dal fatto che ci sono troppe immagini e che le regole di reindirizzamento non coprano l'intero volume al momento presente sul sito. Da quello che ho potuto controllare, ma non so se sia effettivamente la strada giusta, tutte le immagini che rientrano in un massimo di 7 cartelle (img/p/0/1/2/3/4/5/6/7) si vedono perfettamente; andando avanti con gli articoli appena le immagini si spostano verso le 8 cartelle (img/p/0/1/2/3/4/5/6/7/8) queste non si vedono più. Ho già controllato nelle cartelle di riferimento e le immagini ci sono, credo a questo punto siano i link a non essere corretti anche perché controllando il file .htaccess e le regole delle immagini presenti, queste si fermano appunto al reindirizzamento di max 7 cartelle.

Ho provato ad aggiungere un nuovo comando sia sul file .htaccess (che viene però giustamente rigenerato ogni volta cancellando quanto aggiunto), sia direttamente dal cPanel, dove anche se rimane salvato il comando non funziona (sicuramente sarà errato).

Ovviamente ci tengo anche a precisare che con friendly url disattivato tutte le immagini si vedono tranquillamente.

Qualcuno sa dirmi come fare a risolvere questo problema ?

Grazie.

Edited by Idroone (see edit history)

3 hours ago, Idroone said:

Salve a tutti.

Ho un problema con la visualizzazione delle immagini. Praticamente la maggior parte delle immagini, anche con friendly url attivo, si vedono perfettamente. Il problema, credo, nasca dal fatto che ci sono troppe immagini e che le regole di reindirizzamento non coprano l'intero volume al momento presente sul sito. Da quello che ho potuto controllare, ma non so se sia effettivamente la strada giusta, tutte le immagini che rientrano in un massimo di 7 cartelle (img/p/0/1/2/3/4/5/6/7) si vedono perfettamente; andando avanti con gli articoli appena le immagini si spostano verso le 8 cartelle (img/p/0/1/2/3/4/5/6/7/8) queste non si vedono più. Ho già controllato nelle cartelle di riferimento e le immagini ci sono, credo a questo punto siano i link a non essere corretti anche perché controllando il file .htaccess e le regole delle immagini presenti, queste si fermano appunto al reindirizzamento di max 7 cartelle.

Ho provato ad aggiungere un nuovo comando sia sul file .htaccess (che viene però giustamente rigenerato ogni volta cancellando quanto aggiunto), sia direttamente dal cPanel, dove anche se rimane salvato il comando non funziona (sicuramente sarà errato).

Ovviamente ci tengo anche a precisare che con friendly url disattivato tutte le immagini si vedono tranquillamente.

Qualcuno sa dirmi come fare a risolvere questo problema ?

Grazie.

Seguendo la guida che ti hanno già linkato dovresti risolvere.

Ma cosa intendi quandi dici che il file htaccess viene rigenerato ogni volta? Ti si aggiorna in automatico? 

45 minutes ago, fedesib said:

Ciao,

sì, sembra che ci siano delle limitazioni su .htaccess.

Nella documentazione c'è proprio una FAQ sulle immagini che forse può esserti utile:

https://devdocs.prestashop-project.org/8/faq/image/

Buona giornata,
Federica

Grazie per l'info.

Ho aggiunto le regole, che vengono effettivamente lette anche nei reindirizzamenti cPanel. Il problema però rimane comunque. Ho provato sia a disattivare e poi riattivare l'opzione friendly url che a creare manualmente un nuovo prodotto. Le foto continuano a caricarsi correttamente sia lato BO che nel percorso della cartella effettivo ma non vengono mostrate riportando errore 404 se provo a caricare il link diretto dell'immagine.

https://www.idroone.it/img/p/2/1/4/2/6/5/1/8/21426518-home_default.jpg : questo è il percorso originale che viene correttamente visualizzato

https://www.idroone.it/21426518-home_default/prodotto-test-fit.jpg : questo è quello creato dalla regola che però riporta errore

2 hours ago, @diegofrancesco said:

Seguendo la guida che ti hanno già linkato dovresti risolvere.

Ma cosa intendi quandi dici che il file htaccess viene rigenerato ogni volta? Ti si aggiorna in automatico? 

No intendevo che precedentemente inserivo la nuova regola direttamente sotto le altre già esistenti e quindi veniva eliminata ogni volta automaticamente. Ovviamente erano delle prove che facevo ed era sbagliata sia la regola che la posizione della stessa.

• 2 weeks later...
1 hour ago, Codencode said:

Solo come test, prova ad inserire il codice suggerito nelle FAQ (https://devdocs.prestashop-project.org/8/faq/image/) appena prima di

# Dispatcher
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -s [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -l [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
RewriteRule ^.*$ - [NC,L]
RewriteRule ^.*$ %{ENV:REWRITEBASE}index.php [NC,L]

Appena provato e ti confermo che funziona, grazie mille.

L'unico problema è dato dal fatto che, così facendo, se per qualsiasi motivo viene rigenerato il file .htaccess, la modifica viene persa.

Però per il momento confermo che funziona correttamente.

Grazie ancora.

Si questo lo che viene sovrascritto, dovresti provare ad utilizzare l'hook hookActionHtaccessCreate che viene richiamato dopo che il file è stato ricreato, quindi potresti aggiungere le tue istruzioni.

Tra l'altro ho anche aggiunto un commento su github relativamente alle FAQ delle immagini: https://github.com/PrestaShop/docs/pull/928#issuecomment-2461872463

• Like 1

On 11/7/2024 at 4:11 PM, Codencode said:

Si questo lo che viene sovrascritto, dovresti provare ad utilizzare l'hook hookActionHtaccessCreate che viene richiamato dopo che il file è stato ricreato, quindi potresti aggiungere le tue istruzioni.

Tra l'altro ho anche aggiunto un commento su github relativamente alle FAQ delle immagini: https://github.com/PrestaShop/docs/pull/928#issuecomment-2461872463

Ti ringrazio.

Ho aggiunto le istruzioni e adesso funziona tutto correttamente (anche quando il file .htaccess viene rigenerato).

Confermo che in questo modo il problema viene risolto al 100%.

• Idroone changed the title to [RISOLTO] Problema con friendly url e visualizzazione immagini