Per farmi del male, ho provato ad installare l'ultima versione (8.1.7), installazione standard senza nulla di aggiunto.
Premetto che ho un hosting multidominio su Aruba, dove girano da diversi anni due shop e questo nuovo l'ho associato ad un altro dominio, con proprio database e spazio web separato dagli altri, PHP 8.1 e server Litespeed.
L'installazione e' andata subito a buon fine, front office e back office ok, c'era solo una cosa strana, mi dava 3 moduli da aggiornare ma l'aggiornamento restitiva questo errore: "Error! Could not perform action update for module undefined"
Apparentemente non riconosce i moduli, ma guardando meglio questo non e' vero, cioe' in realta' quei tre moduli funzionano perfettamente, come pure se faccio altre azioni, ad esempio "Configura" funziona, il problema c'e' solo in aggiornamento.
Quindi sono andato su Github, mi sono scaricato i tre moduli, ho disinstallato quelli che c'erano e installato quelli aggiornati, tutto ok ma in seguito ho visto che l'errore permane con altri moduli, sempre e solo per quanto riguarda l'aggiornamento.
Successivamente ho provato ad installare un tema free, scaricato dal sito di Ets-soft e l'installazione non ha funzionato, restituendo un errore, ne ho provati altri, tutti temi dichiarati compatibili 8.1, stessa cosa, boh, strano, allora provo con altri temi presi da altri siti, idem con patate, in pratica non c'e' verso di installare un tema.
Faccio l'ultimo tentativo, prendo quel tema di Prestashop, non mi ricordo come si chiama, ma per intenderci e' quel tema "Classic" leggermente migliorato, creato dal team di Prestashop che si scarica sempre su Github. Questa volta l'installazione va a buon fine e tutto funziona perfettamente.
Comunque non mi spiego i problemi con gli altri temi, ne ho provati tanti e mi pare impossibile che il problema sia nel tema, la prima spiegazione che mi viene in mente e' che potrebbe dipendere da quel problema sui moduli, perche' il tema di Prestashop non ha alcun modulo aggiuntivo, mentre gli altri si, e' solo una congettura.
Qualcun altro ha avuto problemi simili con la versione 8.1.7? A cosa puo' essere dovuto l'errore nell'aggiornamento dei moduli?
PS: ho notato che sulla 8.1.7 le opzioni CCC di default sono tutte e tre disabilitate, e' normale?