Jump to content

Collegare un vecchio backup database a una nuova installazione di PrestaShop 8.1.7 ?

Saverio Galax

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando di collegare un vecchio backup del database a una nuova installazione di PrestaShop 8.1.7 e avrei bisogno di assistenza per farlo correttamente.

Ecco la situazione:

1. Ho installato una nuova versione di PrestaShop 8.1.7 su un server hosting naturalmente, durante l’installazione ho usato un nuovo prefisso per le tabelle del database, ad esempio “bottega_2024_”.

2. Il mio vecchio backup del database ha un prefisso differente, ovvero “ps11_”. Questo backup contiene tutti i dati come prodotti,  descrizione prodotti, etc etc...

3. Vorrei sapere qual è la procedura corretta per collegare questa nuova installazione al mio vecchio backup del database, assicurandomi che PrestaShop funzioni correttamente. ( naturalmente lo so che bisogna cambiare parameters.php ). 

Siccome ci ho provato ma non aggancia al database. Il Sito da Error 504, pagina bianca, non accedo all'admin, il sito risulta inaccessibile.

Volevo sapere se si può fare o sto perdendo solo tempo e pazienza ......per non dire altro!!

Domande principali:

• È sufficiente rinominare il prefisso delle tabelle nel file SQL del backup (da “ps11_” a “bottega_2024_”) e importare il database, oppure ci sono altri passaggi che dovrei considerare?

• Qual è il modo corretto per eliminare le tabelle create dalla nuova installazione, in modo che non ci siano conflitti con il vecchio backup?

• Ci sono configurazioni particolari che devo aggiornare nel file parameters.php per garantire il corretto funzionamento?

Grazie in anticipo per il vostro supporto! Qualsiasi consiglio o guida sarà molto apprezzato!

Riassunto

Per collegare il tuo backup del database alla nuova installazione di PrestaShop:

Clona e fai il backup dell'ambiente attuale.

Pulisci il nuovo database.

Importa il backup vecchio dopo aver aggiornato i prefissi delle tabelle.

Regola il file parameters.php con i dettagli del database corretto.

Cancella la cache e verifica l'installazione.

Spero che questi passaggi ti aiutino a collegare correttamente il tuo backup.

Saluti,