Jump to content

P.S. 1.7.8.11 Manca PHP mail()

locant57

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema con un negozio che sto costruendo con P.S. 1.7.8.11.

Volevo configurare l'invio delle mail dal sito, ma mi sono accorto che in questa versione non c'è più la possibilità di utilizzare PHP mail().

Fino alla versione 1.7.6.9 installata su altri siti, avevo trovato PHP mail().

Adesso, in sostituzione trovo: Usa /usr/sbin/sendmail (raccomandato: funziona la maggior parte delle volte).

Purtroppo non ho la possibilità di utilizzare sendmail poichè non è supportato dal mio server.

Per potere utilizzare SMTP il mio provider mi costringe ad acquistare un servizio aggiuntivo.

Sempre il mio provider mi ha detto che in alternativa occorrerebbe cercare, e installare un modulo aggiuntivo che consentirebbe di implementare PHP mail() sulla versione 1.7.8.11.

Ho provato a cercarlo su addons e in rete ma non ho trovato nulla.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove potere reperire questo modulo ?

Ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.

Saluti

Antonio

• 3 weeks later...

Cambia provider!

Considera che l'utilizzo di mail da PHP e' sconsigliato, i tuoi messaggi finiranno sempre in SPAM e non e' una bella cosa.

Qualunque hosting ti deve offrire la possibilita' di usare SMTP e configurare correttamente i protocolli di autenticazione email (SPF, DKIM e DMARC), e' un servizio basilare,

E' vero che al momento alcuni provider lasciano passare un po' di tutto, ma molti si stanno conformando e in futuro saranno sempre di piu'.

Grazie per il tuo consiglio!

In effetti sto seriamente pensando di cambiare provider, solo che devo attendere ancora parecchi mesi perchè il servizio è stato attivato da poco più di un mese.

Nel frattempo, avevo pensato di utilizzare uno di quei servizi che consentono di potere utilizzare un server SMTP esterno, tipo elasticmail.

Secondo te, vale la pena di affidarsi a un servizio di questo genere?

Non so risponderti, non ho mai utilizzato direttamente questi servizi esterni e sono anche piuttosto scettico perche' possono creare disguidi, cioe' in caso di problemi dovrai rivolgerti ad un terzo invece che al tuo provider di hosting, con tutte le complicazioni del caso (ennesimo account, metodo di comunicazione diverso, ecc.) che io preferisco evitare.

Magari prova ad insistere col tuo provider di hosting, anche perche' a lui conviene abilitare SMTP e i protocolli di autenticazione, e' strano che non lo faccia.