Jump to content

Problema installazione si blocca al Tema (RISOLTO)

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho provato a cercare una soluzione in giro ma non ne sono venuto a capo.

In pratica quando provo ad installare prestashop sul mio dominio arriva fino all'installazione del tema e lì si blocca dandomi errore 500.

sto provando ad installare la versione  8.1.7 o provato con la 8.1.6 ma stesso problema.  Ho letto che alcuni consigliano di installare la versione 7.x perchè la 8 ancora instabile, perchè allora la rilasciano come ufficiale e non come Beta? questa cosa mi spaventa per il futuro del mio negozio, cioè vengono rilasciate cose obsolete...?

cmq sono su hosting linux su aruba, con php8.2

cosa mi consigliate di fare? 

grazie

Edited by adr484 (see edit history)

Ciao, la 8.1 non è più instabile da tempo. Non so chi ti abbia detto della sua instabilità ma diciamo che non è aggiornato (per non dire altro). 

Aruba non è il massimo per un ecommerce. Strano comunque che l'installazione standard non vada a buon fine. 

Forse prova a passare a PHP 8.1. 

M.

3 hours ago, adr484 said:

Ciao a tutti. Ho provato a cercare una soluzione in giro ma non ne sono venuto a capo.

In pratica quando provo ad installare prestashop sul mio dominio arriva fino all'installazione del tema e lì si blocca dandomi errore 500.

sto provando ad installare la versione  8.1.7 o provato con la 8.1.6 ma stesso problema.  Ho letto che alcuni consigliano di installare la versione 7.x perchè la 8 ancora instabile, perchè allora la rilasciano come ufficiale e non come Beta? questa cosa mi spaventa per il futuro del mio negozio, cioè vengono rilasciate cose obsolete...?

cmq sono su hosting linux su aruba, con php8.2

cosa mi consigliate di fare? 

grazie

Salve,

ho giá migrato shop ben grandi sulla 8.1.6/7 e ne sto facendo altri 3 questo mese....nessun problema a parte ovviamente compatibilitá con dati obsoleti che succede durante la migrazione ma questo é normale!...La piattaforma mi risulta anche piú veloce sul front-end rispetto alla stessa su 1.7.8.x e parlo di dati alla mano che misuro con strumenti online..MA ovviamente il server deve essere preparato per benino su vari fronti...stá roba non é Plug&Play come molti oggigiorno sono abituati..ci sono una miriade di aspetti che variano da server a server. 

Il problema é che spesso non si consulta la documentazione ufficiale.. "system requirement" di Presta.

Per es Presta 8.1.7 non é compatibile con php 8.2

https://devdocs.prestashop-project.org/8/basics/installation/system-requirements/

Ma poi sempre col solito Aruba...in Italia non esiste altro?:-))... Su Aruba Prestashop ha problemi e lo dico perché me ne sono capitati parecchi in questi anni con clienti disperati.... Hai voglia di buoni hosting in Italia anche ottimizzati per Prestashop....eppoi mettersi in testa che questa piattaforma ha bisogno di risorse...non é Wordpress o Joomla. Ci vuole per lo meno un'hosting condiviso ma con risorse dedicate e possibilmente con disco NVME!!

buon Presta!!

Ciao Ragazzi grazie per le risposte, purtroppo anche impostando il php 8.1 ricevo lo stesso errore allego lo screen.

non appena arriva all'installazione del tema va in errore....

screen.jpg

Ciao a tutti, per chi riscontrasse il mio stesso problema io ho risolto bypassando una funzione.

soluzione:

nel file zip di installazione andare in app/AppKernel.php

identificate la funzione getContainerClearCacheLockPath e sostituite la funzione

protected function getContainerClearCacheLockPath(): string
    {
        $class = $this->getContainerClass();
        $cacheDir = $this->getCacheDir();

return sprintf('%s/%s.php.cache_clear.lock', $cacheDir, $class);
    }

con la seguente

protected function getContainerClearCacheLockPath(): string
{
    $class = $this->getContainerClass();
    $cacheDir = sys_get_temp_dir(); //$this->getCacheDir();

return sprintf('%s/%s.php.cache_clear.lock', $cacheDir, $class);
}

ora rimettete tutto su server ed avviate l'installazione.

Una volta completata l'installazione scaricate il file appkernel.php dal vostro server e ripristinate il codice con l'originale. riuppate e il gioco è fatto.

presta shop e la cache.... una rogna infinita che pensavo fosse stata risolta anni fà...

ciao

• adr484 changed the title to Problema installazione si blocca al Tema (RISOLTO)
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...