Jump to content

Recommended Posts

Prestashop errore database. 

Ho un'installazione di Prestashop su Aruba. Durante il caricamento di prodotti, l'installazione di moduli, le modifiche grafiche e altri interventi sui file CSS, lo shop ha iniziato a rallentare notevolmente. Tengo a precisare che posseggo i backup sia del database MySQL che dell'intera installazione di Prestashop. Ho anche effettuato i backup della settimana, ma nulla. Rallentato. 

A causa della lentezza estrema del sito, ho deciso di ripristinare tutto da zero. Ho reinstallato Prestashop, e, avendo a disposizione le copie di backup del file SQL, ho cercato di collegare il database alla nuova installazione. Ho configurato tutto nome database, password e così via. Tuttavia, il sistema non riesce a connettersi al nuovo database. 

Ho scelto di resettare il dominio proprio perché era diventato estremamente lento e difficile da navigare. Dopo aver caricato molti prodotti e apportato piccole migliorie grafiche, la mia domanda è: come mai, dopo una nuova installazione, il database non viene riconosciuto? Non dovrei ritrovare tutti i miei prodotti? Ho anche salvato tutte le immagini nel backup.

Tra l'altro ho anche il backup che effettuato da sistema prestashop. Non avuto modo per capire come ripristinarlo. Per il momento mi sono affidato ai miei backup manuali.

Grazie per l'assistenza

1 hour ago, ziobudda said:

Sicuro dei settaggi ? Perchè l'unico motivo di errore che mi viene in mente sono i settaggi sbagliati

Ah: per le cose serie Aruba non va usato

Aruba qui c'entra poco. Perché è stato un erorre mio. Cmq per tornare. Ho controllato tutto. Ho proceduto a vedere il file che collega al database ma non lo aggancia. Quando procedo con l'installazione di prestashop con softoculus l'unica cosa è il prefisso tabelle se metto quello uguale al vecchio prefisso riesco ad entrare ma il cmd resta poco dopo in loading. Cmq, ho pure il backup sql che fa prestashop. Quello eventualmente con una installazione pulita come faccio a ripristinarlo. Provengo da WordPress e qui trovo leggermente un po' di difficoltà. Perché su WordPress ripristinavi e basta c'era già automatico. Cmq, sto sbagliando qualcosa. Forse il prefisso tabelle. Non ci capisco un tubo più. Adesso se copio l'intera cartella di Pestashop sul sito non funziona del tutto. Il fatto strano è che pure che si collega Pestashop non funziona. Non riesco ad accedere nemmeno pc amminsutstore. 

Edited by Saverio Galax (see edit history)

9 hours ago, Saverio Galax said:

Prestashop errore database. 

Ho un'installazione di Prestashop su Aruba. Durante il caricamento di prodotti, l'installazione di moduli, le modifiche grafiche e altri interventi sui file CSS, lo shop ha iniziato a rallentare notevolmente. Tengo a precisare che posseggo i backup sia del database MySQL che dell'intera installazione di Prestashop. Ho anche effettuato i backup della settimana, ma nulla. Rallentato. 

A causa della lentezza estrema del sito, ho deciso di ripristinare tutto da zero. Ho reinstallato Prestashop, e, avendo a disposizione le copie di backup del file SQL, ho cercato di collegare il database alla nuova installazione. Ho configurato tutto nome database, password e così via. Tuttavia, il sistema non riesce a connettersi al nuovo database. 

Ho scelto di resettare il dominio proprio perché era diventato estremamente lento e difficile da navigare. Dopo aver caricato molti prodotti e apportato piccole migliorie grafiche, la mia domanda è: come mai, dopo una nuova installazione, il database non viene riconosciuto? Non dovrei ritrovare tutti i miei prodotti? Ho anche salvato tutte le immagini nel backup.

Tra l'altro ho anche il backup che effettuato da sistema prestashop. Non avuto modo per capire come ripristinarlo. Per il momento mi sono affidato ai miei backup manuali.

Grazie per l'assistenza

Ciao

a parte Aruba che che come dice ziobudda io non lo userei per una piattaforma cosí pesante come Presta 8....il problema é che poi la config. del php 8.1 che é quello che dovrebbe far girare Presta 8 vorrebbe ottimizzato con determinati comandi.

Cmq c'é da capire anche se la causa della lentezza é dovuta a moduli installati che lanciano troppe queries, ma poi ci possono essere altre cause che dipendono anche dal tipo di hosting su cui gira...

I backup di file e db dovrebbero essere sempre fatti manualmente semplicemente dal phpmyadmin si esporta il db eppoi si crea un zip dei file sulla public per lo meno é sicuro che questi funzionano, mai farli da dentro prestashop perché il rischio di esportare file corrotti é alto. Poi ovviamente ci sono i backup fatti nel server automatici...Aruba li esegue giornalmente e ogni settimana. Caricando i backup deve funzionare altrimenti vuol dire che questi backup sono corrotti o le credenziali di accesso al db sono sbagliate.

"come mai, dopo una nuova installazione, il database non viene riconosciuto?"

cosa intende per nuova installazione?..se reinstalla la piattaforma perde tutti dati e le configurazioni. Per ripristinare un backup non deve reinstallare nulla.

2 hours ago, ziobudda said:

Sicuro dei settaggi ? Perchè l'unico motivo di errore che mi viene in mente sono i settaggi sbagliati

Ah: per le cose serie Aruba non va usato

Aruba qui c'entra poco. Perché è stato un erorre mio. Cmq per tornare. Ho controllato tutto. Ho proceduto a vedere il file che collega al database ma non lo aggancia. Quando procedo con l'installazione di prestashop con softoculus l'unica cosa è il prefisso tabelle se metto quello uguale al vecchio prefisso riesco ad entrare ma il cmd resta poco dopo in loading. Cmq, ho pure il backup sql che fa prestashop. Quello eventualmente con una installazione pulita come faccio a ripristinarlo. Provengo da WordPress e qui trovo leggermente un po' di difficoltà. Perché su prestashop c'era già in automatico. Cmq, sto sbagliando qualcosa. Forse il prefisso tabelle. Non ci capisco un tubo più. Adesso se copio l'intera cartella di Pestashop sul sito non funziona del tutto. Il fatto strano è che pure che si collega Pestashop non funziona. Non riesco ad accedere nemmeno pc amminsutstore. 

Cerco di essere il più preciso possibile. Utilizzando sia WordPress che PrestaShop, con una conoscenza limitata di quest'ultimo e non essendo particolarmente esperto nel settore anche se ho un blog mio personale su WordPress che con il blog é più tutto tranquillo. Cmq, il sito risultava piuttosto lento dopo alcune modifiche che ho apportato personalmente. Ho riscontrato vari errori legati al file custom.css e ai moduli che avevo installato in maniera non ottimale. Nonostante ciò, esternamente il sito appariva veloce grazie all'integrazione di una CDN.Arriviamo al punto. Ho resettato lo spazio web e ho proceduto con una nuova installazione pulita di PrestaShop da zero. Attualmente sto cercando di connettere PrestaShop al database esistente. Durante l'installazione tramite Softaculous, inserendo tutti i dati relativi al database presente su phpMyAdmin, il sistema non riesce a connettersi al database. Molto probabilmente sto commettendo qualche errore.Il prefisso delle tabelle nel database è attualmente "ps0_", generato durante la vecchia installazione. La mia domanda è: durante la nuova installazione di PrestaShop, devo utilizzare lo stesso prefisso? Inoltre, dopo l'installazione, devo copiare nuovamente le cartelle che ho sul PC, senza toccare la cartella admin?Ho diversi backup disponibili su Aruba, che vengono generati automaticamente come hai indicato. Quello che devo fare è collegare la nuova installazione di PrestaShop alle tabelle esistenti nel database, corretto? Ho già verificato la password, il nome del database e il prefisso delle tabelle, e li ho controllati anche nel file di configurazione.