ZioCan Posted September 25 Share Posted September 25 (edited) Per farmi del male, ho provato ad installare l'ultima versione (8.1.7), installazione standard senza nulla di aggiunto. Premetto che ho un hosting multidominio su Aruba, dove girano da diversi anni due shop e questo nuovo l'ho associato ad un altro dominio, con proprio database e spazio web separato dagli altri, PHP 8.1 e server Litespeed. L'installazione e' andata subito a buon fine, front office e back office ok, c'era solo una cosa strana, mi dava 3 moduli da aggiornare ma l'aggiornamento restitiva questo errore: "Error! Could not perform action update for module undefined" Apparentemente non riconosce i moduli, ma guardando meglio questo non e' vero, cioe' in realta' quei tre moduli funzionano perfettamente, come pure se faccio altre azioni, ad esempio "Configura" funziona, il problema c'e' solo in aggiornamento. Quindi sono andato su Github, mi sono scaricato i tre moduli, ho disinstallato quelli che c'erano e installato quelli aggiornati, tutto ok ma in seguito ho visto che l'errore permane con altri moduli, sempre e solo per quanto riguarda l'aggiornamento. Successivamente ho provato ad installare un tema free, scaricato dal sito di Ets-soft e l'installazione non ha funzionato, restituendo un errore, ne ho provati altri, tutti temi dichiarati compatibili 8.1, stessa cosa, boh, strano, allora provo con altri temi presi da altri siti, idem con patate, in pratica non c'e' verso di installare un tema. Faccio l'ultimo tentativo, prendo quel tema di Prestashop, non mi ricordo come si chiama, ma per intenderci e' quel tema "Classic" leggermente migliorato, creato dal team di Prestashop che si scarica sempre su Github. Questa volta l'installazione va a buon fine e tutto funziona perfettamente. Comunque non mi spiego i problemi con gli altri temi, ne ho provati tanti e mi pare impossibile che il problema sia nel tema, la prima spiegazione che mi viene in mente e' che potrebbe dipendere da quel problema sui moduli, perche' il tema di Prestashop non ha alcun modulo aggiuntivo, mentre gli altri si, e' solo una congettura. Qualcun altro ha avuto problemi simili con la versione 8.1.7? A cosa puo' essere dovuto l'errore nell'aggiornamento dei moduli? PS: ho notato che sulla 8.1.7 le opzioni CCC di default sono tutte e tre disabilitate, e' normale? Edited September 25 by ZioCan (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZioCan Posted October 4 Author Share Posted October 4 Ho rifatto tutto con la 8.2 e compaiono gli stessi problemi, se aggiorno quei moduli non e' piu' possibile istallare temi che contengono moduli. Ho reinstallato di nuovo, questa volta SENZA aggiornare i moduli e cosi' i temi si installano senza problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted October 4 Share Posted October 4 Ciao Zio! questo errore compariva anche su vecchie versioni di Presta. Molto probabile che dipenda dalle cache! Fai fuori la cartella dev e prod dentro alla var/cache...se hai accesso al cpanel o plesk lo fai rapidamente. Sulla 8.1.x ci lavoro giá da parecchio sia quando costruisco nuovi shop per i clienti sul mio vps ma anche altri server esterni e di solito i problemi sono sempre solo iniziali ossia devo sempre aggiungere alcune opzioni nella config apache/ngix e anche sulla parte relativa al php per cui poi il sito diventa velocissimo e senza nessun problema..ho giá alcuni siti di produzione che girano con la 8.1.6/7 e php 8.1 e nessun problema da annotare Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZioCan Posted October 5 Author Share Posted October 5 Tenderei a escludere il problema della cache del server perche' non e' abilitata e pure quella di PrestaShop, perche' di default me la trovo disabilitata sulle 8.x, inoltre non si spiegherebbe come mai se NON aggiorno quei moduli va tutto bene. Preciso che i moduli che mi ritrovo da aggiornare sono Albero Categorie e Slider, il server non e' Apache ma LiteSpeed, che comunque funziona dal momento che sullo stesso hosting ho due shop che funzionano da anni, ma con PS 1.7. Naturalmente ogni shop ha il proprio dominio, spazio web e database. Io ho il sospetto che c'entri qualcosa l'interazione col sito Addons, cioe' quando aggiorno i moduli mi va a scrivere qualcosa che crea problemi, naturalmente sono solo congetture, non penso che dipenda dal particolare modulo, la mia impressione e' che il problema si manifesta appena aggiorno qualunque modulo, non importa quale. Ho letto di un utente che aveva un problema simile e diceva che il motivo era dovuto ad alcuni (vecchi) moduli ancora presenti nell'installazione ma che in realta' non vengono piu' utilizzati nella 8.x, una volta cancellati questi moduli il problema si e' risolto, e in pratica chiedeva al team di PS come mai questi moduli vengono inclusi nell'installazione che tanto poi non servono e causano problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted October 6 Share Posted October 6 Potrebbe anche essere causato dal firewall che hai sul server..il mod_security. Prova a disabilitarlo sul server! Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCA Posted Thursday at 06:37 PM Share Posted Thursday at 06:37 PM e quindi come si risolve???? Ho lo stesso problema e ci sto perdendo la testa da due giorni quali sono questi moduli che danno problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts